Coro Lab School 2022 - Percorso in presenza

un progetto di Feniarco realizzato in collaborazione con il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale e il Comitato Nazionale per l'Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell'Istruzione a maggio in presenza a Torino (7-8 maggio) e Roma (14-15 maggio).

Dettagli su costi / carta docente / iscrizioni

TORINO 7-8 MAGGIO 2022

Sabato 7 maggio
EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA | Corso Trento 13
ore 10.30-13.00 Carlo Pavese e il Coro PSG Musica della Scuola Protette San Giuseppe di Torino (dir. Maria Silvia Merlini)
ore 14.30-17.00 Carlo Pavese e i Piccoli Cantori di Torino
ore 17.30-19.00 Marcella Polidori

TEMPIO VALDESE | Corso Vittorio Emanuele II 23
ore 20.00-21.15 CONCERTO con I Piccoli Cantori di Torino diretti da Carlo Pavese

Domenica 8 maggio
EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA | Corso Trento 13
ore   9.30-12.30 Stefano Baroni 
ore 14.00-17.00 Dario Piumatti 

IMPORTANTE
Informazioni pratiche: l'Educatorio della Provvidenza si trova a circa 15 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Nuova. Da Torino Porta Nuova sono inoltre disponibili gli autobus n. 64, 33, 58, 11. Il Tempio Valdese si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Nuova. Dall'Educatorio della Provvidenza si può raggiungere il Tempio Valdese con gli autobus 64, 33 e 12.

► Carlo Pavese | Ti canto le parole 

Sabato 7 maggio ore 10.30-13.00 e 14.30-17.00
Educatorio della Provvidenza | Corso Trento 13

Un percorso guidato per approfondire le dinamiche legate al binomio musica e testo: espressione, carattere, articolazione, colore, fraseggio, gestualità. Anche con l'ausilio dei testi di Gianni Rodari, verrà quindi esplorata la fondamentale relazione tra parola e musica nel lavoro con le voci bianche. 
L'ultima ora del mattino prevede il coinvolgimento del Coro PSG Musica della Scuola Protette San Giuseppe di Torino. Nel pomeriggio si uniranno i Piccoli Cantori di Torino in qualità di coro laboratorio.

► Marcella Polidori | Il suono giusto 

Sabato 7 maggio ore 17.30-19.00
Educatorio della Provvidenza | Corso Trento 13

Un riscaldamento mirato e un corretto vocalizzo possono trasmettere la tranquillità e la determinazione necessarie per la buona riuscita di una prova o di un concerto. L'esperienza di Marcella Polidori ci farà scoprire le modalità, le dinamiche e i trucchi che stanno alla base della giusta vocalità per i piccoli coristi. 

► CONCERTO

Sabato 7 maggio ore 20.00
Tempio Valdese | Corso Vittorio Emanuele II 23

A chiusura della giornata del sabato, è prevista l'esibizione in concerto de I Piccoli Cantori di Torino che presenteranno un programma diviso in due parti. La prima parte sarà dedicata all'esecuzione di alcune composizioni tratte da Giro Giro Canto 8 (su testi di Gianni Rodari). La seconda parte costituita da composizioni che prendono ispirazione dai diversi paesi del mondo.

► Stefano Baroni | Circular music

Educatorio della Provvidenza | Corso Trento 13
Domenica 8 maggio ore 9.30-12.30  

Musica circolare è un approccio alla musica in cui il cerchio è la forma principale, in cui ogni singolo contributo dato da ciascun membro del gruppo è unico e ha lo stesso valore degli altri. Musica Circolare è musica che si ripete, che si canta, che si suona col corpo, è musica che crea relazioni e moltiplica sorrisi. È un luogo in cui il giudizio non esiste e in cui si esercita l’ascolto. È il luogo in cui si capisce il valore della propria Identità in relazione a quella del gruppo. Un'esperienza tutta da vivere!

► Dario Piumatti | Dire dare fare cantare

Domenica 8 maggio ore 14.00-17.00 
Educatorio della Provvidenza | Corso Trento 13

Per infondere nei bambini e nei ragazzi l’amore per il canto e per insegnar loro a utilizzare la voce come mezzo di comunicazione delle emozioni, si condivideranno idee, materiali e strategie tramite un costruttivo confronto volto a implementare le competenze necessarie per svolgere un’attività motivante e didatticamente proficua con bambini e ragazzi. Dall'educazione all'ascolto all'educazione alla voce, dal canto accompagnato a quello a più voci con cenni sulla tecnica di direzione.

