Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Docenti

I docenti dell'edizione 2023 del festival

Kjetil Aamann (Norvegia) / superiori

Kjetil Aamann è cresciuto in Norvegia e in Zambia. Ha iniziato la sua carriera musicale in gruppi punk rock, poi ha studiato musicologia e pedagogia musicale in Norvegia e ha seguito studi post-laurea in direzione corale in Bulgaria e Russia. Kjetil ha insegnato in accademie musicali in Europa e in Asia ed è stato spesso giurato in concorsi internazionali. Ha raccolto numerose esperienze in ambito musicale lavorando in radio, televisione e teatro, nonché dirigendo workshop in diversi festival. Kjetil ama dilettarsi con diversi generi musicali: jazz, musica popolare, musica medievale, rock, classica e pop, spesso combinandoli per creare nuove forme di espressione e cercando di esplorare suoni diversi, mescolando le voci con strumenti musicali e altre fonti sonore. Oltre a dirigere ensemble in Norvegia, Kjetil è direttore musicale di un ensemble d'opera giovanile a Pechino (Cina), dove combina elementi della drammaturgia musicale europea e cinese.  

Barbara Agnello / primarie 

Diplomata con il massimo dei voti in pianoforte e didattica della musica al Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari, si è poi perfezionata con diversi maestri tra i quali B. Mezzena, F. Rzewsky, P. Lakert, A. Apostoli, G. Piazza, C. Paduano, A. Cadario, P. Neumann. Ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per studiare presso la scuola Kodaly di Estergom (Ungheria). È intervenuta come relatrice in numerose conferenze del progetto Nati per la musica in collaborazione con l'Associazione Pediatri Italiani. Ha curato la presentazione di testi didattici e ha collaborato con il Conservatorio L. Canepa come esperta di didattica e pedagogia musicale. Dal 2003 al 2017 collabora con il teatro ricoprendo gli incarichi di maestro collaboratore, archivista e ispettore dell'orchestra e successivamente, per lo stesso ente, ha ideato e curato il progetto La scuola in teatro volto alla diffusione della musica lirico-sinfonica tra bambini e ragazzi. Ha fondato e dirige il Lolek Vocal Ensemble con il quale ha preso parte a importanti manifestazioni con i principali enti culturali del territorio come la stagione lirica dall’Ente Concerti De Carolis di Sassari (L’arca di Noè di B. Britten e Il flauto magico di W.A. Mozart). Ha eseguito molte prime assolute tra le quali l'opera In frammenti di L. Garau per il Festival Spazio Musica di Cagliari. Nel 2014 fonda e dirige il coro di voci bianche dell’i.c. Monte Rosello Basso di Sassari, scuola in cui è docente di pianoforte. Con le sue formazioni ha partecipato e ottenuto riconoscimenti importanti in diversi concorsi corali. Dal 2019 fa parte della Commissione Artistica di Fersaco.

Davide Benetti / superiori

Diplomato in organo e composizione organistica presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta e presso l’Accademia Internazionale della musica di Milano, ha poi conseguito Le diplôme de soliste in organo e improvvisazione organistica presso la Haute École de Musique di Ginevra con A. Corti. Dopo la laurea a indirizzo musicale presso il DAMS di Torino, ha conseguito la laurea specialistica in composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con P. Tonini Bossi e D. Tabbia. Ha frequentato master di perfezionamento in direzione di coro con importanti direttori quali P. Broadbent, J. Busto, N. Corti, G. Graden, B. Holten, R. Rasmussen, A. Thomas, M. Berrini, L. Donati e L. Marzola e nel 2013 ha vinto il primo premio al concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono a Arezzo. È stato direttore artistico dell’Ensemble Vocal de Si de La e dell’Arcova Vocal Ensemble mentre dal 2017 dirige il Torino Vocalensemble con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2014 e nel 2016 ha diretto il coro laboratorio per il Seminario europeo per compositori, organizzato da Feniarco, ECA e Arcova, collaborando con P. Lawson, V. Miškinis e Z. Randall Stroope. Attualmente insegna organo ed esercitazioni corali presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) di Aosta e, dal 2014, è docente della Scuola per direttori di coro Il respiro è già canto di Torino oltre che in numerosi altri corsi e stage per cori e direttori. Dal 2020 al 2022 ha diretto il Coro Giovanile Italiano. 

