Biblioteca corale di Feniarco

Feniarco, da sempre attiva nella raccolta di musiche e testi legati al mondo musicale e in particolare a quello corale, si sta dotando di una biblioteca specializzata su questo tipo di repertorio, in sinergia con le Associazioni Regionali Corali. Al momento essa conserva prevalentemente partiture, saggi, monografie, CD, DVD e riviste musicali, ed è in costante aggiornamento.

Il materiale conservato è stato oggetto di catalogazione informatizzata secondo gli standard internazionali (ISBD - International Standard Bibliographic Description) con il software BIBLIOWin 5.0web e il catalogo è consultabile online da questa pagina internet. Da esso saranno inoltre consultabili i cataloghi delle biblioteche delle associazioni regionali, al momento sono disponibili quelli dell’USCI Friuli Venezia Giulia e della Federazione Cori Trentino.

La biblioteca è attrezzata con degli spazi per la consultazione, un'area riunioni, uno schermo utile per eventuali lezioni o proiezioni e sarà accessibile negli orari di apertura della segreteria Feniarco.

Per arricchire l’importante patrimonio della biblioteca si invitano tutti i cori associati a inviare alla sede di Feniarco materiali da loro editi. Questi verranno catalogati e saranno disponibili per la consultazione in sede.

 Vai al catalogo online 

L'idea

La biblioteca Feniarco è il frutto di un progetto scritto nel 2010 denominato Archivicorali.net e sostenuto grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito delle iniziative riservate alle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.). Un'idea iniziativa ambiziosa e innovativa per la coralità che ha l’obiettivo di creare un grande archivio della coralità italiana per documentarne la ricchezza, favorirne la valorizzazione e diffonderne gli esiti.

Presso le sedi delle associazioni regionali e dei cori si trova un inestimabile patrimonio biblio-discografico. La federazione nazionale, di fronte al numero crescente di pubblicazioni e all’interesse che molte di esse rivestono per tutta la coralità, ha ritenuto opportuna la predisposizione di uno strumento in grado di raccogliere, in un unico luogo, questo capitale dell’attività corale amatoriale e di metterlo a disposizione degli associati.

Indirizzo per la spedizione delle pubblicazioni:
FENIARCO
Via Altan 83/4
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.