Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I direttori del concorso (21-23 ottobre 2022)

Sono 18 i direttori ammessi al concorso in rappresentanza di 12 nazioni

Matthew Abernathy (USA) | Siew Woon Choy (Singapore) | Matīss Circenis (Lettonia/Germania) | Guillemette Daboval (Francia) | Pierre-Louis De Laporte (Francia) | Nele Erastus (Estonia) | Yu-Hao Huang (Taiwan) | Heeseong Lee (Repubblica di Corea) | Mariagrazia Marcon (Italia) | Irina Mikhailova (Russia) | Heide Müller (Germania) | Alejandro Gabriel Pance (Argentina) | Serena Peroni (Italia) | Patriks Stepe (Lettonia) | Tobia Simone Tuveri (Italia) | Joung-A Yum (Repubblica di Corea) | Klaudia Zajac (Polonia) | Nora Žeigure (Lettonia)

Matthew Abernathy (USA)

Matthew Abernathy è un direttore di coro e cantante americano attualmente residente in Florida. Ha studiato direzione di coro diplomandosi all'Università del Michigan con J. Blackstone e K. Kiesler. Ha quindi conseguito il dottorato presso l'Università del Minnesota sotto la guida di con K. Saltzman Romey, M. Mehaffey e M. Russell Smith. Ha partecipato a diverse masterclass tra cui la Chorus America Conducting Academy studiando con D. Wolfe e D. Hayes, il Norfolk Choral Conducting Workshop con S. Carrington e il Medomak Conductors Retreat con K. Kiesler. È direttore artistico della Master Chorale di Tampa Bay, coro principale della Florida Orchestra e artist-in-residence presso la University of South Florida School of Music. Dal 2016 al 2022 ha lavorato presso la Minnesota Opera dove è stato direttore musicale del Project Opera, un progetto operistico giovanile per studenti dai 10 ai 18 anni per il quale ha recentemente preparato la Carmen di Bizet. Inoltre, lavora come direttore artistico al Lakes Area Music Festival ed è assistente per la preparazione della Minnesota Chorale per le esibizioni con la Minnesota Orchestra, compresa la recente registrazione della Sinfonia n. 8 di Mahler per la BIS Records. In qualità di direttore si è esibito in importanti apparizioni con: Bach Society of Minnesota, Dakota Valley Symphony Chorus, Oratorio Society of Minnesota, Metropolitan Symphony Orchestra, The Summer Singers, Opera MODO, Arbor Opera Theater e 113 Composer Collective. Ha collaborato con direttori come M. Christie, C. Reif, J. Brandani, K. Kiesler, L. Rachleff, K. Saltzman Romey e C. Perick.
Inoltre, ha insegnato all'Università di St. Thomas e ha diretto cori oltre ad aver rivestito il ruolo di insegnante di ear training presso l'Università del Minnesota.

Siew Woon Choy (Singapore)

Siew Woon Choy è una direttrice di coro, educatrice musicale e vocalista di Singapore. Ha studiato direzione corale con J. Jordan (USA), S. Carrington (Regno Unito), M. Guinand (Venezuela), S. Halsey (Regno Unito), V. Hempfling (Germania), L. Nemes (Ungheria) e J. Tham (Singapore). È presente sulla scena musicale di Singapore attraverso collaborazioni con The Esplanade, Young Musicians' Society, Magnetic Band e SYC Ensemble Singers, dove il suo ruolo di assistente alla direzione (2009-2018) l'ha vista lavorare in gran parte su nuove composizioni e opere corali da camera con elementi interdisciplinari. Nel 2011 è stata selezionata per rappresentare Singapore all'Asia Pacific Youth Choir e nel 2014 per promuovere ed eseguire musica corale della regione Asia-Pacifico. Nel 2017, Siew Woon è stata selezionata per condurre la masterclass internazionale per direttori di coro al 15° Concorso internazionale per cori da camera (Marktoberdorf). Nel 2019 ha ricevuto una borsa di studio per la direzione d'orchestra dal Norfolk Chamber Music Festival della Yale School of Music (USA), dove ha diretto il coro e l'orchestra dell'omonimo festival. È attiva come direttore di diversi cori scolastici a Singapore, con i quali ha vinto premi internazionali a Singapore, in Repubblica Ceca e a Hong Kong. Nel 2020 Siew Woon ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio del National Arts Council di Singapore a sostegno del programma di Master of Music (Conducting programme) presso lo Yong Siew Toh Conservatory of Music, National University of Singapore. Contemporaneamente, si è iscritta al programma di Master of Music Education (Choral Emphasis) presso il Westminster Choir College (USA), nell'ambito della Trailblazer Foundation Study Grant.

