Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Study tour Fosco Corti

Un percorso completo per seguire la competizione in prima fila.

→ Iscrizioni entro il 30 settembre 2022
Modulo di iscrizione

Anche per la seconda edizione del Concorso internazionale per direttori di coro F. Corti, desideriamo offrire la possibilità di partecipare all'evento da una particolare angolazione, con la preziosa guida di un docente-direttore esperto. L'iniziativa, già in uso in importanti contesti nazionali e internazionali, mira a coinvolgere direttori di coro e studenti di direzione corale in un percorso formativo e di approfondimento che consenta loro di analizzare una pluralità di situazioni, esperienze, repertori, in un contesto di alto profilo internazionale.

Sarà possibile seguire tutte le prove del concorso (eliminatorie, semifinale e finale) con accesso riservato e posto garantito all'interno del Conservatorio G. Verdi di Torino, sede della competizione.

Sono inoltre previsti dei momenti specifici di dibattito e analisi, al di fuori degli orari della competizione, guidati dal docente dello Study Tour, Enrico Correggia. Un'occasione, quindi, non solo di ascolto ma anche di approfondimento e di condivisione finalizzata alla crescita personale e professionale. 

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, secondo l'ordine di iscrizione. Chiusura iscrizioni: prorogate al 30 settembre 2022.

Il costo di partecipazione è di € 50 per gli associati a Feniarco€ 70 per i non associati e include le partiture in PDF, modalità "sample". 

Programma

Venerdì 21 ottobre 2022

ore   8.30 incontro preliminare Study Tour
ore   9.30 esibizione n. 6 candidati
ore 11.00 esibizione n. 6 candidati
ore 12.30 esibizione n. 6 candidati
ore 15.00 incontro Study Tour
ore 16.00 esibizione n. 6 candidati
ore 17.15 esibizione n. 6 candidati 
ore 18.30 esibizione n. 6 candidati
a seguire incontro Study Tour
ore 20.00 comunicazione candidati ammessi alla semifinale ed estrazioni 

Sabato 22 ottobre 2022

ore   9.15 incontro Study Tour
ore 10.00 esibizione n. 4 candidati
ore 11.15 esibizione n. 4 candidati
ore 12.30 esibizione n. 2 candidati
ore 15.00 incontro Study Tour
ore 16.00 esibizione n. 4 candidati
ore 17.15 esibizione n. 4 candidati
ore 18.30 esibizione n. 2 candidati
a seguire incontro Study Tour
ore 19.45 comunicazione candidati ammessi alla finale 

Domenica 23 ottobre 2022

ore 10.00 sorteggio ordine di esecuzione
ore 10.05 esibizione n. 3 candidati
ore 12.00 esibizione n. 2 candidati
ore 15.30 incontro Study Tour
ore 17.00 finale concorso e concerto
a seguire incontro Study Tour prima delle premiazioni
ore 19.00 proclamazione vincitori e premiazioni  

Enrico Correggia

Musicista poliedrico, ha studiato tromba, composizione e discipline archeologiche in Sardegna, laureandosi in direzione di coro e composizione corale al conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Da sempre particolarmente attento allo studio e alla valorizzazione del repertorio sacro medievale e rinascimentale, ha un’attività concertistica molto intensa come direttore e come cantante. Ha fatto parte per otto anni del Coro Giovanile Italiano di Feniarco e, per la sua voce da basso profondo, è richiesto in ensemble professionali in Italia (in particolare Odhecaton, Anonima Frottolisti, Ars Cantica e altri) e all’estero (Cappella Musicale Pontificia Sistina, Utopia & Reality Chamber Choir).
Direttore e fondatore di diversi ensemble specializzati, tra i quali gli Allegri Penitenti, è da tre anni alla guida del Coro Giovanile Sardo insieme a Claudia Dolce.
Apprezzato conferenziere e studioso, affianca all’attività musicale un forte impegno come divulgatore storico e docente in seminari di prassi esecutiva. Per tre anni è stato presentatore del Festival MITO Settembremusica, prevalentemente nella sede di Milano. Collabora stabilmente con la rivista Choraliter di Feniarco, ove tiene una rubrica di storia della musica corale (#Criptobiblioteca). Nel 2020 ha curato un'edizione critica integrale dell'Officium Hebdomadae Sanctae di Tomás Luis De Victoria.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.