Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Lab School 2026 - Percorso online

un progetto di Feniarco con il patrocinio di Forum Nazionale per l'Educazione Musicale dal 30 gennaio al 20 marzo su piattaforma Zoom

Modulo di iscrizione al percorso online

Portale Sofia: n. iniziativa 102239, edizione 154046

Programma

Le lezioni dureranno 90 minuti e comprenderanno uno spazio riservato alle vostre curiosità e alle vostre richieste di approfondimento.
Non sono richiesti prerequisiti vincolanti o conoscenze musicali di base per la partecipazione a Coro Lab School. L'iniziativa formativa è indirizzata a tutti!

► VENERDÌ 30 GENNAIO 2026
ore 18.00 Franca Floris | Su e giù per Giro Giro Canto ovvero Educar cantando  

La molteplice valenza educativa di Giro, giro canto. Guida pratica per allestire un programma di studio e/o di concerto adatto alle reali esigenze del coro che lo deve eseguire, utilizzando i volumi di “Giro, giro canto”. “Tra le favole a rovescio di poeti spiritosi, filastrocche impertinenti, topolini vanitosi, saltimbanchi, zampognari, arrotini, cacciatori, mattacchioni, pastorelle, principesse, pescatori, un programma mi ritaglio che è un incanto per davvero su e giù per Giro canto facciam festa con il coro”.

► VENERDÌ 6 FEBBRAIO 2026
ore 18.00 Claudio Fabro e Marco Fantini | Il dietro le quinte della voce

I SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises) sono noti per essere tecniche che favoriscono un intuitivo e rapido equilibrio delle forze in gioco nella voce cantata, risultando particolarmente efficaci nel warm-up vocale. Una proposta pensata per chi guida cori, insegna canto, lavora con voci in formazione con l’obiettivo di offrire strumenti pratici ed efficaci per preparare la voce in modo sicuro e funzionale, favorendo equilibrio, riscaldamento e qualità vocale prima di ogni esecuzione.

► VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026
ore 18.00 Giuseppina La Face | Il coro: patrimonio musicale e formazione del cittadino

La musica per coro è un patrimonio culturale da custodire e trasmettere alle nuove generazioni, un linguaggio che si costruisce nel tempo tanto attraverso l’esperienza diretta quanto attraverso l’ascolto consapevole. Esecuzione e conoscenza si intrecciano così in un percorso formativo che contribuisce alla crescita del giovane cittadino, sviluppandone sensibilità, consapevolezza e capacità critica. Nel corso della lezioni ci si soffermerà su alcune pagine emblematiche della tradizione, capaci di offrire spunti di riflessione sul rapporto tra musica, parola e drammaturgia.

► VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026
ore 18.00 Vincenzo Scarafile | Crescere con il canto: il metodo Kodály e l'esperienza ungherese

Un’immersione nelle potenzialità del metodo Kodály così come viene vissuto in Ungheria, dove canto, movimento e alfabetizzazione musicale diventano strumenti quotidiani di crescita. Un confronto con le strategie didattiche sviluppate nei diversi paesi europei offrirà ulteriori spunti per immaginare come questo modello possa ispirare e rinnovare anche la realtà educativa italiana.

► VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2026
ore 18.00 Ernesto Marciante | Gli orizzonti armonici della voce

Un viaggio tra melodia e armonia alla scoperta delle possibilità espressive e didattiche della voce. L’esperienza di Ernesto Marciante – musicista, cantante e divulgatore capace di rendere semplici i concetti più complessi – accompagna nell’esplorazione del rapporto tra linee melodiche e strutture armoniche, offrendo strumenti immediati per affinare intonazione, ascolto, consapevolezza vocale e libertà espressiva.

► VENERDÌ 6 MARZO 2026
ore 18.00 Elisa Dal Corso | L'orecchio che legge

Dal prezioso scrigno del metodo Goitre emergono strumenti che affinano la capacità di riconoscere e leggere gli intervalli, favorendo una lettura musicale più veloce, autonoma e consapevole. Un approccio che apre l’ascolto, potenzia l’attenzione melodica e armonica e rende la lettura un gesto naturale, fluido e profondamente musicale.

► VENERDÌ 13 MARZO 2026
ore 18.00 Maria Silvia Merlini | Storie a lieto fine: quando il repertorio incontra la coralità giovanile

Una delle sfide più stimolanti e attuali per direttori e formatori di cori di bambini e di ragazzi? La scelta del repertorio in contesti corali variegati, dove voci bianche e voci giovanili si incontrano e convivono. A partire dall’esperienza diretta di una realtà composita e in continua evoluzione, l'incontro con la docente propone riflessioni e spunti su come individuare brani capaci di valorizzare età, competenze e sensibilità diverse, trasformando la complessità in un’occasione di crescita musicale e condivisa.

► VENERDÌ 20 MARZO 2026
ore 18.00 Roberto Agostini | Musica & Intelligenza Artificiale: nuove frontiere per la didattica

Un affascinante percorso tra creatività sonora e tecnologie emergenti, dove l’intelligenza artificiale apre scenari inediti per l’apprendimento musicale. Un’occasione per immaginare nuovi linguaggi, nuovi strumenti e nuove possibilità educative, in un dialogo continuo tra innovazione, scuola e futuro.

Dettagli su costi / carta docente / iscrizioni

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.