Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Docenti


primavera

Fabio Alberti (Italia) / superiori

Ha conseguito il diploma di pianoforte all’istituto “G. Donizetti” di Bergamo compiendo contestualmente gli studi di composizione e laureandosi in scienze dell’educazione. Si è diplomato in musica corale e direzione di coro con L. Donati presso il Conservatorio di Trento e ha frequentato diversi corsi di formazione e master sulla didattica della musica, la direzione di coro e la composizione. Docente e funzione strumentale per le attività musicali dell’IC Muzio di Bergamo; è direttore dell’Associazione e scuola di musica “Dire, Fare Musicare” di Bergamo e direttore del coro giovanile e di voci bianche “Gli Harmonici” con i quali ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti personali. È chiamato a far parte di commissioni d’ascolto e giurie di rassegne, concorsi corali e di composizione e come docente in diversi seminari anche in ambito internazionale. È un compositore che predilige la musica corale, con particolare attenzione ai cori di voci bianche e giovanili: con elaborati ad essi dedicata è risultato vincitore di concorsi internazionali e bandi di pubblicazione. Recentemente presso il MIUR al "Concorso indicibili incanti 2016" è stato premiato alla presenza del Ministro dell’Istruzione quale vincitore per la composizione di un brano didattico. Le sue composizioni sono state pubblicate da Feniarco, JSC (San Pietroburgo), Sonitus, Centro Busoni e Act.

Basilio Astulez  (Paesi Baschi/Spagna) / superiori

Nato nel 1975, si laurea in Belle Arti presso l’Università dei Paesi Baschi e studia musica a Vitoria-Gasteiz. Si forma come direttore presso la federazione corale Herria Euskal, frequentando corsi e seminari con J. Duyick e J. Busto. Tra il 1996 e il 2004 ha diretto tra gli altri, il coro Alaitz Abesbatza a Vitoria-Gasteiz con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Gran Premio nazionale di canto corale nel 2000. Nel 1999 fonda Vocalia Taldea, gruppo da camera femminile che ha ottenuto importanti premi internazionali (Tolosa, Torrevieja, Maasmechelen, Arezzo, Tours, Cork). Insegna canto corale presso il conservatorio di Leioa e ha fondato il coro giovanile Leioa Kantika Korala nel 2000 e il coro misto SJB nel 2007. Quest’ultimo conta oltre 200 giovani coristi e ha già vinto numerosi premi in Spagna e in Europa (Tolosa, Torrevieja, Gorizia, Grand Prix nazionale). Con questi cori ha inciso 12 dischi, ha girato l’Europa, l’Asia e l’America e ha lavorato con importanti solisti, orchestre, direttori e gruppi. Ha ricevuto il premio speciale come miglior direttore nel 2008 al 49° concorso internazionale Seghizzi di Gorizia e nel 2009 al 38° Florilège Vocal de Tours in Francia. Nel 2014 è stato invitato a esibirsi con il Leioa Kantika Korala al X World Symposium on Choral Music a Seoul. Attualmente insegna direzione di coro presso scuole, università e diverse federazioni corali in Spagna e in Europa ed è invitato a far parte della giuria di concorsi e a tenere corsi di canto corale e seminari in tutto il mondo. 

Virginia Bono (Argentina) / medie e superiori

Diplomata in direzione di coro e in pedagogia musicale a Santa Fe (Argentina) e a Fancoforte (Germania), è direttrice di Estudio Coral Meridies chamber choir, Youth Choir AsomArte, Coro Juvenil Femenino e Coro Infantil Jilgueritos dell’Istituto Coral della città di Santa Fe. Ha vinto diversi premi come direttrice tra i quali: terzo posto al Concorso Internazionale per Direttori di Coro Mariele Ventre di Bologna (2003), premio come Conductor of Honorary Merit al concorso di musica popolare Mercosur Aamcant di La Plata, Argentina (2000). Con i cori che dirige ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Viene spesso invitata come docente e direttrice di coro a tenere corsi di direzione corale, masterclass e workshop in Argentina, Germania, Austria, Francia, Italia, Ungheria, Portogallo, Uruguay e in Cile. È spesso invitata anche come membro di giuria di concorsi corali e musicali e come docente di musica corale in festival internazionali.