Matīss Circenis (Lettonia/Germania)

Matīss Circenis, classe 1997, vive a Riga (Lettonia). Nato in Germania, suona il pianoforte e canta dall'età di 5 anni. Si avvicina alla direzione di coro fin dai 15 anni sotto la guida di Klišāns. Dal 2004 al 2017 ha frequentato la National School of Arts Riga Cathedral Choir School (RCSS). Dal 2017 Matīss studia con A. Veismanis alla J. Vītols Latvian Academy of Music per conseguire la laurea in direzione corale (2021) e proseguire poi il suo percorso. Nel biennio 2019-2020 ha studiato direzione di coro al Conservatorio di Amsterdam nell'ambito del programma Erasmus con D. Reuss e J. Vermunt. Si è dedicato anche alla direzione d'orchestra guidato da C. Deseure e con M. Ozoliņš. Come cantore e direttore ha viaggiato in tutta Europa, Israele, Giappone e Stati Uniti esibendosi con diversi cori di professionisti e amatoriali. Matīss ha lavorato con importanti cori in Lettonia, Lituania, Olanda e altri paesi. Ha collaborato con diverse orchestre nel suo paese e all'estero. Attualmente è il direttore artistico del coro misto Vēja Balss di Carnikava (Lettonia), cantore nel coro professionale da camera Ave Sol di Riga nonché direttore e insegnante al liceo francese di Riga. Matīss ha partecipato con successo a diversi concorsi internazionali di direzione in Lettonia, ricevendo il 1° premio nel 1° Concorso internazionale per giovani direttori S. Broks (2016) e il 3° premio al Concorso internazionale per giovani direttori I. Kokars (2016). Nel 2019 ha partecipato al Concorso internazionale di direzione corale Aegis Carminis, in Slovenia, dove ha ricevuto il premio speciale per il giovane direttore più promettente e, sempre nello stesso anno, è stato il primo direttore lettone a vincere il Concorso internazionale per direttori di coro J. Vitols.

Guillemette Daboval (Francia)

Guillemette Daboval ama lavorare sia con cori a cappella che con orchestre sinfoniche. Ha approfondito gli studi di direzione con particolare attenzione al coro. Nel 2019 ha ottenuto il diploma di secondo livello in direzione di coro presso il Conservatorio di Musica e Danza di Lione dove ha studiato nella classe di L. Sow. Nel 2022 si è laureata al Conservatorio di Lione con un master in direzione di coro e pedagogia musicale. Contemporaneamente ha proseguito gli studi di canto e di direzione d’orchestra. Tra i suoi insegnanti figurano E. Mazzola, D. Waldman e R. Pichon. Dirigendo la Carmen di Bizet con l’Orchestra Filarmonica della Repubblica Ceca del Nord, ha potuto approfondire la sua esperienza in direzione d’opera. All’Opernfest di Berlino del 2022, Guillemette ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione per il Pipistrello di J. Strauss. Nel 2019 ha affiancato Q. Hindley in una produzione del Flauto magico di Mozart. Nel 2021 ha diretto l’Ericson Chamber Choir come semifinalista dell’Eric Ericson International Award e nel 2022 l’Orchestra Filarmonica di Stato di Targu Mures come direttore finalista del Concorso E. Bergel. È spesso invitata da M. Romano in qualità di direttore ospite a dirigere l’Aedes Ensemble e le è stata affidata la direzione del progetto di coro e orchestra giovanile con l’Orchestra degli Champs-Elysées. Ha iniziato a collaborare con il Coro della Radio Francese come assistente di L. Sow nella produzione La danza della morte e S.P. Bestion nella realizzazione di Bestiario di A. Petit, nonché con il Coro Accentus per il radiodramma Solaris. Nel 2017 ha fondato l’Ensemble Esquisses, un coro femminile professionale che si è esibito durante i Quotidiennes del mese di luglio 2021 presso La Cité de la Voix a Vézelay.. 

