Cookie Consent by Free Privacy Policy website

LEGàMI CORàLI: armonia di voci per un mondo inclusivo

Realizzato con il finanziamento del Minsitero del Lavoro e delle Politiche Sociali, annualità 2023, sul fondo previsto dell'art. 72 del D. Lgs. n. 117/2017

Nell'ambito della sopracitata normativa, Feniarco APS ha ideato il progetto "LEGàMI CORàLI: armonia di voci per un mondo inclusivo" classificandosi 49° posto tra le 157 domande presentate e risultando quindi tra quelli ammessi a finanziamento da parte del Ministero. 

I partner di progetto

Un progetto che prevede attività in 19 regioni e che può contare sulla preziosa collaborazione di un'ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita da 11 partner in altrettante regioni:

  • ACP Associazione Cori Piemontesi APS
  • ACT Associazione Cori della Toscana APS
  • AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori APS
  • ARCOM Associazione Regionale Cori Marchigiani APS
  • ARCOPU Associazione Regionale Cori Pugliesi APS
  • Cori Lombardia APS
  • FERSACO Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali APS
  • USCI Friuli Venezia Giulia APS
  • Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS
  • Coro Penne Nere di Aosta APS
  • Associazione Culturale Musicale Aura Artis APS

Quando?

Il progetto si svolgerà in un periodo compreso tra il 20 maggio 2024 e il 20 novembre 2025.

Obiettivi, aree di intervento e linee di attività

Obiettivi generali
Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti

Aree prioritarie di intervento:
1. Promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali;
2. Promozione e sviluppo di azioni volte ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti
3. Sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Linee di attività:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

Contenuti

Il progetto LEGàMI CORàLI intende favorire, incrementare, migliorare e stimolare i legami tra le persone, l’ambiente, la natura, la cittadinanza, il contesto sociale, attraverso diverse iniziative che, tramite la musica e, soprattutto, il canto corale, possano perseguire in modo efficace gli obiettivi previsti dall’agenda 2030, con specifico riferimento all’obiettivo di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Di seguito le singole attività che verranno realizzate:

1. LEGàMI strategici
1.1-Project management e costituzione e attivazione gruppo guida del progetto.
1.2-Preparazione e realizzazione di una campagna informativa.
1.3-Progettazione e articolazione del piano formativo complessivo e delle azioni da mettere in campo.
1.4-ValutAzioni corali: a supporto del progetto è prevista un’attività strutturata di valutazione in itinere ed ex post.

2. LEGàMI scolastici
2.1-Cori di classe e CantaMi la scuola: azioni finalizzate a promuovere la musica quale strumento di aggregazione a scuola, quale mezzo fondamentale perprevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile, rafforzando nei bambini e nei ragazzi le competenze cognitive, relazionali e valoriali.
2.2-Coro Lab: un percorso didattico con l’intento di formare i formatori.
2.3-Educazione musicale inclusiva e permanente: tavoli di confronto e convegni per promuovere buone pratiche ed esperienze educative basate sulla musicae sull’inclusione in tutti i contesti dell’ordinamento scolastico italiano.
2.4-Giro Giro Canto: la creatività è fondamentale per tenere lontano il disagio giovanile e per prevenire forme di devianza o di dipendenza.
2.5-Incontri e confronti: quando diverse realtà corali si incontrano sullo stesso palco, in automatico assistiamo a modalità alternative e complementari di concepire la condivisione musicale

3. LEGàMI inter(generazionali
3.1-Choral Trekking: percorsi immersivi nella natura per fasce d’età 0-99 con denominatore comune la musica e il canto.
3.2-Circle Songs: workshop intergenerazionali che permettono di immergersi nel suono del cerchio, sentirsi comunità, stimolare la creatività.
3.3-Cori regionali: progetti a carattere diffuso che coinvolgono persone provenienti da territori con caratteristiche differenti, culture e bisogni particolari; vanno stimolati, supportati e incentivati.
3.4-Alfabetizzazione musicale: sviluppare la conoscenza e la competenza corrisponde a incentivare la crescita culturale e sociale di un paese. Come il bambino che a scuola impara a leggere e scrivere, chi fa musica necessita di percorsi di apprendimento specifici per conoscere il linguaggio musicale.

4. LEGàMI solidali
4.1-Cantami Madre: laboratori di canto polifonico per donne, ideato da donne.
4.2-Cori solidali: laboratori e performance di canto in contesti difficili, di disagio o con persone sole.
4.3-Voci dal mondo: unire, miscelare e assemblare gli elementi musicali per narrare una storia partendo dal coinvolgimento emotivo e sensoriale offerto dallasperimentazione di nuovi linguaggi e dall’ascolto di narrazioni del Mediterraneo, dall’ascolto condiviso di brani musicali e da proposte strutturate di esplorazionimusicali attive compiute anche attraverso lo strumentario “ecologico”. 

5. LEGàMI futuri
5.1-Campus corale giovanile: l'impegno verso i giovani e le nuove generazioni costituisce un punto cardine nella programmazione di tutta la rete corale, nonsolo come investimento per il futuro, volto a formare i coristi di domani, ma anche e soprattutto per l’importanza che l’attività corale ricopre nella crescita e nellosviluppo di ciascun individuo, da molteplici punti vista.
5.2-Officina corale: un percorso formativo originale e non convenzionale, con momenti di studio, di apprendimento e di crescita collettiva e individuale medianteesperienze dirette, rivolto agli under 30 nell’ottica dell’agenda 2030.
5.3-Coltiviamo talenti: seminari di perfezionamento per giovani direttori e compositori, concorsi e confronti, giornate di formazione, pubblicazioni di nuove composizioni. 

6. LEGàMI associativi
6.1-Un Terzo Settore corale: il rafforzamento delle competenze sul territorio è requisito indispensabile per far crescere l’intero network corale che fa riferimentoa Feniarco e per intraprendere delle azioni ancora più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi statutari e di quelli previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.