Maria Canton (Italia) / medie

Inizia gli studi musicali presso l’Accademia di Musica G. Rossini di Santa Giustina Bellunese e successivamente presso i Conservatori di Castelfranco Veneto e di Venezia, in cui si laurea a pieni voti in pianoforte sotto la guida di M. Somenzi. Studia musica corale con i maestri G. Durighello e G. Mazzucato e direzione di coro al Conservatorio di Trento con L. Donati. Frequenta i corsi di didattica della musica corale presso la Scuola di Musica del Testaccio di Roma sotto la guida di A. Scutiero, N. Conci, F. Barchi e P. Caraba. Solista e pianista accompagnatrice in duo ed in trio, ha ottenuto numerosi consensi di critica e pubblico come pianista del Trio Piazzolla. Ha diretto numerosi gruppi corali, attualmente dirige il coro femminile, il piccolo coro, il coro giovanile ed il coro maschile della Scuola di Musica Francesco Sandi di Feltre. Collabora con altri gruppi corali tra i quali il coro Voci Bianche Roberto Goitre, il coro da Camera Trentino, il coro Gioventù In Cantata di Marostica, il coro Giovani Voci Bassano ed il Coro Giovanile Italiano. In qualità di docente tiene dal 2014 un corso di vocalità e di teoria musicale a Feltre. Fa parte della formazione “Calendra”, costituitasi nel 2015, in qualità di pianista, fisarmonicista e cantante, con la quale ha partecipato al festival di musica popolare Folkest2015. È insegnante di pianoforte, formazione musicale ed esercitazioni corali.

Ciro Caravano (Italia) / superiori

Nato a Salerno, comincia a suonare pianoforte all’età di quattro anni, scoprendo così di avere l’orecchio assoluto. Dal 1991 ad oggi collabora come programmatore musicale, arrangiatore e vocal coach al fianco del m° Claudio Mattone. Nel 1992 fonda i Neri per Caso, ricoprendo il ruolo di cantante, direttore, produttore e arrangiatore, vincendo numerosi dischi di platino e premi internazionali, oltre al Festival di Sanremo nel 1995 (sezione Nuove Proposte) e il disco d’oro come produttore con The Grass dei Basix. Si occupa di produzioni discografiche, realizzazioni e arrangiamenti per artisti italiani e internazionali come C. Baglioni, G. Paoli, i Pooh, L. Bertè, O. Vanoni, DeeDee Bridgewater, R. Crawford e N. Furtado. Dal 2013 al 2015 si è occupato degli arrangiamenti, produzione discografica e direzione artistica del tour di Mario Biondi. Ha collaborato con maestri quali Ferrio e Vessicchio, dirigendo vari organici orchestrali (Orchestra Sinfonica dell’Umbria, Roma Sinfonietta, Dimi, Orchestra del Conservatorio di Napoli, …). Realizza colonne sonore per Rai, Mediaset, De Laurentiis, Lunarossa, Disney, Giancarlo Giannini, e altre ancora. Dal 2006 al 2014 ha diretto il Coro Unisa. Nel 2015 fonda il CoroPop di Salerno, composto da 80 elementi. Dal 2010 insegna canto al CSC di Cinecittà che lo vede anche docente nei LAB di Musica per Film, diretto dal m° Morricone. Ad aprile 2016, ha diretto 13 mila coristi nella Piazza Incantata (un progetto MIUR / FENIARCO / Rai). Realizza diversi stage di musica pop corale in Italia e America Latina.

