Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I docenti di Coro Lab School - percorso online

8 appuntamenti online a partire da febbraio 2022

I docenti del percorso online

Marco Barbon

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto nel 2011 e in direzione di coro nel 2021. Ha frequentato masterclass di direzione corale alla Royal Academy of Music di Londra con P. Russill e R. Rassmussen e corsi tenuti da G. Graden, B. Holten, L. Donati e M. Berrini. Nel 2014 si è laureato in logopedia all'Università di Padova specializzandosi in vocologia clinica e artistica con S. Magnani a Milano. Nel 2016 ha diretto il Coro Giovanile Veneto all'interno del progetto Officina Corale del Futuro ideato da Feniarco. Nel 2017 ha concluso una formazione triennale in direzione presso l'Accademia di direzione corale P. Righele. Nel giugno 2018 viene selezionato per partecipare al G. Dima International Music Competition, sezione direzione di coro, a Cluj-Napoca (Romania). Nel 2019 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale per direttori di coro R. Gandolfi di AERCO e il 2° premio al 4° Concorso nazionale di direzione corale Le mani in suono (Arezzo). È stato selezionato per partecipare al 6° Concorso Internazionale per direttori di coro J. Vītols (Riga, Lettonia). Attualmente è direttore d'orchestra e direttore artistico di diversi cori amatoriali italiani di voci bianche, giovani e adulti. Nel 2019 ha fondato l'ensemble vocale e strumentale professionale La Morsure, con cui esegue prevalentemente musica barocca e contemporanea. Negli ultimi anni ha diretto una masterclass per cori organizzata dall'ASAC Veneto. Nel 2019 ha ottenuto una laurea in canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia. Attualmente sta studiando direzione di coro presso la Hochschule für Musik Saar di Saarbrücken (Germania) ed è direttore presso i Tölzer Knabenchor a Monaco di Baviera (Germania).

Maria Grazia Bellia

Ricercatrice e formatrice, direttore di coro e didatta, Maria Grazia Bellia è diplomata in pianoforte e laureata in pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha ideato il progetto didattico Coroscenico che promuove una pratica corale inclusiva e accessibile a tutti. Ha collaborato con G. Marini per la diffusione in Italia del progetto venezuelano delle Manos blancas, coro integrato di bambini e ragazzi con vari deficit. Ha fondato e dirige il coro di voci bianche Noteincantate della Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma e il Coro Mani Bianche di Roma. È docente nei corsi di aggiornamento internazionali organizzati dalla Siem. Lavora come esperta esterna e in qualità di formatrice presso numerose scuole elementari, medie e musicali e collabora attivamente al progetto Orff-Schulwerk Italiano. È docente formatrice per il Miur e in diversi corsi di ambito nazionale, tra i quali il corso di formazione in Metodologia della ricerca per l’insegnamento e l’interpretazione musicale organizzato dal Centro Incanto di Bologna in collaborazione con il Royal College of Music of London. Attualmente insegna pedagogia della musica presso l’istituto superiore di studi musicali V. Bellini di Catania. Ha pubblicato per gli editori EdT, LIM e La Scuola e sulle riviste UPPA, Musica Domani e Choraliter.

Eliana Danzì

Formatrice nell’ambito della pedagogia e didattica musicale, si è diplomata in violino, in viola e in musica d'insieme presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha tenuto il corso di Metodologia dell'educazione musicale e laboratorio per la scuola primaria e dell’infanzia presso l'Università di Palermo.
Interessata da sempre alla metodologia della musica, ha conseguito l’attestato di esperto certificato nella metodologia Orff–Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma. È fondatrice e direttrice dell’ensemble di percussioni e body percussion Sud-Orff: sul sito Musica a Scuola, repository multimediale di buone pratiche nella didattica della musica, sono presenti due suoi lavori dal titolo Sud-Orff e La musica che ho. L’ultimo spettacolo live Suoni, cose, città è andato in scena per la stagione 2019/2020 degli Amici della Musica di Palermo. La passione per la body music l’ha portata a partecipare agli IBMF e a workshop in Italia, Francia, Germania, Brasile. Conduce laboratori di body percussion, collabora con i corsi d’aggiornamento nazionali OSI e, come docente ricercatrice, con INDIRE. 

Camilla Di Lorenzo

Direttrice di coro e formatrice, Camilla Di Lorenzo è laureata in psicologia clinica e dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Dirige varie formazioni corali e ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali. Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk nonché al Festival di Primavera 2019 a Montecatini. Membro di giuria in concorsi corali e di composizione, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili e in corsi di formazione per insegnanti e direttori sulla didattica e la vocalità infantile. Insegna solfeggio e canto corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea all’interno del Triennio di Formazione Professionale, educazione musicale presso la Scuola Internazionale Montessori Nerina Noè e presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno della quale lavora con le voci bianche attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo, Lis. Appassionata e studiosa di Lingua dei Segni Italiana (Lis), realizza con i propri cori concerti in cui i brani vengono contemporaneamente cantati e segnati: si ricorda l’esibizione in diretta Rai dal Foro Italico in occasione della Cerimonia dei Paralympic Awards 2019 con il Coro di voci bianche Voces Angelorum.

