Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Botteghe di composizione

Per questa edizione del Seminario sono due le botteghe di composizione proposte:

Bottega di composizione con Bob Chilcott (Regno Unito)

Come compositore, Bob Chilcott ha creato musica per la valorizzazione sia dell'insieme che del singolo, ai vari livelli di preparazione. Essendosi dedicato anche a scrivere per cori di giovani e per il mondo della scuola, gran parte della sia musica è melodica, con un linguaggio armonico chiaro che favorisce il suono del gruppo. Nel corso della sua carriera ha collaborato attivamente con diversi scrittori per dar vita a brani che si concentrassero sull'arte della narrazione, su idee e temi. Nel processo compositivo pone particolare attenzione alla chiarezza, sia lirica che musicale, alla forma, alle sonorità, alla praticità e al lavoro artigianale. La cosa importante è che la musica composta entri in connessione sia con gli esecutori che con il pubblico. Bob è essenzialmente un comunicatore: egli cerca di utilizzare tutte le conoscenze acquisite come cantante, direttore e compositore per stimolare la passione per il canto corale che costituisce, per lui, uno dei più grandi esempi di un'arte che non solo unisce i diversi continenti, ma risuona anche a livello umano in un modo ricco e profondo.

Bottega di composizione con Tadeja Vulc (Slovenia)

Nel corso di oltre vent'anni di lavoro con differenti ensemble, Tadeja Vulc ha trasformato il concetto base di suono percussivo in vere e proprie poesie sonore e visive, eseguite sul palcoscenico attraverso il canto, la body percussion o particolari movimenti e coreografie. Quest'ultimo aspetto risulta particolarmente attraente per la compositrice che lo utilizza in modo molto ponderato, affinché la coreografia stessa assuma le sembianze di un'estensione sonora. Il suo linguaggio musicale si basa su strutture tonali e su rumori oltre che su accordi più moderni e complessi. Durante il lavoro con i partecipanti si cercherà di trovare risposta alle seguenti domande: come scrivere un brano corale che sia interessante sia per gli esecutori che per il pubblico? Come si inizia a comporre e a cosa si deve prestare attenzione? Come può ciascun compositore perfezionarsi facendo attenzione ai dettagli e utilizzando la propria lingua? Come superare i limiti nel comporre e nella performance?

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.