Elisenda Carrasco (Catalogna - Spagna) / medie

(il docente è stato sostituito)
Nata a Barcellona, Elisenda Carrasco ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio superiore di Barcellona, diplomandosi in Composizione, Strumentazione e Direzione d’orchestra con J. Solé e S. Mas. Ha inoltre ottenuto la qualifica superiore in Educazione musicale, con specializzazione in canto corale. Dirige e insegna canto da oltre 25 anni, approfondendo la tecnica di direzione di cori di voci bianche e voci pari. La direzione e l’insegnamento nei cori giovanili è una delle aree in cui ha maggiormente concentrato i suoi studi e le sue conoscenze e, per questa sua specialità, viene regolarmente chiamata come docente di corsi e laboratori in tutto il mondo. Per diciassette anni, è stata direttrice artistica del Cor infantil de l’Orfeó Català e della Escola Coral del Palau de la Música Catalana, che raggruppa coristi tra i 6 e i 25 anni. Per quindici anni, inoltre, è stata direttrice artistica del progetto Òpera a secundària, che riunisce il Gran Teatre del Liceu e l’orchestra giovanile nazionale della Catalogna. Collabora regolarmente con il Servizio Educativo Auditori di Barcellona nella direzione e creazione di concerti per i bambini ed è co-direttrice artistica di Cantània, un progetto corale che coinvolge più di 50.000 bambini ogni anno. Direttrice del Cor infantil Sant Cugat fin dalla sua fondazione nel 1991 e del coro femminile Voxalba, prestando particolare attenzione allo sviluppo di un repertorio del 21 secolo.

Mateja Cernic (Slovenia) / medie

Si laurea in Scienze della formazione all'Università di Lubiana nel 2008, in Lingua slovena e letteratura comparata nel 2013 e in Didattica della musica nel 2014 presso l’Accademia di Musica di Lubiana, dove studia direzione di coro con il M. Vatovec. Ha partecipato a diversi seminari di direzione corale con, tra i quali, R. Rassmussen, P. Schreier, G. Grün, Holten, G. Graden, N. Corti. Nel 2017 si è classificata al terzo posto al concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono. Ha collaborato con il Coro Accademico Tone Tomšič di Lubiana, l’Arnold Schömberg Chor di Vienna e il coro da camera Utopia & Reality. Dal 2007 dirige il coro femminile Bodeča Neža con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti. Per la sua attività corale e artistica le sono stati conferiti il premio Zlato zrno a Trieste nel 2011, lo Zlati znak a Ljubljana nel 2013 e il premio Mirko Špacapan a Gorizia nel 2017. Con il coro femminile Mens Sonora di Lubiana nel 2013 ha ottenuto il primo premio nella categoria dei cori femminili e il premio per il miglior direttore della categoria al concorso internazionale Bad Ischl. Dal 2014 dirige il coro misto Goriški komorni zbor di Nova Gorica con il quale ha ottenuto il primo posto al Concorso Regionale Sloveno a Postumia nel 2017. Partecipa regolarmente come giudice a concorsi corali internazionali e nazionali e come docente di direzione e vocalità a diversi stage e corsi formativi. Nel 2002 le è stato conferito il titolo di Alfiere del lavoro.

Marco Cordiano (Italia) / primarie

Nato a Torino, dopo aver conseguito la maturità classica, compie gli studi musicali nella sua città e a Alessandria diplomandosi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e didattica della musica. Consegue anche il diploma in direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara studiando con D. Renzetti. Attualmente è titolare dal della cattedra di teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. La scuola primaria statale R. D’Azeglio presso la quale insegna dal 1997 ha vinto nel 2008 il primo premio della Compagnia di Sanpaolo di Torino per la programmazione musicale e nel 2014 è stata invitata al Quirinale ad esibirsi con due classi durante la cerimonia di apertura dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica trasmessa in diretta sulle reti nazionali RAI. Ha composto tre opere di teatro musicale per bambini, andate in scena ripetutamente nell’ambito della rassegna Micron, nonché svariati brani corali e strumentali con fini didattici. Ha pubblicato con la casa editrice Curci “Facciamo musica”, una raccolta di tre volumi per la scuola. È autore di due sezioni di Playlist, un libro di testo per la Secondaria di Primo grado, edito dalla Lattes. Dirige il coro Mikron di voci bianche e accompagna al pianoforte il coro giovanile femminile Mikron diretto da Paola De Faveri.