Pierre-Louis de Laporte (Francia)

Pierre-Louis de Laporte ha iniziato la sua carriera musicale come violinista e maestro di musica, prima di dedicarsi allo studio della direzione all'età di 15 anni. Ha studiato direzione d'orchestra con A. McDonnell e direzione corale con C. Morel presso il Conservatorio di Parigi dove ha conseguito due diplomi DEM (Diplome d’Étude Musicales). Si è laureato al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Lione nel 2020, nella classe di L. Sow. Ha frequentato diverse masterclass e studiato con personalità di spicco come N. Corti, R. Pichon, G. Pedersen e G. Graden. Appassionato dell'arte e della scienza del suono corale - soprattutto nel repertorio a cappella - e della loro trasmissione, ha intrapreso il percorso di dottorato dopo aver completato il suo master in direzione corale e pedagogia. La sua carriera musicale lo ha portato a esibirsi regolarmente al fianco di rinomati professionisti in prestigiose location in Francia e all'estero (Filarmonica di Parigi, Musikfest a Brema, ecc). He has been assistant conductor of the Coro Giovanile Nazionale francese dal 2014 al 2020. Ha collaborato in qualità di assistente al fianco di D. Waldman, sia presso la National Orchestra Avignon-Provence nel 2020 che a novembre 2022 presso l'Opera di Dijon (Dijon Bourgogne Orchestra). Nel 2021 ha collaborato con l'Ericson Chamber Choir, come semifinalista dell'Eric Ericson International Award. Nel 2022 è stato assistente direttore di S. Jeannin con i BBC Singers per il Keble Early Musik Festival, e ha fatto il suo debutto come direttore ospite con il Radio France choir e il Dijon Opera choir. Nel 2023, tra gli altri progetti, collaborerà nuovamente con il Radio France Choir e il Radio France Children Choir.

Nele Erastus (Estonia)

Nata nel 1993, Nele Erastus è stata coinvolta fin dalla più tenera età negli eventi musicali della sua città natale, Pärnu (Estonia). Oggi è attiva a livello nazionale e internazionale come direttore d'orchestra, cantante e maestro di coro. Nele ha ricevuto il premio Giovane direttore d'orchestra dell'anno nel 2021 e a giugno 2022 ha vinto il primo premio al concorso di direzione corale di Marktoberdorf, in Germania. Ha avuto l'opportunità di lavorare con molti cori sia a livello locale che all'estero, come il Norwegian Soloists' Choir, il Kammerchor Stuttgart, l’Ensemble Aedes, l'Estonian Philharmonic Chamber Choir e molti altri. È direttrice principale del Coro da Camera Sireen, con il quale ha vinto diversi premi in prestigiosi concorsi, in particolare il 1° premio all'European Broadcast Union’s (EBU) choir competition a Barcellona (Spagna, 2019). Con il coro Sireen, molto attivo sia per le esecuzioni che le commissioni di nuova musica, sta registrando l'album Terra feminarum che contiene molte nuove composizioni di giovani compositori estoni. Nele ha conseguito la laurea triennale presso l'Estonian Academy of Music and Theatre sotto la guida di T. Kaljuste e attualmente sta frequentando il master, arricchendo i suoi studi con un programma Erasmus all'estero, presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Lione (Francia) con L. Sow e l'Accademia di Musica di Saarbrücken in Germania con G. Grün. Ha partecipato attivamente a masterclass, sia corali che orchestrali, studiando con P. Järvi, N. Järvi, G. Pedersen, F. Bernius, J. V. i Casañas, S. Halsey e molti altri.   

