Il portale italiacori.it

Istruzioni per l'uso

aggiornamento al 14 febbraio 2019

1. PREMESSA

Il nuovo portale Italiacori.it di Feniarco si presenta con una rinnovata veste rispetto al vecchio database dei cori.
Oltre alla grafica più moderna e a una più facile e intuitiva interfaccia di inserimento dati, c'è un sostanziale cambiamento nelle modalità di accesso. Non più una user/password definita per ciascun coro ma una user/password legata alla e-mail personale di ciascun membro.
Tutti i soggetti che fanno parte di un coro associato possono infatti accedere al portale italiacori.it e modificare i propri dati personali.
Per fare questo è necessario che il proprio nominativo e la relativa e-mail siano stati inseriti nel database da parte di un amministratore di un coro di appartenenza.
Ciascun coro associato ha una persona che riveste il ruolo di admin, ovvero di amministratore della pagina del coro, e ciascun admin può, a sua volta, nominare altri admin all'interno del coro.
Di default l’admin è il presidente del coro (se l’indirizzo e-mail è stato caricato sul database). Il presidente può assegnare il ruolo di admin anche ad altri soggetti membri del coro.
L'admin è in grado di fare numerose operazioni di aggiornamento/inserimento dati sulla pagina del proprio coro.

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2. LOGIN - GENERAZIONE/RECUPERO DELLE CREDENZIALI

Vai alla pagina https://www.italiacori.it/users/login. Puoi accedervi anche dal portale italiacori.it cliccando sulla parola “Login” in alto a destra.
Ti comparirà quindi la seguente schermata. 

a) Hai già le credenziali? Inserisci e-mail e password per accedere alla tua pagina personale.
b) Hai dimenticato la password ma ti ricordi l’e-mail?
c) Non hai mai fatto accesso al portale italiacori.it con la tua e-mail? 

Ecco come procedere nei casi b) e c)
b) Password dimenticata: seleziona la voce password dimenticata (v. immagine seguente)

Nella pagina successiva inserisci l’indirizzo e-mail e clicca su "inviami istruzioni per il reset" (v. immagine seguente).

N.B. Se l’e-mail inserita non è presente sul portale italiacori.it, il sistema darà il messaggio "non trovato". Qualora tu sia il presidente del coro (admin), ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@feniarco.it segnalandoci il problema. In caso contrario contatta il tuo presidente e chiedi che il tuo nominativo e il relativo indirizzo e-mail vengano aggiornati nell’elenco soci del coro. 

A questo punto ti arriverà una mail all’indirizzo segnalato tramite la quale potrai procedere al reset della password cliccando su "cambia la mia password".
Nella pagina che si apre inserisci una nuova password e confermala nella riga successiva per accedere correttamente alla tua pagina personale (v. immagine seguente)

c) Prima volta su italiacori.it e hai bisogno di autenticarti? Seleziona la voce "primo accesso" (v. immagine seguente)

Nella pagina successiva inserisci l’indirizzo e-mail e clicca su "inviami le istruzioni" (v. immagine seguente).

N.B. Se l’e-mail inserita non è presente sul portale Italiacori.it, il sistema darà il messaggio: “non abbiamo trovato nessun utente con l’e-mail indicata”. Qualora tu sia il presidente del coro (admin), ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@feniarco.it segnalandoci il problema. In caso contrario contatta il tuo presidente e chiedi che il tuo nominativo e il relativo indirizzo e-mail vengano aggiornati nell’elenco soci del coro.

A questo punto ti arriverà un’e-mail all'indirizzo segnalato nella quale dovrai cliccare su "conferma il mio account" per procedere.
Nella pagina che si apre inserisci una password e confermala nella riga successiva per accedere correttamente alla tua pagina personale (v. immagine seguente).

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3. GESTIONE PAGINA PERSONALE INDIVIDUALE

La pagina personale di ciascun utente che ha accesso al portale italiacori.it (tutti i membri dei cori associati) è facilmente aggiornabile. I dati non sono pubblici ma visibili solamente agli admin del coro di appartenenza, dell'associazione regionale di riferimento e di Feniarco che ne garantiscono la corretta tutela secondo le normative in vigore. Per i soggetti che ricoprono una carica all'interno del coro, verranno pubblicate sul portale italiacori.it alcune informazioni a seconda dei livelli di accesso al sistema:l'utente generico (senza login) può visualizzare solo il nominativo con la relativa carica; gli associati potranno vedere anche le informazioni base di contatto.
Cliccando sul riquadro verde con la matita in altro a destra è possibile passare in modalità di modifica delle informazioni. Per una più facile lettura e una omogenea presentazione dei contenuti si invitano tutti gli utenti a non scrivere in stampatello maiuscolo (tranne la lettera iniziale), non abbreviare parole e a completare i dati nel modo più esauriente possibile.
Si precisa inoltre che l'indirizzo e-mail presente nella sezione "dati di accesso" è lo username per il login al sito e potrebbe essere diverso da quello relativo alla sezione "informazioni principali e indirizzo". 
La sezione "iscrizioni" indica tutte le entità a cui il soggetto è collegato e i rispettivi ruoli per ciascuna di esse: utente, editor o admin. 