Maria Cortelletti

Maria Cortelletti (Italia) / medie

Diplomata in pianoforte al Conservatorio V. Gianferrari di Trento, ha partecipato a numerosi corsi di direzione e vocalità con i maestri: M. Piatti, M. Deflorian, S. Korn, M. Lanaro e M. Bolzoni, B. Gini, L. Golino, G. Graden, D. Tabbia, le logopediste D. Tomasini e E. Rota, la vocalista C. Bertella e il foniatra F. Fussi. Dal 1999 organizza corsi d’avvicinamento alla musica destinati a bambini e ragazzi. Dal 2002 dirige il coro di voci bianche Vogliam Cantare e dal 2007 l’omonimo gruppo vocale. Con entrambe le formazioni ha partecipato a numerosi concorsi nazionali qualificandosi spesso tra i primi posti. Fa parte del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino occupandosi in particolare dei cori di voci bianche e giovanili. Proprio su incarico della Federazione, nel 2017, ha curato la pubblicazione Un coro in ogni scuola canti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Lo scorso settembre, in qualità di esperto, ha tenuto un seminario su “il coro di voci bianche e il repertorio” per l’Accademia Piergiorgio Righele. Autrice di canti per bambini, in collaborazione con Giovanna De Feo, ha pubblicato il libro Cantascuola edito da Junior Bergamo e Natale senza confini edito da Paoline. Ha collaborato con la rivista Scuola Materna dell’editrice la Scuola Brescia, con Didascalie, Coralità e La Cartellina. Inoltre, nell’ottobre 2017, in occasione del quindicesimo di attività del coro, ha presentato una pubblicazione di brani scritti da alcuni compositori italiani per il coro. Attualmente è titolare della cattedra di musica presso la Scuola Secondaria di primo grado F. A. Bonporti di Trento.

Fabio De Angelis (Italia) / adulti

Docente di musica, compositore, arrangiatore e direttore di coro, è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica Musicale. Dirige attivamente dieci formazioni corali di ogni genere e tipo, da cori di voci bianche ai cori di liceo, dai cori giovanili a quelli di adulti, all'interno di scuole di musica e presso associazioni musicali, principalmente nell'area dei Castelli Romani, provincia di Roma. Ha seguito corsi con G. Graden, C. Høgset, D. Tabbia e M. Berrini, con questi ha approfondito la vocalità, la direzione del coro e la didattica corale. Viene regolarmente coinvolto dalle Associazioni Corali Regionali come relatore per tenere corsi legati all'arrangiamento corale, al genere pop, all'aggiornamento del repertorio con brani su commissione. È stato membro di giuria in diversi concorsi nazionali corali. È membro della commissione artistica dell'ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio).

Simone Faraoni (Italia) / superiori

Diplomato in pianoforte e in direzione di coro presso la scuola superiore di specializzazione di Arezzo, ha studiato didattica della musica, etnomusicologia, composizione. Coniuga l’interesse per l’attualità e la storia socio-politica con la passione e l’impegno musicali. La sua ecletticità lo ha portato a praticare diversi generi musicali in ambienti sempre nuovi e stimolanti (dalla canzone “leggera” d'autore alle numerose collaborazioni con attori e compagnie teatrali) lavorando in qualità di pianista, fisarmonicista, compositore-arrangiatore e direttore di coro. Dirige attivamente diversi cori polifonici e gruppi vocali toscani, tiene laboratori corali nelle scuole superiori di Empoli e Pontedera e cura svariati percorsi per bambini e adulti, collaborando con diverse associazioni dedite alla promozione della formazione musicale in stretto rapporto con il territorio. Impegnato nella valorizzazione dell'aspetto sociale del “fare coro”, veste i panni del musicista di comunità curando progetti corali massimamente inclusivi rivolti ad adulti, richiedenti asilo e anziani, dando vita a progetti originali come il CoRe, un coro formato dagli ospiti di una decina di case di riposo, che ha messo in scena numerosi spettacoli teatrali fra storia e memoria. Si occupa di studio e riproposizione del canto popolare italiano di tradizione orale, svolgendo attività di ricerca e concertistica con il trio Vincanto, curando elaborazioni corali, arrangiamenti e trascrizioni, organizzando e tenendo incontri, corsi e laboratori sul canto popolare italiano.