Yu-Hao Huang (Taiwan)

Yu-Hao Lorenz è una direttrice di coro e pedagogista taiwanese, attualmente residente in Austria. È nata a Taipei (Taiwan) e ha iniziato a suonare il pianoforte e la viola all’età di 8 anni. Nel 2011 si è laureata in canto presso la National Taiwan Normal University e nel 2016 in pianoforte presso l'University of Music and Performing Arts di Graz. Dal 2015 ha cominciato gli studi di direzione corale con J. Prinz, di accompagnamento pianistico teatrale con G. Fruhmann e di direzione d'orchestra con W. Dörner. Nel 2021 ha conseguito il master in direzione corale con il massimo dei voti e presto conseguirà il secondo master come pianista accompagnatore e direttore d'orchestra. Nel periodo 2015-2019 ha beneficiato di una borsa di studio dalla sua università e, per l'anno 2017, anche dalla Città di Graz. Ha partecipato a numerose masterclass con G. Graden, F. Bernius, R. Sund, G. Grün, S. Leek e molti altri. Ha diretto non solo cori ma anche opere, partecipando in qualità di cantante a molti progetti: Albert Herring di B. Britten, L'elisir d'amore di G. Donizetti e Im Weissen Rössl di R. Benatzky. Attualmente lavora come direttore di coro, direttore d'orchestra e insegnante di pianoforte in Austria. Dal 2018 al 2022 è stata assistente e pianista accompagnatore del coro studentesco e del coro da camera dell'Università di Graz e pianista nel corso di direzione corale di J. Prinz. Ha collaborato con molti cori e orchestre professionali come il Polifonija Šiauliai State Chamber Choir, il coro dell'Accademia europea per direttori di Fano (2021), l'orchestra sinfonica di Savaria Szombathely, l'orchestra da camera Grazer Frauenphilharmonie, l'orchestra di ottoni, l’orchestra di musica da film e il coro studio dell'University of Music and Performing Arts di Graz.

Heeseong Lee (Repubblica di Corea)

Originaria della Corea del Sud, Heeseong Lee sta studiando musica corale con specializzazione in direzione strumentale e organo presso la University of Southern California di Losa Angeles (USA). Precedentemente ha conseguito la laurea (2013) e il master (2016) in direzione corale presso la Yonsei University in Corea del Sud. Heesong è stata docente di direzione corale e direttore principale dell'USC Thornton University Chorus; attualmente è leader della sezione contralti presso gli USC Chamber Singers, pianista accompagnatore nell'USC Oriana Choir e assistente alla direzione dei Korean Community Christian Singers di Los Angeles. Inoltre, Heesong Lee è stata finalista della ACDA National Student Conducting Masterclass 2021 ed è stata accettata come assistente alla direzione d'orchestra presso l'Orchestral Conducting Symposium dell'Università del Colorado Boulder e per l'International Conducting Workshop and Festival di Houston. È stata premiata sia al 4° Concorso nazionale per direttori di coro The National Chorus (2015) che al Concorso per direttori di coro Jubilate Music Alliance (2016) in Corea del Sud. Da segnalare il 2° premio al Concorso mondiale per direttori di coro di Hong Kong indetto dal World Youth & Children Choral Artists' Association (2019).  

Mariagrazia Marcon (Italia)