Fabio De Angelis / medie

Diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e in didattica della musica presso il Conservatorio O. Respighi di Latina, studia con C. Dall'Albero e frequenta corsi di direzione con C. Hogset, G. Graden e didattica con J. Horvàth e S. Korn. Compositore e arrangiatore, i suoi brani sono stati pubblicati da riviste di settore come La Cartellina e L'Offerta Musicale, e produce su commissione lavori per formazioni corali provenienti da tutta Italia. Viene chiamato spesso presso cori o associazioni corali regionali a tenere corsi di direzione o stage formativi per la composizione per coro. Molte sono le committenze ricevute per la realizzazione di brani/arrangiamenti per ensemble corale. Come membro della Commissione Artistica dell’ARCL, ha tenuto seminari di vario genere, legati all’arrangiamento e ai vari stili della musica corale; è stato spesso presente in giurie di concorsi nazionali e ha collaborato con molti cori della regione con corsi di perfezionamento legato allo studio e all’approfondimento repertoriale. Dirige cori in diversi ambiti: scolastici, associativi e presso un centro diurno, ma si dedica soprattutto alla coralità giovanile, realizzando progetti corali presso le scuole medie superiori da lungo tempo e fondando, nel 1998, il Coro giovanile Diapason dei Castelli Romani con cui ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi concorsi e festival vincendo concorsi regionali e ottenendo riconoscimenti unanimi sia in Italia che all’estero. Dal 2002 organizza la rassegna nazionale Giovani in… canto che ha permesso di incontrare decine di formazioni giovanili in un percorso di crescita musicale di eccellenza. Collabora con il MIUR (Comitato per l'apprendimento pratico della Musica) tenendo corsi a docenti della scuola. È stato docente di Coro Lab per Feniarco a Roma e nel 2017 e al Festival di Primavera. È docente di educazione musicale presso l'istituto comprensivo Ardea 1.

Camilla Di Lorenzo / primarie e medie

Direttrice di coro, didatta e psicologa, Camilla ha studiato pianoforte presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Ha approfondito le metodologie didattiche rivolte all’infanzia (Orff Schulwerk, Dalcroze, Musica in culla) e conseguito il Fellowship diploma in Choral Conducting a Londra. Ha partecipato a corsi di direzione corale con M. Berrini, D. Tabbia, R. Paraninfo, C. Pavese specializzandosi in vocalità infantile con N. Conci, B. Liguori Valenti, J.M. Sciutto e T. Visioli. Insegna canto corale, pianoforte, teoria e propedeutica in diverse scuole di musica di Roma tra cui la SPM Donna Olimpia. È docente di canto corale presso l’Accademia d’arte drammatica Cassiopea di Roma e direttore di numerose formazioni corali di voci bianche e giovanili tra cui il Coro giovanile With Us con cui ha ottenuto diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha diretto il coro Ebraico di Roma dal 2016 al 2021. Membro di giuria in concorsi e audizioni, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili, ha realizzato stage di vocalità per cori di voci bianche, giovanili e di adulti, seminari di formazione sulla didattica e Orff-Schulwerk per insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. Appassionata e studiosa della lingua dei segni, realizza concerti e seminari in cui i brani vengono cantati e segnati in Lis.

