8 appuntamenti online a partire dal 30 gennaio 2026
Roberto Agostini, musicologo e docente, è attivo da oltre trent’anni nell’ambito dell’educazione musicale, della ricerca e della formazione degli insegnanti. Laureato in DAMS – indirizzo Musica – all’Università di Bologna, ha successivamente conseguito due abilitazioni all’insegnamento di Educazione Musicale per la scuola secondaria. Parallelamente si è perfezionato in informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università di Bologna. Dal 2007 è docente di ruolo di Musica nella scuola secondaria, affiancando all’attività didattica un’intensa esperienza come professore a contratto in numerosi conservatori e atenei italiani, tra cui Bologna, Cesena, Trento, Sassari, Parma, Firenze, Genova, Imperia, Roma La Sapienza e IULM Milano. Ha tenuto corsi e laboratori su jazz, musica applicata alle immagini, educazione musicale, tecnologie didattiche, metodologia e fenomenologia della comunicazione musicale. Molto attivo nella formazione continua, ha collaborato con SIEM, ANSAS/INDIRE, USR Emilia-Romagna, scuole di musica e istituzioni culturali. Ha ricoperto incarichi di tutor, coach, progettista e formatore in ambito scolastico, con particolare attenzione alla didattica innovativa, all’uso delle tecnologie, al digitale e al blended learning. Accanto all’attività accademica ha svolto ruoli di coordinamento in progetti culturali e sociali rivolti ai giovani, dirigendo centri musicali e scuole di musica in Emilia-Romagna. È stato membro di comitati scientifici e editoriali, tra cui IASPM Italia, GATM e la rivista Popular Music (Cambridge University Press). Come autore e curatore ha pubblicato numerosi saggi, articoli e traduzioni sulla popular music, sull’ascolto, sulle pratiche musicali contemporanee e sulla didattica della musica, collaborando con riviste e case editrici italiane e internazionali. Ha partecipato come relatore a convegni, seminari e masterclass in tutta Italia, consolidando un profilo professionale attento al dialogo fra ricerca, scuola, tecnologie e cultura musicale contemporanea.


Ex voce bianca del Coro Farnesiano di Piacenza diretto da M. Pigazzini e fondato da R. Goitre, è laureata con lode in canto lirico al Conservatorio G. Verdi di Milano, è diplomata presso la SDM - la Scuola di Musical di Milano (dove si è formata come Performer) e presso la Scuola per direttori di coro di Class-Liguriacanta diretta da R. Paraninfo. Sta studiando direzione di coro presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia sotto la guida di F. Lombardo e B. Nofri. Da gennaio a settembre 2025, dirige i Piccoli Cantori e i Giovani Cantori di Torino. È direttrice del Coro della Cattedrale di Piacenza e direttrice vocale di diversi musical del panorama professionale italiano, tra cui West Side Story, An American in Paris, Van Gogh Cafè e Sister Act. È docente presso il Festival Giovani Voci in Coro organizzato da USCI FVG. Insegna canto corale presso le accademie Il Cerchio di Legno di Verona e CID di Parma, e presso la Scuola media Sacra Famiglia di Cremona e l’Istituto superiore Romagnosi di Piacenza. Tiene regolarmente workshop e lezioni di musical, tecnica vocale e ear training presso cori e compagnie teatrali. Il suo insegnamento si fonda sul metodo Goitre e sul modello Estill Voice. Fonda ed è leader del collettivo di musicisti teatranti Lucky Fella, con cui ha un’intensa attività concertistica e canta con il gruppo vocale medievale Enerbia. Fa parte del cast di diversi musical, tra cui Mass di L. Bernstein alle Terme di Caracalla, Sweeney Todd di S. Sondheim e le commedie musicali Zena, Il Vajont di tutti e Forza Venite Gente. È attualmente corista dei Sibi Consoni diretti da R. Paraninfo e dei Vox Silvae diretti da F. Perotti.