Nata nel 1985, si è diplomata brillantemente in canto lirico nel 2008 presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di S. Da Ros. Nel 2011 ha conseguito la licenza di composizione sotto la guida di D. Zanettovich presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste dove, nel 2013, ha concluso brillantemente il primo livello in Composizione corale e direzione di coro con A. Martinolli. Nel periodo 2014-2015 ha frequentato il biennio di Composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino diplomandosi con il massimo dei voti e la menzione. Ha poi frequentato il percorso per direttori Il respiro è già canto. Ha seguito corsi di perfezionamento con G. Grun, S. Thorp, F. M. Bressan, C. Pavese e L. Marzola, M. Berrini, V. Bono, G. Graden e per la direzione d'orchestra con G. Guarino. Attualmente è direttore artistico dell'Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto e direttore del relativo coro con il quale si è esibita in diverse produzioni come il Gloria di A. Vivaldi, lo Stabat mater di J. Rheinberger, il Requiem di G. Faurè, il Christus di F. Mendelssohn. Dirige inoltre il Coro di voci bianche Toti dal Monte di Pieve di Soligo, con il quale ha vinto il 2° premio al Concorso internazionale per giovani musicisti di Treviso (2013). È insegnante presso la scuola Toti del Monte di Pieve di Soligo, l'Istituto A. Benvenuti di Conegliano e l'Associazione Musicale A. Corelli di Vittorio Veneto. Nel 2017 ha vinto il premio speciale come miglior direttore under 32 al concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo e nel 2019 e 2020 si è classificata quarta. Nel 2021 ha pubblicato una revisione critica del Requiem op. 48 di G. Fauré.  

Irina Mikhailova (Russia)

Irina Mikhailova si è diplomata in direzione corale al N.A. Rimsky-Korsakov Saint-Petersburg State Musical College con D. Smirnov e al N.A. Rimsky-Korsakov Saint Petersburg Conservatory con V. Nesterov. Nel 2021, nell'ambito del Festival Diagilev di Perm, ha partecipato come direttore alle masterclass con T. Currentzis e V. Polonsky. Nel maggio 2022 ha partecipato come direttore attivo alla masterclass degli University of Illinois Chamber Singer sotto la direzione di A. Megill. Attualmente sta svolgendo uno stage presso l'Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn con T. Kapten. Irina è direttrice e preparatore di gruppi corali giovanili come il Saint Petersburg Mining University Choir Montem e il Coro femminile del Collegio pedagogico statale n. 3 di Musica, partecipando con successo alla loro vita concertistica sia in Russia che all'estero. Inoltre, canta nel Festino Chamber Choir di San Pietroburgo diretto da A. Makarova, vincitrice di importanti concorsi internazionali, con il quale affronta repertori di diverse epoche e stili. Irina ha partecipato a numerosi concorsi musicali in Russia e all'estero ottenendo buoni risultati: 3° premio al concorso internazionale The voice of youth (2018), 2° premio al concorso pianistico internazionale Tsvetikov (2018), 2° premio al concorso internazionale Poliphonica (2019), 2° posto all'All-Russian competition for young conductors of academic choirs (2020) e il Gran Premio all'International competition Singing conductor (2020). 

Heide Müller (Germania)

Nell'agosto 2022 Heide Müller ha conseguito la laurea in direzione corale con A. Kohler alla Hochschule für Musik di Detmold (Germania), dopo un master a Oslo alla Norges Musikkhogskole con G. Pedersen. Nell'ambito di uno scambio Erasmus, ha studiato alla Royal Academy of Music di Stoccolma con F. Malmberg. In qualità di corista del Mädchenchor Hannover, ha ricevuto lezioni di canto da G. Schröfel e ha studiato con G. Romberger. In qualità di direttrice freelence si è esibita con diversi ensemble in prestigiosi contesti musicali come il Schleswig-Holstein Musik Festival e il Musiktage Hitzacker. Ha lavorato con direttori quali A. Nelsons, M. Albrecht, I. Metzmacher, T. Hengelbrock, E.G. Jensen e A. Manze e ha frequentato masterclass in direzione di coro con S. Halsey, G. Grün, P. Ahmann, Y. Weinberg, i Kings's Singers e Voces8. Dal 2017 al 2019 ha diretto il coro di voci bianche e giovanile della Staatsoper di Hannover e contemporaneamente è stata assistente alla direzione del Mädchenchor Hannover. Dal 2019 al 2022 ha ricoperto un incarico dedito alla formazione corale di giovani studenti presso la Hochschule für Musik di Detmold e si è dedicata all'approfondimento personale della musica sacra e liturgica. Nel 2019 ha fondato il Cara Tonale vokalensemble, con cui esegue in particolare musica contemporanea. Dal 2021 Heide Müller è borsista del Deutschlandstipendium e, nel 2022, è stata ammessa al Forum Dirigieren of DeutscherMusikrat.

