Portale Sofia: n. iniziativa 102239, edizione 154046
La molteplice valenza educativa di Giro, giro canto. Guida pratica per allestire un programma di studio e/o di concerto adatto alle reali esigenze del coro che lo deve eseguire, utilizzando i volumi di “Giro, giro canto”. “Tra le favole a rovescio di poeti spiritosi, filastrocche impertinenti, topolini vanitosi, saltimbanchi, zampognari, arrotini, cacciatori, mattacchioni, pastorelle, principesse, pescatori, un programma mi ritaglio che è un incanto per davvero su e giù per Giro canto facciam festa con il coro”.
I SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises) sono noti per essere tecniche che favoriscono un intuitivo e rapido equilibrio delle forze in gioco nella voce cantata, risultando particolarmente efficaci nel warm-up vocale. Una proposta pensata per chi guida cori, insegna canto, lavora con voci in formazione con l’obiettivo di offrire strumenti pratici ed efficaci per preparare la voce in modo sicuro e funzionale, favorendo equilibrio, riscaldamento e qualità vocale prima di ogni esecuzione.
La musica per coro è un patrimonio culturale da custodire e trasmettere alle nuove generazioni, un linguaggio che si costruisce nel tempo tanto attraverso l’esperienza diretta quanto attraverso l’ascolto consapevole. Esecuzione e conoscenza si intrecciano così in un percorso formativo che contribuisce alla crescita del giovane cittadino, sviluppandone sensibilità, consapevolezza e capacità critica. Nel corso della lezioni ci si soffermerà su alcune pagine emblematiche della tradizione, capaci di offrire spunti di riflessione sul rapporto tra musica, parola e drammaturgia.
Un’immersione nelle potenzialità del metodo Kodály così come viene vissuto in Ungheria, dove canto, movimento e alfabetizzazione musicale diventano strumenti quotidiani di crescita. Un confronto con le strategie didattiche sviluppate nei diversi paesi europei offrirà ulteriori spunti per immaginare come questo modello possa ispirare e rinnovare anche la realtà educativa italiana.
Un viaggio tra melodia e armonia alla scoperta delle possibilità espressive e didattiche della voce. L’esperienza di Ernesto Marciante – musicista, cantante e divulgatore capace di rendere semplici i concetti più complessi – accompagna nell’esplorazione del rapporto tra linee melodiche e strutture armoniche, offrendo strumenti immediati per affinare intonazione, ascolto, consapevolezza vocale e libertà espressiva.
Dal prezioso scrigno del metodo Goitre emergono strumenti che affinano la capacità di riconoscere e leggere gli intervalli, favorendo una lettura musicale più veloce, autonoma e consapevole. Un approccio che apre l’ascolto, potenzia l’attenzione melodica e armonica e rende la lettura un gesto naturale, fluido e profondamente musicale.
Una delle sfide più stimolanti e attuali per direttori e formatori di cori di bambini e di ragazzi? La scelta del repertorio in contesti corali variegati, dove voci bianche e voci giovanili si incontrano e convivono. A partire dall’esperienza diretta di una realtà composita e in continua evoluzione, l'incontro con la docente propone riflessioni e spunti su come individuare brani capaci di valorizzare età, competenze e sensibilità diverse, trasformando la complessità in un’occasione di crescita musicale e condivisa.
Un affascinante percorso tra creatività sonora e tecnologie emergenti, dove l’intelligenza artificiale apre scenari inediti per l’apprendimento musicale. Un’occasione per immaginare nuovi linguaggi, nuovi strumenti e nuove possibilità educative, in un dialogo continuo tra innovazione, scuola e futuro.