Mirko Ferlan / medie 

Dopo il diploma in fisarmonica presso il conservatorio di Pesaro, Mirko Ferlan nel 2007 ha conseguito la laurea in composizione vocale e corale e direzione di coro al conservatorio di Trieste sotto la guida di M. Sofianopulo e A. Martinolli e nel 2014 la laurea specialistica di direzione corale. Ha frequentato seminari e masterclass con docenti di fama internazionale (P. Hanke, F. Bernius, G. Grün, R. Rasmussen). Ha collaborato in veste di direttore ospite con il coro Ljubljanski Madrigalisti (Slovenia), con il coro da camera Krog, il coro Arsatelier di Gorizia, il coro del Friuli Venezia Giulia, il coro Vox Tergesti e il gruppo vocale Bodeča Neža. Collabora in qualità di direttore e docente con diverse associazioni corali slovene. Attualmente è direttore del coro giovanile femminile Igo Gruden di Aurisina con il quale ha ottenuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti: nel 2017 il secondo posto assoluto al concorso nazionale per cori giovanili Il Garda in coro a Malcesine, nel 2018 il First prize al concorso internazionale per cori giovanili European Music Festival for Young people a Neerpelt in Belgio. Nel 2019 il coro si è affermato nella rassegna regionale Corovivo 2019 vincendo il diploma di eccellenza, il premio speciale al direttore e il Gran Premio Corovivo come miglior coro in concorso. Nell’ambito dell’associazione I. Gruden dirige un laboratorio corale di voci bianche, un coro giovanile e un gruppo vocale virile. Ha diretto il coro accademico dell’Università di Capodistria (Akademski pevski zbor Univerze na Primorskem). È docente di fisarmonica, teoria ed esercitazioni corali al Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia. È il direttore del Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia per il quadriennio 2020-2023.

Tom Johnson (Belgio) / medie

Tom Johnson è violinista e direttore di coro. Per lui il canto è una delle forme più accessibili di fare musica. Cantando Tom si rivolge a tutti i gruppi della società: bambini e adulti, cori e scuole, professionisti e principianti. La sua speranza è che tutti possano sperimentare la gioia di cantare insieme. Per iniziare dalle basi, Tom canta spesso con i bambini nelle scuole. È il leader artistico di Iedereen zingt e direttore dell'OpMaatOrkest. Due progetti che utilizzano il canto come strumento di connessione con la società. Partendo dal presupposto che cantare con i bambini richiede un approccio specifico, Tom ritiene importante formare gli insegnanti e i direttori di domani. Nel settembre 2016 Tom è stato nominato docente nella classe di direzione d'orchestra del SAMWD di Lier. Insieme a Marleen de Boo insegna direzione ed è il responsabile del coro della scuola Euterpe. Nel 2017 inizia come professore nel corso di laurea in educazione musicale presso l'Università AP di Anversa. Insieme a Koor&Stem tiene il corso Cantare con i bambini per direttori di cori infantili. Come responsabile di atelier e laboratori lavora per diverse organizzazioni in Belgio e all'estero. Proprio per il grande valore che Tom assegna al canto, ha fondato Zingend Schip (Nave del Canto) insieme a Sien de Smet e Margot De Ley, portando avanti l'idea che tutti i bambini possano cantare ed esibirsi. Dirige De Lambertijnen (bambini dagli 8 ai 12 anni) e Carmina (ragazzi dai 12 ai 18 anni), due cori del C-koren, la più grande famiglia di cori del Belgio, con oltre 300 membri cantanti. A Mechelen Tom dirige il Vocaal Ensemble Viermaliks, un gruppo vocale misto.