Alejandro Gabriel Pance (Argentina)

Nato nel 1993 a La Plata (Argentina), Alejandro Pance vive attualmente a Tromsø (Norvegia). Dopo aver studiato direzione d'orchestra e pianoforte in Argentina, ha concluso i suoi studi diplomandosi in direzione corale nel 2021 presso la Norwegian Academy of Music sotto la guida di G. Pedersen. Dirige il Tromsø Akademiske Kvinnekor, il Det Norske Mannskor av 1995 e il Grønnåsen Kirkekor; in passato ha lavorato con gruppi come Det Norske Solistkor, De Norske Kammersangere, Asker Kammerkor, Coro Polifónico Nacional Argentino, Rundfunk-Jugendchor Wernigerode e Tous Ensemble. Ha partecipato a numerosi seminari e masterclass internazionali con direttori come D. Reuss, F. Helgath, K. Putniņš, H.D. Nystedt, A. Van Der Merwe, R. Vanags, D. Bostock e A. Alonso. Ha studiato direzione d'orchestra partecipando a masterclass con P. Järvi, N. Järvi, R. Muti, R. Fischer, P.I. Calderón, Y. Talmi, D. Bostock. Ha ricevuto il premio Distinguished Alumni nel 2018, la borsa di studio Noël Minet nel 2020 e il Kulturrådets Statens Kunstnerstipend nel 2021. È stato selezionato come prima riserva per il Premio Eric Ericson 2021. 

Serena Peroni (Italia)

Nata nel 1999, Serena Peroni è direttrice di coro, pianista e cantante. Nel 2017 si è diplomata in direzione corale all'Accademia P. Righele con A. Kirschner e ora si sta perfezionando in direzione di coro all’Accademia Corale Italiana. Ha frequentato masterclass con docenti di riconosciuta fama quali: D. Tabbia, L. Marzola, F. Barchi, M. Lanaro, L. Golino, G. Susana, P. Veleno, M. Da Rold, L. Donati, M. Merone, R. Rasmussen, U. Lah, P. Broadbent. Ha conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti e la lode con M. Tezza. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti pianistici in competizioni nazionali e internazionali. Lavora spesso come insegnante di pianoforte e di coro nelle scuole. Come soprano ha preso parte a molti progetti di rilievo: Eurochoir (2018, 2021), Coro Giovanile Italiano (2019), Coro Polifonico San Biagio, Coro del Duomo di Siena G. Chigi Saracini. Fin dalla sua fondazione (2018) è direttrice artistica del gruppo vocale Iter Novum di Trissino (VI) con il quale svolge un’intensa attività concertistica partecipando a rassegne, festival e concorsi. Con questa formazione, nel 2022, ha vinto il premio come miglior direttore al concorso nazionale G. Savani di Carpi. Serena è inoltre direttore artistico del coro di voci bianche Iter novum, da lei fondato nel 2019 con il quale ha ottenuto il 2° premio al Concorso internazionale Làsló Spezzaferri (2021) e il 3° premio sia al Concorso corale Città di Riccione (2021) che al Concorso internazionale Città di Treviso (2021). Da ottobre 2021 dirige anche l'Ensemble femminile La Rose di Piovene Rocchette. È vincitrice del 1° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo (2022).