Michael Gohl (Svizzera) / superiori

(il docente è stato sostituito)
Direttore di coro e orchestra ed esperto di pedagogia musicale. Dopo aver conseguito il diploma in clarinetto, ha studiato direzione di coro e orchestra presso la Musikhochschule Zürich con André Charlet e successivamente con i maestri di fama internazionale quali Helmuth Rilling e Antal Dorati. La sua abilità di avvicinare le persone di tutte le età alla ricchezza e ai valori più profondi della musica lo hanno portato ad essere regolarmente chiamato come ospite e direttore di Open Singing in festival internazionali, come a diverse edizioni del festival Europa Cantat, al World Symposium on Choral Music, Les Choralies o al Zimriya di Gerusalemme. Diverse orchestre sinfoniche quali Zurich Tonhalle Orchestra, Münchner Rundfunkorchester e Stuttgart Philharmonic Orchestra, lo hanno invitato a realizzare importanti progetti per attirare nuovo pubblico, in particolare giovanile. Dirige il Jugendchor Zürich, considerato uno dei migliori cori giovanili della Svizzera. Michael Gohl è anche direttore della scuola musicale Zollikon, insegna presso la Zürich University of Arts ed è autore di numerosi songbook. Nel 2016 e 2017, per il festival internazionale MiTo Settembre Musica, ha diretto l’Open Singing coinvolgendo migliaia di persone.

Anass Ismat (Marocco - Francia) / medie

Anass Ismat, di origini marocchine, direttore di coro impegnato nel campo dell’educazione musicale. Si è diplomato al National Conservatory of Music and Dance di Rabat, Marocco, dove ha ottenuto importanti riconoscimenti come violinista e in pedagogia musicale. Trasferitosi in Francia, al Conservatorio Hector Berlioz di Bourgoin-Jallieu, ha proseguito gli studi in violino, vocalità (con Jan-Marc Bruin) e direzione corale (con Emmanuel Robin). Successivamente alla partecipazione in masterclass di vocalità condotte da Caroline Dumas, Glenn Chambers e Henrick Siffert, è entrato al Conservatoire National Supérieur di Lione, dove ha continuato gli studi in vocalità (con Bernard Tétu e Nicole Corti) e partecipato al programma ERASMUS con la Musikhochschule di Stoccarda, in Germania. Ha conseguito la laurea nel giugno del 2011 e, nel mese di ottobre dello stesso anno, è stato nominato docente al Conservatoire Régional di Toulon Provence Méditerranée. È stato invitato come direttore ospite per il Saint-Céré Festival Academy e per il Willems International Choir. È stato, inoltre, direttore artistico di diversi cori della regione francese delle Rhône-Alpes. Come professionista ha cantato con l’Ensemble Epsilon Renaissance (diretto da Maud Hamon Loissance), con Les Solistes di Lione (diretto da Bernard Tétu), con l’Ensemble Gilles Binchois (diretto da Dominique Vellard) e con Le Chœur Britten (diretto da Nicole Corti). Nel luglio del 2015 è stato nominato maestro dell’Opera di Dijon.

Giuseppe Lazzazzera (Italia) / primarie

Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno ove ha conseguito anche la laurea di secondo livello in discipline musicali (Pianoforte indirizzo cameristico), ha quindi conseguito il Diploma del corso biennale per direttori di coro dell'associazione LAES & Proteo. Si specializza in Didattica della Musica al Conservatorio G. Martucci di Salerno e ha frequentato numerosi corsi di formazione corale organizzati dall’Arcc. Ha cominciato la sua attività di cantore nel 2000 con il Coro giovanile Ad Libitum sotto la guida di R. Scafuri e con il Coro Estro Armonico diretto da S. Noschese. Ha intrapreso l'attività di direttore di coro in due scuole salernitane, tra le quali il liceo classico F. De Sanctis con il quale ha conquistato il Premio D. Cianciaruso (per un brano di musica antica) a Il Cantagiovani 2012. Nel 2009 ha frequentato l'Accademia europea per direttori a Fano con F. Sjöberg. Ha cantato con il Coro Accademia Feniarco diretto da A. Cadario con il quale ha partecipato al Festival Europa Cantat XIX Torino 2012 e attualmente canta con il Coro Estro Armonico di Salerno e con il Coro Overjoyed di Baronissi. Dirige il Nausicaa Choir di Baronissi, con il quale ha conseguito il 3° premio al Concorso S. Virgilio in Canto di Roma (2013) e il 2° Premio al Concorso Nazionale A.M.A. Calabria (2014), e il coro della Direzione Didattica di Baronissi, Baronissincoro, con il quale ha conquistato il 1° Premio e il Premio Speciale F. Viscido nella categoria voci bianche a Il Cantagiovani 2014. Insegna pianoforte, educazione musicale ed è impegnato in numerosi progetti di propedeutica e sensibilizzazione musicale per bambini e ragazzi sul territorio salernitano. 