Serena Marino / superiori

Diplomata in direzione di coro alla Scuola superiore triennale della Fondazione Guido d’Arezzo, si è perfezionata all’European Academy for choral conductors di Fano (Feniarco) e all’Accademia Chigiana di Siena con diploma di merito sotto la guida di docenti di fama internazionale. È laureata in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo con il S. Foresti e ha studiato prassi storicamente informata con noti specialisti. Dirige il Coro Giovanile d'Abruzzo, il Coro Gamut di Pescara con cui ha ottenuto il 2° Premio al Concorso nazionale polifonico G. d'Arezzo 2019 e l'insieme vocale Vox Aurea di Teramo. Ha diretto l’ensemble vocale femminile Esacordo di Chieti (2014-2015) e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara (2015-2017), conducendolo nel 2016 alla assegnazione del 2° Premio al Concorso nazionale polifonico G. d'Arezzo e del premio speciale per il miglior programma presentato in concorso. Viene regolarmente invitata, quale membro di giuria, in concorsi corali e a tenere corsi di vocalità e direzione di coro. È membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori Abruzzo. Svolge intensa attività concertistica anche come corista con diverse formazioni corali con le quali partecipa a importanti festival, a incisioni di composizioni edite e inedite, e a concorsi corali internazionali ottenendo premi prestigiosi (Arezzo, Montreux, Tours, Varna). Dal 2011 al 2016 ha cantato nel Coro Giovanile Italiano. Nel 2016 vince il 28° Gran Premio Europeo di Canto Corale, massima competizione corale al mondo, con UT insieme vocale-consonante diretto da L. Donati.

Sara Matteucci / medie

Direttore di coro e musicologo, Sara Matteucci si è laureata con il massimo dei voti in storia della musica all’Università di Bologna e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Docente della cattedra di esercitazioni corali al Conservatorio L. Boccherini di Lucca, dove insegna anche storia del teatro musicale al master di I livello in direzione artistica e management musicale, dal 2009 prepara e dirige il coro dello stesso conservatorio. Specializzata inoltre sulla vocalità infantile, soggetto sul quale tiene corsi e seminari in tutta Italia, è maestro del coro delle voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1996 al 2021 ha preparato e diretto le voci bianche della Cappella S. Cecilia e del Teatro del Giglio di Lucca e dal 2010 al 2016 è stata anche maestro delle voci bianche e coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e all’estero, collaborando con maestri come Z. Mehta, F. Luisi, D. Gatti, D. Oren, Y. Feng, H. Yoshida prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di maestro di coro e a oltre 250 allestimenti lirici in qualità di maestro di cori di voci bianche al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Comunale di Abingdon-Londra, Teatro Emirates di Abu Dhabi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc. Direttore artistico del concorso corale internazionale Vox Lucensis di Interkultur (insieme a G. Acciai), è invitata a far parte di giurie in concorsi corali europei e americani. Direttore della rivista musicologica Codice 602 (ed. Sillabe), partecipa come relatore a seminari, conferenze e convegni e ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Elide Melchioni / superiori

Eclettica e non convenzionale figura di musicista, didatta e divulgatrice, Elide nasce e si forma a Bologna. Si diploma a pieni voti in fagotto al Conservatorio G. Martini di Bologna e consegue una laurea cum laude in Etnomusicologia e in didattica della musica/direzione di coro. Consegue in seguito la specializzazione per l’insegnamento musicale secondario (SSIS) e il master tutor. Il Coro Farthan di Marzabotto (Bo) è la sua creatura musicale. Progetto corale eclettico, il coro è dedito alle pieghe inesplorate del canto di tradizione orale, con una spiccata predilezione per un repertorio al femminile. Con questa compagine le è riconosciuta la creazione di una terza via del Canto di tradizione ed ottiene ottimi riconoscimenti in ambito concorsuale: vincitore in due categorie al Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto 2018, 3° classificato al Concorso corale polifonico del Lago Maggiore 2019, 1° classificato nella categoria repertorio popolare, 3° nella categoria Gruppi Vocali e premio speciale per l’Interpretazione di un brano Rinascimentale al Concorso di Vittorio Veneto 2021, premio speciale Voci del Mondo nell’ambito di Sud Ethnic 2022 e altri. Ha inciso diversi CD come cantante, musicista e direttrice (TACTUS ed etichette indipendenti). Ultimo entusiasmante progetto con il Coro Farthan, è stata la realizzazione di uno spettacolo teatral-musicale in tour per l’Italia con lo scrittore Carlo Lucarelli. Fa parte della Commissione Artistica AERCO e cura la direzione artistica dell'importante festival CantaBO ed altri eventi. Tiene corsi di aggiornamento dedicati alla vocalità ed al repertorio corale popolare e giovanile per prestigiose istituzioni (MIUR, Feniarco, AERCO, Fondazione Guido D’Arezzo, Accademia Righele ecc). È insegnante e scrive come responsabile della rubrica Etno e dintorni nella rivista Feniarco Choraliter. Nel 2021 riceve il prestigioso Premio Tina Anselmi, Donne e lavoro - Area Artistica, UDI Bologna.