Insegnante di canto, cantante, autore, vocal coach nella musica pop e per il MusicalTheater, da oltre 25 anni svolge la propria attività di ricerca vocale e musicale. Hastudiato con Francesca Oliveri, Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, Reverend Lee Brown, Shawn Monteiro, Gabriella Ravazzi, Antonio Juvarra, Mal Waldron. Dal 2008 al2012 è stato docente di canto e coro presso il “Centro Jazz Torino” e dal 2012 presso la “Jazz School Torino”. Dal 2008 è docente di canto musical presso la “BSMT-Bernstein School of Musical Theater” di Bologna. Ha collaborato con il regista di musical Massimo Romeo Piparo in qualità di vocal coach e maestro di coro nelle seguenti produzioni: 2007 “Alta Società” con protagonista Vanessa Incontrada; 2008“Hairspray”; 2014 “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, storico protagonista dell’omonimo film del 1973, Simona Molinari, Negrita, Shel Shapiro. Lavora come vocal coach per la musica leggera (Nathalie, vincitrice di X Factor 2010; Yendry, XFactor 2011; Giulia Saguatti, The Voice of Italy 2013). Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo in qualità di vocal coach della cantante Miele nella categoria Nuove Proposte. Nel 2019 partecipa al “XII Convegno Internazionale La Voce Artistica” di Ravenna presentando “SOVTraining” un protocollo didattico per la voce, con il quale partecipa nel 2021 al “Voice Symposium” di Philadelphia (USA), nel 2022 al PEVOC Pan-European Voice Conference a Tallin (Estonia) e nel 2024 al PEVOCPan-Eurropean Voice Conference a Santander (Spagna). Nel 2023 pubblica, come coautore, il libro “SOVTraining, lo voce e i SOVTE”, edito da Volontè&Co., che nel 2024 viene tradotto e pubblicato in lingua inglese. Svolge intensa attività didattica In Italia.
www.claudiofabro.com


Diplomata in canto artistico, ha studiato direzione con J. Jurgens e canto gregoriano con A. Albarosa, G. Milanese e J. B. Goeschl. Assidua e proficua la collaborazione con il maestro vicentino P. Righele e con il maestro P. Neumann. Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali in tutte le categorie affrontate: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali praticati (musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea e canto popolare). Impegnata nella didattica del canto corale infantile e giovanile, ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n. 2 P. Borrotzu di Nuoro, con il quale ha svolto un’intensa attività ottenendo numerosi primi premi in concorsi corali nazionali. Dirige il Coro di voci bianche e il Coro dei giovani della Scuola Civica di musica A. Chironi di Nuoro. Collabora con l’Ente Musicale di Nuoro per produzioni di musica rinascimentale e classica, a cappella o con gruppi strumentali, e per prime esecuzioni assolute di opere di compositori contemporanei, nella cui promozione e divulgazione l’Ente e il CVN sono fortemente impegnati. Nel 2021 ha diretto, al suo esordio, il Coro Regionale Sardo D. A. Sanna nella Petite Messe Solennelle di G. Rossini. È chiamata da enti e associazioni nazionali e internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione e interpretazione corale e a far parte di giurie nazionali e internazionali in concorsi corali e di composizione corale. Ha fatto parte della Commissione Artistica della Fersaco (Federazione Regionale delle Associazioni Corali Sarde) e della Commissione Artistica di Feniarco.


Giuseppina La Face, violinista e musicologa, ha insegnato Storia della musica nei Conservatori (Reggio Calabria, Matera, Cesena, Bologna). Dal 1993 insegna nell'Università degli Studi di Bologna, dapprima come professore associato di Storia della musica moderna e contemporanea, e dal 2000 come professore ordinario di Storia della musica e di Pedagogia musicale.
Dal 1999 al 2013 ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali, poi in Cinema, Musica, Teatro. Ha insegnato anche nella SSIS Emilia-Romagna. Dal 2007 al 2018 ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (dal 2012 Dipartimento delle Arti). È stata membro del Senato accademico e di numerose commissioni di Ateneo. Nel 2016 ha promosso la costituzione della Rete universitaria per l’educazione musicale, alla quale aderiscono numerosi atenei italiani. È direttore responsabile della rivista internazionale Il Saggiatore musicale (ed. L. S. Olschki), classificata fascia A ANVUR, e ha promosso importanti convegni internazionali sui temi della musica urbana e dell’educazione musicale. Nel 2011 ha fondato la rivista online Musica Docta, dedicata alla pedagogia musicale e alla didattica della musica, di cui è direttore responsabile. Nel 2012 ha costituito uno Study Group dell’International Musicological Society sul tema della trasmissione del sapere nell’educazione musicale. I suoi principali ambiti di ricerca sono la polifonia vocale italiana del tardo Quattrocento, la liederistica schubertiana e la pedagogia musicale. Come pubblicista è iscritta dal 1990 all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Collabora con Music Paper, il Quotidiano Nazionale, Venezia Musica e Il Fatto Quotidiano. È Socia corrispondente residente dell'Accademia delle Scienze di Bologna.