Denis Monte (Italia) / medie

Nato nel 1971 studia organo e composizione al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Diplomato alla scuola di educazione musicale Willems di Udine, si specializza in vocalità infantile con M. Giorgi, N. Conci, M. Mora e altri affermati musicisti. Ha seguito masterclass e corsi di direzione corale con stimati direttori quali L. Donati, A. Martinolli D’Arcy, F. Sjoberg, L. Guilloré. Nel maggio 2009 è stato premiato come miglior direttore al 5° Concorso nazionale per voci bianche di Malcesine. Ha partecipato come docente al Festival di Primavera 2010 e 2011, manifestazione riservata ai cori delle scuole e organizzata da Feniarco. Collabora con USCI Friuli Venezia Giulia e con altri soggetti del panorama corale italiano per corsi di formazione rivolti a coristi e direttori di coro in Friuli, Veneto, Toscana, Lombardia, Campania e Lazio. Ha collaborato con Elisa agli arrangiamenti corali del CD Ivy ed è stato responsabile della sezione corale del tour teatrale in Italia. Con la stessa Elisa si è esibito in occasione del ventennale di attività artistica presso l’Arena di Verona. Dirige il coro di voci bianche e il piccolo coro Artemìa di Torviscosa (Ud) con il quale svolge un’intensa attività artistica in Italia e all’estero. È componente della commissione artistica dell’Unione Società Corali Friulane della provincia di Udine.

Stefania Piccardi (Italia) / primarie e medie

Direttrice di coro, da sempre studia, ricerca e realizza progetti per la diffusione dell’educazione musicale, credendola indispensabile nel percorso formativo di ogni bambino. Corista fin da bambina, ha affiancato lo studio del canto a quello del pianoforte. Ha conseguito il primo e il secondo livello in Vocalità infantile e formazione corale, corso patrocinato dalla SIEM e riconosciuto dal MIUR, diretto da B. Liguori Valenti presso il C.A.M. Aureliano di Roma. Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e laboratori su temi di approfondimento riguardanti vocalità, coralità e direzione. Lavora con le classi della scuola primaria e secondaria. Collabora con enti, associazioni e musicisti che dedicano le proprie attività alla coralità infantile e giovanile. Proprio qui al Festival di Primavera nel 2013 ha diretto gli ateliers, “Musica in movimento” nel 2012 e “Benjamin Britten: Friday afternoons”. È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne, festivals e concorsi nazionali. Ha fondato e dirige il Coro Aurora, con il quale svolge un’intensa attività artistica. Le è stato conferito il Premio alla Cultura Insula Romana per la “brillante personalità artistico-musicale raggiunta dal coro di voci bianche e giovanili Aurora”.

José María Sciutto (Argentina - Italia) / medie

Direttore di coro e d’orchestra ha al suo attivo una nutrita attività concertistica in produzioni sinfonico-corali e di musica contemporanea latino-americana e come docente in masterclass universitarie per la formazione di direttori di coro e d’orchestra. È autore di un metodo di pedagogia corale infantile che gode di una vasta applicazione in America Latina e in Italia. Ha diretto numerose orchestre in Italia, Argentina e Romania. Inoltre ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nacional di Costa Rica, la Juvenil di Costa Rica, l’Orchestra del Conservatorio della Repubblica Dominicana e l’Orchestra Juvenil de La Florida State University. Dal 1992 è docente titolare presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara. È Direttore Artistico del programma Musica per la Pace dell’O.N.U.; consulente per l’Istituto Latino-Americano di Roma e per il Center for Music of the Americas della Florida State University; è un componente della American Conductors Association e della FullBright Program. È stato membro di giurie in concorsi internazionali di canto solista e corali. Dal 2001 al 2005 è stato direttore del Coro Lirico e collaboratore nella Direzione Artistica del Teatro Lirico Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Dal 2005 al 2010 ricopre il ruolo di direttore del Coro di Voci Bianche di Roma e direttore del Laboratorio Corale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Attualmente è direttore della Scuola di Canto Corale e direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma. 