Patriks Stepe (Lettonia)

Patriks Stepe ha iniziato gli studi di direzione corale presso la Riga Cathedral Choir School nella classe di M. Klišāns e gli studi di canto con V. Tračuma. Ha acquisito grande esperienza corale partecipando a diversi progetti con il Riga Cathedral Boys Choir, tra cui quello di corista e solista presso l'Opera Nazionale Lettone in molte rappresentazioni. Nel 2018 Patriks ha terminato gli studi in direzione corale presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music con A. Veismanis e ora sta proseguendo con il master. Patriks è stato finalista e vincitore di un premio speciale al secondo concorso internazionale Imants Kokars per giovani direttori di coro provenienti da istituti di istruzione secondaria di musica professionale nel 2016 ed è stato vincitore di diversi concorsi di canto in Lettonia. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti internazionali con il coro misto della European Choir Academy di Amburgo (Germania). In Lettonia ha lavorato in qualità di direttore di coro a diversi progetti professionali con diversi ensemble o cori. Dal 2013 al 2018 è stato direttore del Coro da camera DeCoro e, dal 2018, è il vicedirettore del Coro giovanile Kamēr.... Dal 2021 ha iniziato a lavorare come insegnante di direzione di coro presso la scuola secondaria di musica Alfreds Kalnins Cesis e, nel 2022, è diventato direttore artistico e direttore del coro misto Beverīna. 

Tobia Simone Tuveri (Italia)

Nato a Cagliari nel 1989, Tobia Simone Tuveri ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari, dove si è diplomato con F. Giangrandi. Nel 2014 si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Cagliari e nel 2015 in musicoterapia presso l'Istituto Cesfor di Bolzano. Nel 2017 ha completato il master annuale di specializzazione presso la Scuola per direttori di coro Guido d'Arezzo e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione e composizione corale presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. In qualità di direttore di coro ha frequentato seminari e masterclass con musicisti di grande rilievo come G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, M. Privitera, A. Cadario, M. Fulgoni, G, Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo e V. Bono. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Coro Regionale Sardo. Dal 2017 al 2019 è stato cantore del Coro Giovanile Italiano e negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni progetti di UT insieme vocale-consonante. Ha realizzato diversi progetti musicali con cori scolastici (Coro Primo Levi, Coro G. Brotzu) e attualmente è direttore artistico e musicale dell'Associazione Hic et Nunc (Coro Hic et Nunc, Coro Multi Unum, Coro PiccolHic), del coro maschile Terra Mea e dell'ensemble maschile Gradi Congiunti. Svolge inoltre un'intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria. Nel 2019 ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo. Nel 2020 la sua composizione L'ago di Garda è stata selezionata da Feniarco per la collana Giro Giro Canto, volume 8. Nel 2022 ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale per Fersaco.

Joung-A Yum (Repubblica di Corea)

Nata nel 1988 a Incheon (Corea del Sud), Joung-A Yum è corista, direttore di coro e pianista. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di tre anni, ipnotizzata dal vivido contrasto tra i tasti bianchi e neri. Dopo aver conseguito la laurea in pianoforte presso la Sookmyung Women's University, in Corea del Sud, Joung-A si è appassionata alla musica vocale e ha conseguito il master in direzione corale presso la Korean National University of Arts sotto la guida di H. S. Kim. Dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti nel 2018, ha proseguito gli studi presso la Texas State University con C.H. Johnson e in questo momento studia per il raggiungimento del dottorato in Musical Arts sotto la guida di J. Bass presso la UCLA Herb Alpert School of Music. Basandosi sulla convinzione che ogni forma d'arte debba ispirare il pubblico, Joung-A si sforza di rendere le sue esibizioni corali il più possibile stimolanti e affascinanti. Appassionata di collaborazioni interdisciplinari, nel 2015 Joung-A ha fondato un gruppo di performance chiamato Y&J, in cui ha prodotto prime esecuzioni di oltre venti opere di giovani compositori emergenti in combinazione con l'arte visiva, la danza e altri media, tra cui quello della sorella, la coreografa Joung-Yun Yum. È stata assistente direttore del Conspirare Symphonic Choir di Austin (Texas). Dall’inizio del dottorato ha ricoperto il ruolo di maestro del coro e assistente alla direzione per le produzioni dell'UCLA Opera: The Rake's Progress, diretta da P. Kazaras, L'elisir d'amore, diretta da R. Hak e altre. Nell'estate del 2022 Joung-A Yum ha partecipato al Seraphic Fire Professional Choral Institute organizzato nell’ambito dell’Aspen Music Festival.  

