Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Bando Giro Giro Canto 10

Feniarco prosegue il progetto editoriale mirato all’ampliamento del repertorio corale per i cori di voci bianche e scolastici con un nuovo volume di Giro Giro Canto.

Adesioni entro il 30 settembre 2026
Modulo di adesione (disponibile a breve)

TEMA: La magia del Natale. Un viaggio musicale tra l’inverno, il Natale sacro e popolare, i simboli, le storie e i personaggi che abitano questo tempo speciale

REGOLAMENTO

  1. Alla realizzazione del decimo volume della collana possono partecipare compositori di qualsiasi età e nazionalità.
  2. Sono definite 2 categorie distinte di partecipazione:
    Categoria A destinata alla fascia di età da 6 a 9 anni.
    Categoria B destinata alla fascia di età da 10 a 13 anni.
  3. Ciascun compositore potrà inviare una sola composizione per categoria.
  4. Le composizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2026 tramite l’apposito modulo online.
  5. Le composizioni ricevute saranno presentate in modalità anonima a un'apposita commissione, individuata da Feniarco, che selezionerà quelle ritenute meritevoli di pubblicazione sulla base dei seguenti parametri
    • cantabilità;
    • rispondenza al tema e alle modalità di apprendimento per la fascia di età indicata;
    • rapporto con il testo;
    • qualità e peculiarità del linguaggio compositivo.
  6. Saranno ammesse le composizioni che:
    • siano originali, inedite e ineseguite;
    • non siano state in alcun modo diffuse;
    • prevedano:
      • un livello tecnico e vocale adeguato alle categorie di cui al punto 2 del presente regoalmento;
      • tempi, modalità di apprendimento e parametri di eseguibilità compatibili con l'ambito scolastico;
      • un organico a una o due voci (cat. A) o da una a tre voci (cat. B) con eventuale accompagnamento (pianoforte, chitarra, piccoli strumenti a percussione fino a un massimo di 3) e possibili suggerimenti connessi al rapporto gesto-suono;
    • abbiano una durata non superiore a 2 minuti e 30 secondi (cat. A) e 3 minuti e 30 secondi (cat. B);
    • utilizzino testi in lingua italiana liberamente ispirati al tema del volume (La magia del Natale). L'autore deve fornire la liberatoria per l'utilizzo del testo.
  7. La partecipazione al bando è gratuita.
  8. Qualora la composizione venga selezionata, il compositore concederà a Feniarco, in via esclusiva e secondo le modalità disciplinate da apposita liberatoria, i diritti necessari alla pubblicazione dell’opera nel volume e alla realizzazione delle relative registrazioni audio. Restano in capo all’autore i diritti d’autore e di pubblica esecuzione.
  9. Le composizioni selezionate per la pubblicazione nel volume saranno registrate da un coro di voci bianche appositamente individuato dalla Commissione Artistica Feniarco. Le relative tracce audio saranno pubblicate e rese disponibili sulle principali piattaforme di streaming musicale.

COME PARTECIPARE

Compilare la domanda di partecipazione online.
Oltre all'inserimento dei propri dati personali, la domanda deve essere corredata da:

  1. Curriculum del compositore;
  2. Data di composizione del brano;
  3. Informazioni sul testo e relativa fonte con liberatoria all'utilizzo.
  4. Dichiarazione che la composizione è originale, inedita, ineseguita e non diffusa in alcun modo.

Le composizioni selezionate verranno rese note entro il 31 dicembre 2026.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.