Luigina Stevenin (Italia) / primarie e medie

Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri Berrini, Donati, Visioli, Abbà, Conci, Lanaro, Korn, Mora. Ha seguito corsi di vocalità con il m° Farinella. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come Direttore di Coro, Livello Europeo 3. Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperta di didattica e vocalità infantile: ideatrice e curatrice del progetto MusiCantando che da molti anni svolge nelle scuole primarie della Regione. In seno all’A.R.Co.V.A. (Associazione regionale cori Valle d’Aosta) è promotrice e curatrice di molte iniziative a favore della coralità (La scuola canta, … aspettando La scuola canta, Concorso di composizione Alearda Parisi Pettena) e ricopre l’incarico di Vice-Presidente. Dal 2007 dirige il coro CantoLeggero: coro giovanile della Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale, formato da una quarantina di ragazzi e ragazze con il quale effettua numerosi concerti e che vanta collaborazioni con artisti prestigiosi (Ray Lema, Elisa, Bil Aka Kora). Nel maggio 2017 il coro ha ottenuto il primo premio al Concorso Corale Nazionale Gaffurio di Lodi nella sezione cori giovanili – fascia di merito Oro. Nello stesso concorso ha ricevuto un premio per l’esecuzione del brano Dirait-on di Morten Lauridsen (terzo miglior punteggio). Responsabile del coro laboratorio di voci bianche della bottega condotta da Eva Ugalde per il Seminario Europeo per Giovani Compositori organizzato da Feniarco nel 2016. 

Matteo Valbusa (Italia) / superiori

Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze dei Beni Culturali, in Direzione di Coro con Pierpaolo Scattolin e Lorenzo Donati e in Direzione d’Orchestra con Giancarlo Andretta. Si è perfezionato presso la Sibelius Academy di Helsinki e nei corsi dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha approfondito i vari stili musicali con Giovanni Acciai, Marco Berrini, Nicole Corti, Lucio Golino, Stojan Kuret, Mario Lanaro, Stefan Parkman, Ragnar Rasmussen, Armando Tasso, Jan Yngwe. Ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto e altre importanti orchestre venete. Dirige Insieme Corale Ecclesia Nova e il Coro Maschile La Stele in un repertorio che va dalla polifonia antica alla musica contemporanea: con loro ha vinto premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Nel 2011 ha vinto il Terzo premio al Concorso Internazionale per direttori di coro di Budapest. Nel 2009 il premio per la miglior esecuzione della musica rinascimentale al Concorso Internazionale per direttori di coro di Lubiana. Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC Veneto, ed è docente coordinatore dell’Accademia di Direzione corale Piergiorgio Righele. È spesso invitato a tenere masterclass e conferenze e a far parte di giurie in importanti concorsi corali. È direttore artistico del Festival Internazionale VOCE! di Bosco Chiesanuova (Verona).

Josep Vila (Catalogna - Spagna) / superiori

Ha studiato direzione corale con Enric Ribó, Conxita Garcia e Christian Grube. È direttore artistico della Societat Coral Amics de la Unió, un prestigioso istituto di Granollers (Catalogna) con più di seicento studenti e dieci cori attivi. Dirige il Cor Infantil Amics de la Unió – considerato uno dei migliori cori di voci bianche europeo - e il coro misto Cor de Cambra de Granollers. Con questi due cori si esibisce regolarmente nelle stagioni del Teatre Auditori de Granollers, Palau de la Música Catalana, Barcelona Auditorium e il Gran Teatre del Liceu Opera House collaborando con direttori di fama quali Robert King, Manel Valdivieso, Alvaro Albiach, Jordi Savall, Pablo Gonzalez and Rubén Gimeno. Con gli stessi cori si esibisce abitualmente anche in diversi paesi europei. Con il Cor Infantil Amics de la Unió ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali quali: finalista al XXVIII Gran Prix a Varna in Bulgaria (2016); premio al 47° Tolosa Choral Contest (2015); Silver Rose Bowl come miglior coro dell’anno al Let the Peoples Sing! concorso dell’European Broadcasting Union riceve il (2013); premio come miglior coro spagnolo e premio del pubblico al 59° International Habaneras (2013). È regolarmente invitato come direttore di workshop e festival corali, tra gli ultimi il Festival Europa Cantat 2015 a Pécs in Ungheria.