Siracusano, nato nel 1991, Ernesto Marciante è diplomato in Canto jazz al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Ernesto Marciante vive e compone sull’isola di Ortigia. Sui social (quasi 400mila follower su Instagram) racconta la propria passione “insana” per le scale musicali, punto d’accesso a una consapevolezza armonica funzionale all’utilizzo dello strumento vocale. Aspetto, questo, che costituisce una costante non solo nell’attività didattica del Maestro, ma anche nella sua produzione artistica. In parallelo, corrono la docenza al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera (Agrigento), dove da sei anni insegna Canto jazz, e l’impegno con il gruppo vocale a cappella SeiOttavi di Palermo. Le sue masterclass di armonia applicata alla voce registrano un crescente successo a livello nazionale, così come l’attività concertistica. Dal 24 maggio 2024, il suo singolo d’esordio “La metà di un filo” è su tutte le piattaforme digitali. L'8 novembre dello stesso anno, ha debuttato “Anima Antica”, secondo singolo da cantautore.


Maria Silvia Merlini è direttrice di coro e responsabile del progetto artistico del Coro giovanile beMole di Torino. Da quando ha fondato beMole, guida con passione questo coro di studenti e giovani laureati, proponendo un repertorio ampio che spazia dalla polifonia classica al jazz/gospel e alle elaborazioni contemporanee. Il progetto si distingue per un forte impegno verso l’innovazione musicale, l’inclusione sociale, la difesa dei diritti civili e la sensibilizzazione ambientale.
Il coro si è esibito in contesti prestigiosi (Innovation Center, Museo Egizio, festival, eventi sociali) e ha promosso iniziative originali come il progetto Aìre: incontri di canto e respirazione per il recupero post-COVID, che uniscono musica e benessere psicofisico.
Vincenzo Scarafile (1980) è un direttore di coro, docente e formatore pugliese con un profilo articolato che unisce esperienza artistica internazionale, competenze pedagogiche e impegno nella formazione dei futuri insegnanti. Si è formato nei Conservatori di Monopoli, Perugia e Lecce, perfezionandosi con M. Berrini, F. M. Bressan, G. Graden, A. Pantaneschi, J. M. Sciutto, G. Grun e C. Baldy. Dal 2005 al 2012 ha lavorato nel Regno Unito come alto lay clerk nei cori delle Cattedrali di Canterbury, Southwell & Nottingham, Lincoln e Christ Church Oxford, maturando una solida esperienza in prestigiosi contesti liturgico-corali europei. Rientrato in Italia, ha consolidato la propria attività didattica come docente di ruolo di Teoria, Analisi e Composizione presso i licei musicali di Barletta e Monopoli, integrando linguaggio musicale, creatività e inclusione. Ha insegnato in tutti gli ordini scolastici e diretto cori di voci bianche, femminili e misti. Negli ultimi anni ARCoPu gli ha affidato incarichi di crescente responsabilità: è stato direttore dell’Officina Corale Pugliese presso il Museo Archeologico di Brindisi e maestro del coro nei Grandi Eventi ARCoPu 2025 e 2026, per la preparazione del Coro Regionale Pugliese in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Dal 2000 approfondisce la metodologia Kodály attraverso studi presso l’Università estiva di Esztergom, l’Accademia d’Ungheria a Roma e il Kodály Institute della Liszt Academy di Kecskemét, con L. N. Nemes, Á. Tóth, N. Keresztes e B. Szirányi. Attualmente è tutor coordinatore nei percorsi di formazione all’insegnamento presso l’Università di Bari “A. Moro”, in collaborazione con il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Accanto all’attività accademica, cura progetti con ensemble internazionali, organizza tournée e collabora con istituzioni e festival del territorio.
