Nativitas 2020 sul territorio nazionale

Ecco le iniziative messe in campo dalle nostre Associazioni Regionali Corali sul territorio italiano


Abruzzo

Virtual choir regionale
un progetto di Associazione Regionale Cori d'Abruzzo

ARCA Cori Abruzzo istituisce la realizzazione di un virtual choir per il Natale 2020 aperto e rivolto a tutti i coristi e i direttori di coro d'Abruzzo. In questo periodo difficile per chi ama il coro, è importante prendersi qualche minuto da dedicare al benessere del canto e all’idea di condividerlo con tutti i cantori della regione. ARCA prova a tener viva la passione per il coro facendo sentire più vicini gli associati in un progetto comune.
Ninna nanna a Natale è il brano scelto per la realizzazione del virtual choir regionale scritto dal celebre direttore di coro e compositore abruzzese Giuseppe Di Pasquale (Padre Donato) su testo del medico, letterato e politico abruzzese Guido Giuliante, definito "poeta di stellanti visioni".

Maggiori dettagli

Campania

Nativitas Campania 2020
un progetto di Associazione Regionale Cori Campani

L'ARCC aveva in programma, tra le altre attività, la realizzazione di Nativitas Campania, una serie di concerti natalizi da tenersi in ambito regionale coinvolgendo i cori associati a sua volta integrata in un più ampio progetto di respiro nazionale. Come tutti sappiamo, la possibilità di tenere concerti dal vivo è attualmente preclusa e pertanto ARCC ha optato per suggerire alle corali associate l'invio di un video da inserire in una pagina web dedicata e sul canale YouTube dell'associazione. Il brano deve essere in tema con il periodo natalizio (canto della tradizione popolare, brano natalizio, brano gospel).

Maggiori dettagli

Friuli Venezia Giulia

Nativitas. Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia
XX edizione
dicembre 2020 - gennaio 2021
un progetto di Usci Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Al traguardo della sua ventesima edizione, Nativitas non si ferma e si trasforma per venire incontro alle difficoltà dell'attuale emergenza sanitaria in atto e mantenere, nonostante tutto, il suo ventennale impegno nei confronti dei cori associati e delle comunità della nostra regione. Dal 6 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, il calendario di Nativitas si sposta online, con una ricca offerta di "eventi virtuali": attingendo a registrazioni audio o video appositamente realizzate o adattate da incisioni precedenti, dei veri e propri "happening sonori" ci accompagneranno durante queste festività in una maniera insolita eppure altrettanto coinvolgente!

Il cartellone completo
Sfoglia il programma interattivo

Lazio

Nativitas 2020
un progetto di Associazione Regionale Cori del Lazio

Come è da tradizione, ARCL offrirà agli amici, al pubblico e agli amanti del canto corale la Rassegna “Nativitas”, ma lo farà n un modo ormai collaudato, su YouTube il prossimo 27 dicembre, di pomeriggio, con le stesse modalità con cui è stata festeggiata la Musica lo scorso 21 giugno: ciascun coro cercherà nel proprio archivio una registrazione video (o audio, che arricchirà con immagini) di un brano natalizio e lo invierà entro sabato 19 dicembre e ARCL provvederà ad allestire una colonna sonora che condividerà in diretta domenica 27 dicembre.
E, sull’esempio della Giornata della Resilienza Corale dello scorso 8 novembre, aggiungerà due canti comuni (virtuali)". Si tratta di una delle Piae Cantiones del XVI secolo Gaudete e di un brano dal Laudario di Cortona, Gloria ‘n cielo.

Maggiori dettagli

Marche

La voce dei cori delle Marche
un progetto di Associazione Regionale Cori Marchigiani

L'A.r.co.m., in considerazione della difficile situazione sanitaria e delle misure di restrizione dovute al COVID-19, ha ritenuto opportuno annullare il Bando Concerti Corali per le aree del cratere sismico e promuovere il nuovo Bando “La voce dei cori delle Marche 2020”. Finalità del bando è quella di produrre e diffondere video di esibizioni corali di repertorio natalizio, che saranno trasmessi dalle emittenti televisive private della Regione Marche, nel periodo compreso fra il 20 dicembre 2020 ed il 6 gennaio 2021.