Denis Monte

Ha partecipato come docente al Festival di Primavera organizzato da Feniarco negli anni 2010, 2011, 2017 e 2018. Ha tenuto diversi corsi di formazione rivolti a coristi e direttori di coro in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Valle d'Aosta, Toscana, Campania e Puglia.
Ha collaborato con la cantautrice Elisa per la realizzazione degli arrangiamenti corali del CD Ivy e di diverse produzioni musicali (Amici, Ivy Tour, Arena di Verona, Luce in Cattedrale e molti altri). Ha scritto, inoltre, gli arrangiamenti corali per collaborazioni con Nada, Jack Savoretti, Francesco De Gregori, Fabri Fibra, Luca Carboni. Ha collaborato alla realizzazione delle colonne sonore di L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi e Hitler vs. Picasso di Claudio Poli. Nel 2009 e 2015 è stato premiato come migliore direttore al Concorso Corale Nazionale di Malcesine e Vittorio Veneto. Dirige il Coro di Voci Bianche e il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (UD) con il quale svolge un'intensa attività artistica in Italia e all'estero.

Silvana Noschese

Sociologa, musicoterapeuta, esperta di psicofonia, docente di storia della musica, direttore di coro. Cresciuta nella musica e nel canto ha da sempre cercato una strada che desse corpo alla voce e voce al corpo. Si è formata in Francia in Psicofonia e ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “. Sperimentare i “sensi” del suono, della voce e del canto a ogni età è diventata una delle sue più grandi passioni. Dirige il coro misto Estro Armonico, il coro giovanile Il calicanto, il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno ed è stata coordinatore scientifico del  Master per operatori in musicoterapia del Conservatorio di Salerno. La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia. Conduce gruppi di Canto prenatale, Canto familiare, Cantar…si e Corsi su "I sensi in musica" e su “Parlare in pubblico” presso scuole, enti, associazioni. I risultati delle sue ricerche e programmi di intervento sono pubblicati su libri e riviste specializzate. Già membro della Commissione Artistica dell’ARCC-Campania e di Feniarco, è oggi direttore artistico di diverse manifestazioni corali (Il canta giovani, Cori in Coro). Ha fondato a Salerno la Scuola di Coralità, una proposta di formazione corale rivolta a bambini, adolescenti, giovani, con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere.

Stefania Piccardi

Direttrice di coro, da sempre studia, ricerca e realizza progetti per la diffusione dell’educazione musicale, ritenendola prerogativa indispensabile nel percorso formativo di ciascun individuo. Ha conseguito il primo e il secondo livello in vocalità infantile e formazione corale, corso patrocinato dalla SIEM e riconosciuto dal MIUR, diretto da B. Liguori Valenti presso il C.A.M. Aureliano di Roma. Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e laboratori su temi riguardanti la vocalità, la coralità in senso lato e la direzione. Svolge abitualmente la sua professione nelle classi della scuola primaria e secondaria. Inoltre, collabora con enti, associazioni e musicisti che dedicano le loro attività alla coralità infantile e giovanile. Nel 2012, 2013 e 2018 ha partecipato al Festival di Primavera di Montecatini Terme in qualità di docente. Nel 2013 le è stato conferito il premio Insula Romana, ambito cultura, per la “brillante personalità artistico-musicale raggiunta dal coro di voci bianche e giovanili Aurora”. Viene frequentemente invitata come membro di giuria in rassegne, festival e concorsi corali nazionali.

Marcella Sanna

Diplomata in organo, composizione organistica e didattica della musica. Esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems), si è specializzata con S. Martinet nelle tecniche di espressione corporea presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e in diversi stage intensivi a Aix en Provence (Francia) nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Ha collaborato come docente esterno per i dipartimenti di Didattica della Musica presso i conservatori di Cagliari, Bolzano, Roma, Frosinone, Trento, Lecce. Ha collaborato come esperto esterno per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e per gli operatori musicali per Seim, il CRSDM Fiesole e numerose direzioni didattiche e associazioni culturali. È docente formatore per i corsi nazionali sull'Orff-Schulwerk della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e per l’Orff-Schulwerk Italiano (OSI). Collabora in qualità di esperto esterno in diverse classi della scuola primaria per i laboratori musicali con l’Associazione dei Genitori del 141 circolo didattico Roma. Nell’anno scolastico 2004/05 ha collaborato con la rivista La vita scolastica della Giunti Editore in qualità di esperto musicale fornendo articoli quindicinali sull’Educazione al suono e alla musica nella primaria. È autrice, insieme a C. Paduano, di Altro che musica, raccolta di brani da suonare e da cantare edito da MKT Brescia. È autrice insieme a C. Paduano, C. Infantino e M. Foppoli di Animali, raccolta di canti e attività didattico-musicali edito dalla MKT Brescia. È autrice di A tempo con i passi edito da MKT Brescia. È coautrice della pubblicazione EDT L’Orff-Schulwerk in Italia a cura di G. Piazza. È coautrice della pubblicazione della UniversItalia Musiche inclusive a cura di F. Ferrari e G. Santini.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.