Klaudia Zajac (Polonia)

Klaudia Zajac è una direttrice di coro e cantante polacca che vive e lavora in Belgio dal 2018. Ha studiato pianoforte e canto classico presso la W. Żeleński State Secondary School of Music di Cracovia. Dopo essersi diplomata con lode in direzione all'Accademia di musica di Cracovia con S. Krawczyński e alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover (Germania) con A. Felber, Klaudia si è trasferita a Bruxelles per proseguire gli studi di direzione corale con C. Michiels conseguendo il master con lode nel giugno 2020. Da diversi anni è molto attiva nel campo del canto corale e attualmente è la direttrice artistica del Coro Sammartini e dell'ensemble vocale femminile Why Note. Parallelamente, viaggia spesso all'estero per progetti internazionali, workshop e concorsi. È attiva anche a livello locale attraverso laboratori di canto e corali per cori in Belgio. Ha collaborato con importanti cori e orchestre, tra cui il Transylvanian State Philharmonic Choir, la North Czech Philharmonic, il Nova Era Vocal Ensemble, il Coro dell'Università di Tecnologia di Varsavia. A maggio 2022 si è aggiudicata un posto presso lo Young Conductors Mentoring Scheme e il Crouch End Festival Chorus di Londra diretto da D. Temple e assisterà alle prove e ai concerti del coro per la stagione artistica 2022/23. Klaudia è specializzata in musica romantica, ma è anche appassionata di sperimentazione e di musica corale e orchestrale contemporanea. 

Nora Žeigure (Lettonia)

Nora Žeigure è una direttrice di coro lettone che vive a Riga. Attualmente dirige il coro misto universitario lettone Dziesmuvara e il coro misto Riga 3rd Gymnasium. Nel 2021 è stata la manager e responsabile artistica di un progetto nell'ambito del forum culturale Baltā Nakts (notte bianca), organizzato dalla Città di Riga. Nora è una delle fondatrici e leader artistica del movimento canoro ChoirUp (2018) che prevede collaborazioni artistiche con artisti lettoni di vari generi. Oggi ChoirUp riunisce da 60 a 400 cantanti per sessione. È stata membro di giuria al concorso corale di Talsi (2019) organizzato dal Centro nazionale lettone per la cultura. Nel 2020 ha diretto lo State Choir Latvia presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music ottenendo uno dei massimi riconoscimenti. Con il medesimo coro ha collaborato dal 2015 al 2019 in qualità di cantante per importanti progetti tenutisi a Cēsis (Lettonia), Madrid, Barcellona e Parigi. Nel biennio 2016- 2017 è stata attiva con l'Uj Liszt Ferenc Kamarakorus a Budapest. La sua esperienza di direttrice di coro si è consolidata durante gli studi liceali con V. Bernhofs presso la Riga Dome Choir School e presso la J. Vītols Latvian Academy of Music dove si è diplomata in direzione di coro con M. Sirmais. Dal 2014 al 2020 ha partecipato a masterclass di direzione di coro e orchestra con L. Koehler, M. Klišāns, J. P. Weigle, P. Krysaitis, D. Alfonso e con il coro da camera di Aarhus. Ha vinto il 3° premio al Concorso internazionale per direttori Emīļa Melngaiļa di Liepāja (Lettonia, 2014), il 3° premio al Concorso corale Varsavia Cantat (2015) e il 1° premio oltre al premio del pubblico al Concorso nazionale per giovani direttori di Budapest (Ungheria, 2017). A settembre 2022 con il coro Dziesmuvara si è aggiudicata due premi al Concorso Internazionale Città di Rimini.

Le 60 candidature pervenute sono state valutate dal comitato tecnico composto Marco Berrini (Feniarco), Dario Tabbia (Conservatorio di musica G. Verdi di Torino), Davide Benetti (Associazione Cori Piemontesi) a cui si è aggiunto Burak Onur Erdem (European Choral Association).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.