Maggiori dettagli

Piemonte

Nativitas 2020: seguendo la stella
un progetto di Associazione Cori Piemontesi

Quest'anno, a seguito della situazione emergenziale attualmente in corso, il consueto Cartellone Unico Nativitas rinnova il suo format! Grazie ai video inviati dalle formazioni corali associate relativi a concerti natalizi svolti in passato ed al prezioso lavoro di montaggio a cura del M° Livio Cavallo, verrà proposta una rassegna virtuale che sarà divulgata attraverso i nostri canali social dal 26 dicembre al 6 gennaio.
Con questa iniziativa, Associazione Cori Piemontesi intende mantenere vivo lo spirito natalizio della coralità piemontese che purtroppo quest'anno non potrà come di consueto animare in presenza questi giorni di festa.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio collegatevi alla pagina Facebook ACPogni giorno saranno pubblicati i video natalizi dei cori che hanno aderito all'iniziativa!

Maggiori dettagli

Puglia

Look at the world Christmas Project
un progetto di Associazione Regionale Cori Pugliesi

Da sempre la coralità esplode nel periodo natalizio. Facciamo fatica a immaginare il Natale privo della gioia e delle emozioni che la preparazione e la realizzazione di un concerto natalizio può e sa regalare. Proprio per questa ragione crediamo che ancor più quest'anno ci sia bisogno di tutto questo e ARCoPu vuole esserci, insieme a tutti gli associati, con ancora maggiore consapevolezza.
La coralità pugliese ha con John Rutter un solido rapporto di amicizia e collaborazione: a marzo dello scorso anno Rutter avrebbe dovuto dirigere il Coro Regionale ARCoPu nel suo celebre Requiem e ancora nell'aprile del 2017 ARCoPu aveva avuto il piacere e l'onore di ospitare il maestro Rutter per l'esecuzione del suo monumentale Gloria eseguito dal Coro Giovanile Pugliese. Per tale ragione proprio con questa intensa e pur breve composizione desideriamo coinvolgere il mondo della coralità nella realizzazione di un grande coro virtuale da ascoltare durante le prossime festività. Un progetto articolato con il quale noi tutti desideriamo coinvolgere quanti più coristi possibile all'insegna del canto e della musica. 

Maggiori dettagli

Toscana

#ACT4Christmas
un progetto di Associazione Cori della Toscana

A partire dal 19 dicembre alle 10.00 sarà reso pubblico sul neonato canale YouTube di ACT (ed in contemporanea anche sulla pagina Facebook dell'Associazione) il video di Natale 2020: un collage di cartoline e biglietti augurali di tutti i cori iscritti accompagnato da An Irish Blessing del virtual choir realizzato dal Coro Giovanile Toscano diretto da Elisa Pasquini. E inoltre:
20 dicembre alle ore 21.15:  sul canale YouTube della Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto diretta streaming del concerto di Natale. 
21 dicembre alle ore 21.00: concerto di Natale virtuale sulla pagina Facebook del Coro Monte Sagro di Carrara
23 dicembre alle ore 19.30 sul canale YouTube dell'Associazione corale Sesto in Canto diretta streaming del concerto di Natale dei cori Sesto in Canto e Menura Vocal Ensemble
24- 25-31 dicembre ore 22.00: 3 concerti in streaming del St Jacob Gospel Choir nell'ambito della rassegna Navigando del Teatro di Capannoli

Umbria

Natale in coro 2020
un progetto di Associazione Regionale Cori Umbri

Come alternativa alla trentennale rassegna regionale Natale in Coro, Arcum ha proposto il grande coro virtuale dell'A.R.C.UM. Hanno risposto all'invito ben 24 cori provenienti da tutta la regione. In tutto sono arrivati i video di quasi 200 cantori per ognuno dei due brani (Adeste fideles e Astro del ciel), una bella dimostrazione di vitalità della coralità umbra nonostante la forzata inattività in presenza.

Maggiori dettagli

Valle d'Aosta

Arcova Virtual Choir per Natale
un progetto di Associazione Regionale Cori Valle d'Aosta

Non potendo ancora far prove nelle modalità tradizionali, molti cori hanno sperimentato nuove modalità di condivisione, hanno cercato di sentirsi vicini e di far sentire la propria voce tramite l'unica modalità possibile: il web. Le proposte di Arcova per il progetto regionale di Natale sono due, una per i cori di voci bianche e una per i cori di adulti. Per i bambini riproponiamo Neve, di Cristian Ferrari, studiata già da alcuni cori per il concerto dell'anno scorso. Per gli adulti invece la classica Pastorala

Maggiori dettagli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.