Tullio Visioli (Italia) / primarie

Compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Pedagogia della vocalità infantile presso il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica a Ravenna e il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un'equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d'integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, nel 2013 ha conseguito, presso l'Università di Bologna, il Master in Vocologia Artistica, con una tesi sulla prevenzione delle disfonie infantili attraverso il canto corale, ottenendo il premio Vocologia Artistica 2012-2013. Attualmente sta scrivendo un testo di studio dedicato al canto corale e alla voce dei bambini. 

Panda van Proosdij (Olanda) / medie

(docente aggiunto)
Ha studiato all’Accademia di Danza di Rotterdam (Olanda) e ha seguito diversi corsi di teatro a New York (Stati Uniti) e Wiesbaden (Germania). È stata insegnante al Codarts Music Theatre di Rotterdam e lavora con il Netherlands Children Choir e il Netherlands Female Youth Choir come preparatore dei movimenti e regista. Ha lavorato per 10 anni su un metodo (filosofia), chiamato Voice & Physique, che riguarda il sostegno della voce e un approccio per consentire al movimento di contribuire alla qualità del canto. Tiene workshop e corsi di perfezionamento in tutto il mondo e crea Choireography per cori ed eventi. Questo termine è stato coniato da Panda per sottolineare il lavoro che riguarda il movimento a supporto del canto. Nel 2014 ha creato il programma vincente del gruppo Aarhus Pigekor per i World Choir Games tenutisi a Riga (Lettonia). Come docente di atelier, ha lavorato in diversi festival promossi da European Choral Association-Europa Cantat tra cui l’edizione torinese del 2012 e il recente appuntamento a Tallinn (Estonia), da AMJ Eurotreff (2007 e 2017) e da altre importanti istituzioni. Ha vinto diversi premi e dirige musical, spettacoli di opera leggera e teatro musicale. Nel 2016 ha dato avvio alla sua compagnia Pandora Werktheater con sede a Amsterdam (Olanda) [www.pandavanproosdij.nl]  


Rahela Durič (Slovenia/Austria) / superiori 

(docente aggiunto)
Nata nel 1988 a Maribor, è assistente di direzione corale di J. Prinz alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (Austria). Ha Studiato violino a Maribor (Slovenia) e direzione di coro con J. Prinz e d’orchestra con W. Dörner a Graz. Ha ottenuto un premio speciale dalla Fondazione Noël Minet in qualità di promettente giovane direttore in occasione dell’International Competition for Young Choral Conductors tenutasi a Torino nel 2015. Dal 2014 lavora come collaboratrice dell’associazione Superar di Graz in un progetto speciale per i bambini emigrati nelle scuole con una percentuale di bambini stranieri molto alta, offrendo loro un'educazione musicale gratuita, regolare e di qualità basata in modo particolare sul canto corale. Nel 2015, quando il tema dei rifugiati è cominciato a diventare molto influente nella società, si è occupata del progetto chiamato Meet4music, in collaborazione con l'Università di Graz, con l'obiettivo di favorire l’integrazione sociale attraverso la musica. In questo contesto ha diretto fino al giugno del 2018 le sessioni di open singing. Rahela non solo insegna direzione di coro ai futuri direttori ma si occupa anche della formazione degli insegnanti di musica presso l’Univeristà di Graz. Attualmente dirige quattro formazioni corali ed è una docente molto apprezzata in Austria, Slovenia e Italia.
[www.raheladuric.com] 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.