Salvina Miano / primarie

Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, ha intrapreso lo studio della didattica e della vocalità per cori di bambini con il maestro N. Conci, maturando l’idea di promuovere la formazione musicale attraverso il coro fin dalla più giovane età. Per gli allievi della scuola di formazione vocale e musicale I Piccoli Cantori di Barcellona P.G., fondata nel 1999, organizza corsi di educazione vocale, collaborando con logopedisti esperti in vocologia, e masterclass di prassi esecutiva con docenti di riconosciuta fama internazionale. Collabora alla realizzazione di progetti di formazione musicale, e ha organizzato la Rassegna per cori scolastici Un coro in ogni classe a Barcellona Pozzo di Gotto, sensibilizzando la diffusione della coralità nelle scuole primarie della città e coinvolgendo oltre 1500 alunni e i loro docenti. Con il coro di voci bianche I Piccoli Cantori ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: nel 2017 il 1° premio nelle categorie A e B e il Gran Premio al 9° Concorso Il Garda in Coro di Malcesine; nel 2018 il 1° premio nella categoria voci bianche e il 3° premio nella categoria con programma sacro al Concorso polifonico internazionale G. d’Arezzo (2018). Nel 2022 ha inoltre vinto il 27° Gran Premio Efrem Casagrande al 55° Concorso Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, aggiudicandosi in quell’occasione anche il 1° premio nella categoria Polifonia sacra, il 1° premio nella categoria cori di voci bianche e il premio per il miglior progetto. Con i Piccoli Cantori ha partecipato alla realizzazione del CD allegato al volume di canti corali per bambini e ragazzi Giro Giro Canto 8, monografia Rodari.

Elia Orlando / primarie e medie

Si avvicina alla musica attraverso lo studio della chitarra come autodidatta. Terminate le scuole superiori inizia il percorso accademico diplomandosi presso il Conservatorio G. Lettimi di Rimini. Durante lo studio chitarristico si appassiona alla composizione, interesse che lo porterà a iscriversi al triennio di musica corale a Bologna, per poi laurearsi con P.P. Scattolin. Approfondisce quindi gli studi musicali laureandosi al biennio di direzione di coro al Conservatorio di Rovigo con M. Peguri e specializzandosi alla Scuola per direttori di Arezzo con L. Donati. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale Euphonios, importante realtà che conta quasi 100 iscritti divisi in quattro cori con una vivace attività concertistica. Con Euphonios Vocal Ensemble, oltre ai numerosi concerti in Italia e all’estero, vince dei premi in concorsi corali nazionali e nel 2017 partecipa al World Tour di H. Zimmer esibendosi al Mediolanum Forum di Milano. Nel biennio 2014-15 è uno dei tre direttori del Coro Giovanile Toscano, con il quale si esibisce a Expo Milano 2015. Dal 2016 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato esibendosi con il Coro Città di Prato di cui è il maestro preparatore. Dopo essersi laureato al biennio di didattica a Modena, nel 2016 vince il concorso della scuola entrando di ruolo come insegnante di strumento.

