Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Study tour Fosco Corti

Un percorso completo per seguire la competizione in prima fila.
Modulo di iscrizione disponibile a partire dal 1 giugno 2024

Anche per la terza edizione del Concorso internazionale per direttori di coro F. Corti, desideriamo offrire la possibilità di partecipare all'evento da una particolare angolazione, con la preziosa guida di un docente-direttore esperto. L'iniziativa, già in uso in importanti contesti nazionali e internazionali, mira a coinvolgere direttori di coro e studenti di direzione corale in un percorso formativo e di approfondimento che consenta loro di analizzare una pluralità di situazioni, esperienze, repertori, in un contesto di alto profilo internazionale.

Sarà possibile seguire tutte le prove del concorso (eliminatorie, semifinale e finale) con accesso riservato e posto garantito all'interno del Conservatorio G. Verdi di Torino, sede della competizione.

Sono inoltre previsti dei momenti specifici di dibattito e analisi, al di fuori degli orari della competizione, guidati dal docente dello Study Tour, Marco Barbon. Un'occasione, quindi, non solo di ascolto ma anche di approfondimento e di condivisione finalizzata alla crescita personale e professionale. 

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, secondo l'ordine di iscrizione. Chiusura iscrizioni: 10 settembre 2024.

Il costo di partecipazione è di € 50 per gli associati a Feniarco€ 70 per i non associati e include le partiture in PDF, modalità "sample". 

Programma

Venerdì 18 ottobre 2024

ore   8.45 incontro preliminare Study Tour (Caffè della Musica)
ore   9.30 esibizione n. 6 candidati
ore 11.00 esibizione n. 6 candidati
ore 12.30 esibizione n. 6 candidati
ore 15.00 incontro Study Tour (Conservatorio G. Verdi, primo piano)
ore 16.00 esibizione n. 6 candidati
ore 17.15 esibizione n. 6 candidati 
ore 18.30 esibizione n. 6 candidati
a seguire incontro Study Tour
ore 20.00 comunicazione candidati ammessi alla semifinale ed estrazioni 

Sabato 19 ottobre 2024

ore 10.00 esibizione n. 4 candidati
ore 11.15 esibizione n. 4 candidati
ore 12.30 esibizione n. 2 candidati
ore 15.00 incontro Study Tour
ore 16.00 esibizione n. 4 candidati
ore 17.15 esibizione n. 4 candidati
ore 18.30 esibizione n. 2 candidati
a seguire incontro Study Tour
ore 19.45 comunicazione candidati ammessi alla finale 

Domenica 20 ottobre 2024

ore 9.15 incontro Study Tour
ore 10.00 sorteggio ordine di esecuzione
ore 10.05 esibizione n. 3 candidati
ore 12.00 esibizione n. 2 candidati
ore 15.30 incontro Study Tour
ore 17.00 finale concorso e concerto
a seguire incontro Study Tour prima delle premiazioni
ore 19.00 proclamazione vincitori e premiazioni  

Marco Barbon [Italia]

Marco Barbon è un direttore italiano che vive a Monaco di Baviera (Germania). Dal 2021 lavora come direttore di coro e formatore vocale presso il Tölzer Knabenchor, coro maschile bavarese formato da voci bianche e adulte. Con questo coro ha diretto concerti per festival internazionali come il Festival Anima Mundi a Pisa, il Rheingau Musikfestival a Wiesbaden (Germania), il Festival Voci d'Europa in Sardegna (Italia), e in prestigiose sale da concerto come la Herkulessaal a Monaco. Si occupa anche della preparazione dei solisti bambini per opere di repertorio e contemporanee presso la Bayerische Staatsoper a Monaco, la Deutsche Oper e la Komische Oper a Berlino, e l'Opéra national de Lyon. Da diversi anni è invitato come docente in masterclass di direzione di coro e canto corale organizzate da varie associazioni regionali in tutta Italia, e come giurato in concorsi corali. È membro della commissione artistica dell'Associazione per lo sviluppo delle attività corali nella Regione Veneto e nel biennio 2016/17 ha diretto il Coro Giovanile Veneto. 
Nel 2019 ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale di direzione corale "Romano Gandolfi" e il secondo premio nel concorso nazionale italiano di direzione corale "Le mani in Suono". Presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto ha conseguito il diploma accademico in Pianoforte Principale  e nel 2022, una laurea magistrale in direzione di coro e composizione cum laude e menzione nella classe di M. Berrini, arricchendo nel frattempo la sua esperienza musicale presso l'Università di Musica a Saarbrücken grazie al programma Erasmus+. Nel 2019 ha conseguito una laurea magistrale in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Venezia. Nel suo percorso ha inoltre conseguito una laurea triennale in Logopedia presso l'Università di Padova ed è altamente specializzato in terapia e training per professionisti della voce.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.