ROMA 14-15 MAGGIO 2022

Sabato 14 maggio
DOMUS NOVA BETHLEM DNB HOUSE | Via Cavour 85

ore 10.30-13.00 Salvina Miano e le Voci bianche Arcadelt dell'istituto comprensivo Winckelmann di Roma (dir. Donatella Casa)
ore 14.30-17.00 Salvina Miano e i Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto
ore 17.30-19.00 Giovanna Gallelli

CHIESA EVANGELICA METODISTA | Via XX Settembre, angolo via Firenze
ore 20.00-21.15 CONCERTO dei Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto diretti da Salvina Miano

Domenica 15 maggio
DOMUS NOVA BETHLEM DNB HOUSE | Via Cavour 85

ore   9.30-12.30 Ciro Paduano 
ore 14.00-17.00 Fabio De Angelis 

IMPORTANTE

Informazioni pratiche: la Domus Nova Bethlem DNB House si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Roma Termini. Basta uscire su Piazza Cinquecento e indirizzarsi verso sinistra su Via Cavour. Sono inoltre disponibili gli autobus n. 75 e 714. La Chiesa Evangelica Metodista si trova a 10 minuti a piedi dalla Domus. 

► Salvina Miano | Il suono immaginato

Sabato 14 maggio ore 10.30-13.00 e 14.30-17.00
Domus Nova Bethlem DNB House | Via Cavour 85

Nell’approccio a uno strumento come la voce, che non può essere visualizzato e manipolato, entra in campo l’immaginazione: associare al suono linee, colori, forme, direzioni e sensazioni diventa un valido supporto durante l’apprendimento, la concertazione, la memorizzazione dei brani proposti. Un’esperienza percettiva da sperimentare attraverso il gioco e la condivisione all’interno del gruppo-coro, affinché motivazione e consapevolezza possano rappresentare i cardini di un’esperienza formativa quale quella corale.
L'ultima ora del mattino prevede il coinvolgimento del Coro Voci bianche Arcadelt dell'istituto comprensivo di Piazza Winckelmann di Roma. Nel pomeriggio avremo anche i Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto come coro laboratorio.

► Giovanna Gallelli | L'importanza della voce

Sabato 14 maggio ore 17.30-19.00
Domus Nova Bethlem DNB House | Via Cavour 85

La voce è uno dei principali ingredienti del canto. È un universo tutto da scoprire: dall'analisi fisica alla fase di muta, dalla conoscenza dei registri alla scoperta della corretta postura, dalla respirazione alla coordinazione pneumo-fonica. Ma la cosa più importante è quella di saperla utilizzare e tutelare, cercandone equilibrio, controllo e padronanza in tutti gli aspetti più concreti della nostra esperienza corale.

CONCERTO

Sabato 14 maggio ore 20.00
Chiesa Evangelica Metodista | Via XX Settembre, angolo via Firenze

A chiusura della giornata del sabato, è prevista l'esibizione in concerto dei Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto che presenteranno un programma diviso in due parti. La prima parte sarà dedicata all'esecuzione di alcune composizioni tratte da Giro Giro Canto 8 (su testi di Gianni Rodari). La seconda parte ci porterà in un viaggio musicale tra alcuni dei più importanti compositori di musica corale.

► Ciro Paduano | Body percussion

Domenica 15 maggio ore 9.30-12.30
Domus Nova Bethlem DNB House | Via Cavour 85

L'utilizzo del proprio corpo come strumento musicale permetterà di realizzare un percorso dove il concetto di ritmo, di gioco musicale e di apprendimento creativo sono alla base di una preziosa esperienza collettiva in cui interagiscono tra loro differenti processi sensoriali: un percorso didattico da costruire per condividerlo con altre forme di rappresentazione artistica e con le diverse discipline che coinvolgono il mondo della scuola.

Fabio De Angelis | Ora mi invento... il coro!

Domenica 15 maggio ore 14.00-17.00
Domus Nova Bethlem DNB House | Via Cavour 85

Il coro a scuola? Un'avventura possibile. Questo il pensiero di Fabio De Angelis che ci accompagnerà nello straordinario e vivace mondo della coralità scolastica fornendo gli ingredienti giusti per la buona riuscita del progetto. Dalle utili strategie e suggerimenti per un gruppo che inizia a cantare alle cure necessarie per un risultato musicale gratificante per il maestro e i bambini. 

Scarica il programma completo in PDF 

CoroLabSchool2022_concertoTorino_web.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.