Glòria Coma Pedrals (Spagna) / primarie e medie

Glòria Coma Pedrals (Barcellona, Catalunya) ha studiato direzione d'orchestra con M. Barrera, J. Vila i Casañas, P. Cao, J. Duijck e H. Christophers. Si è laureata all'ESMUC (Escola Superior de Musica de Catalunya) con un Master in Canto e Interpretazione, dove ha studiato con M. Natividade. Ha studiato anche pianoforte, contrabbasso, teatro e danza. Ha diretto il Cor Infantil Sant Esteve di Castellar del Vallès (primo premio alla 10ª Mostra de la Generalitat de Catalunya), il Cor Jove della Escola de Música la Guineu di Barcellona (secondo classificato al 9° Certamen Nacional Infantil i Juvenil d'Havaneres de Torrevella). Ha diretto cori di adulti, tra cui il Cor Lieder Càmera, di cui è stata assistente alla direzione dal 2005 al 2008. Ha suonato il contrabbasso in vari ensemble e come soprano solista ha interpretato le parti di Barbarina e della Regina della Notte (Mozart), Lakmé (Delibes), Melissa (Händel), oltre a cantare lo Stabat Mater di Pergolesi (Orquestra Barroca Catalana) e l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns (Orquestra Ars Musicae de Catalunya), tra gli altri. È insegnante di canto presso il monastero di Sant Benet de Montserrat e l'Orfeó Català. Dal 2008 è direttrice del Cor Infantil dell'Orfeó Català (vincitore del terzo premio al festival Cantonigròs) con esibizioni al Palau de la Música Catalana e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e in altre sale da concerto in Europa.

Luca Scaccabarozzi / superiori

Laureato con lode in pianoforte e in filosofia. si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso internazionale per direttori di coro R. Gandolfi, ha inoltre ottenuto molti premi in concorsi corali nazionali e internazionali alla guida di cori come l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. Collabora come maestro del coro con l’Ensemble professionale della Verdi Barocca e il Coro sinfonico di Milano e ha collaborato come maestro del coro con Ars Cantica Choir in occasione di prestigiosi festival e stagioni musicali. Ha studiato canto con docenti di fama internazionale tra i quali C. Baldy, M. Scavazza, L. Serafini e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali. È inoltre fondatore e direttore del coro Zephyrus e dirige il coro Regina del Rosario di Arcore e il coro Le Dissonanze di Monza. Viene invitato come direttore ospite per seminari e concerti, anche in collaborazione con orchestre, e in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali. Svolge intensa attività come docente di pianoforte e direzione di coro presso diverse accademie tra cui la Milano Choral Academy, la Scuola per Direttori di Coro di Arezzo e l’Accademia Righele e tiene periodicamente corsi e seminari di perfezionamento per coristi e direttori.   

Tobia Simone Tuveri / superiori

Nato a Cagliari nel 1989, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari, dove si è diplomato con F. Giangrandi. Nel 2014 si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università di Cagliari e nel 2015 in musicoterapia presso l'Istituto Cesfor di Bolzano. Nel 2017 ha completato il master annuale di specializzazione presso la Scuola per direttori di coro Guido d'Arezzo e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione e composizione corale presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. In qualità di direttore di coro ha frequentato seminari e masterclass con musicisti di grande rilievo come G. Morgan, M. Koczka, G. Graden, M. Berrini, M. Privitera, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo e V. Bono. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Coro Regionale Sardo. Dal 2017 al 2019 è stato cantore del Coro Giovanile Italiano. Ha realizzato diversi progetti musicali con cori scolastici e attualmente è direttore artistico e musicale dell'Associazione Hic et Nunc, del coro maschile Terra Mea e dell'ensemble maschile Gradi Congiunti. Svolge inoltre un'intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria. Nel 2019 ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo. Nel 2020 la sua composizione L'ago di Garda è stata selezionata da Feniarco per la collana Giro Giro Canto, volume 8. Nel 2022 ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale per Fersaco e ha vinto il premio speciale come miglior direttore italiano al Fosco Corti International Competition.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.