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4. GESTIONE PAGINA CORO

Se sei stato nominato admin o editor di un coro, nella tua pagina personale sarà presente un quadratino giallo nella colonna "gestisci" in corrispondenza della riga del coro in questione (sezione "iscrizioni"). Pertanto, dopo aver fatto l'accesso, devi cliccare su "gestisci" per accedere alla pagina dati del coro (v. immagine seguente).

I dati del coro sono divisi in 4 sezioni: generale, repertorio, persone, attività. Ciascuna sezione contiene delle specifiche sottopagine.

La sezione GENERALE contiene le seguenti pagine:
a. Informazioni principali
b. Indirizzi
c. Info statistiche
d. Info promozionali

e. Assicurazioni (ancora non attiva)
f.  Log azioni

1a. INFORMAZIONI PRINCIPALI
La prima schermata che ti compare è quella denominata "INFORMAZIONI PRINCIPALI" e contiene due riquadri (v. immagine seguente):
Il primo riquadro è denominato Info di configurazione: è una sezione non modificabile che indica:
- il nominativo dell’Associazione Regionale (o Provinciale) a cui il coro è associato;
- se il coro è collegato a un coro “padre” (il "padre" è il coro principale qualora nell'ambito della stessa associazione esistano più formazioni);
- il codice coro (che corrisponde al numero della tessera Feniarco ed è utile anche per l’Assicurazione)
- la URL pubblica del coro sul portale italiacori.it che pertanto risulta italiacori.it/nomecoro. Questo indirizzo è direttamente raggiungibile da qualsiasi dispositivo.

Il secondo riquadro contiene le Info generali. Riporta i dati di base del coro ed è modificabile cliccando sull'icona azzurra in alto a destra che aprirà la pagina di modifica. Dopo aver inserito/modificato i dati, clicca sul tasto verde “salva” in altro a destra per fissare le modifiche oppure su “annulla” per tornare alla pagina precedente senza confermare le variazioni.
Alcuni dati vengono inseriti tramite menù a tendina, altri dati vanno compilati manualmente.
I dati contraddistinti con * (asterisco) sono obbligatori.
Per “località di riferimento” si intende la città nella quale il coro si riconosce a prescindere dall'ubicazione della sede legale (che a volte si trova, per ragioni tecniche, in altra città).
La stessa pagina può contenere due ulteriori riquadri cori collegati, dove vengono riportati i cori che fanno parte della medesima associazione e che pertanto risultano “collegati” al principale; certificati di iscrizione, sezione in fase di lavorazione e disponibile per l'adesione all'Associazione Regionale a partire dal 2020.

1b. INDIRIZZI

Contiene tre riquadri (v. immagine seguente):
- Sede: indica l'indirizzo della sede legale del coro. Puoi aggiungere/modificare l’indirizzo con il tasto verde di modifica qualora non vi sia ancora nessuna informazione o se desideri cambiarla. Anche in questo caso si aprirà la pagina in modalità "modifica" dove potrai inserire, oltre ai dati dell’indirizzo e ai recapiti telefonici, anche l’indirizzo web del coro, l’e-mail del coro e i riferimenti a eventuali pagine sui social network. Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto annulla riporta alla pagina precedente senza modifiche mentre il tasto elimina cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e salvate (da utilizzare con la massima cautela). 
- Recapito postale: se l’indirizzo della sede corrisponde a quello postale, non è necessario compilare questo campo. In caso contrario, si proceda analogamente a quanto sopra indicato. Importante: è necessario compilare il campo “Recapito (come indicato sul campanello)” indicando l’ente/persona fisica a cui corrisponde effettivamente l’indirizzo postale che si sta inserendo. 
- Sede prove: come sopra. Da compilare solo qualora l’indirizzo delle prove sia diverso da quello della sede. 

1c. INFO STATISTICHE

Contiene informazioni statistiche sulla composizione del coro (suddivisione delle voci basate sul tipo di organico indicato), sul numero di prove mensili, su eventuali collaborazioni con compositori e sull'assicurazione dei coristi. Puoi aggiungere/modificare le informazioni con il solito tasto verde in alto a destra. Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto annulla riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche (v. immagine seguente)

1d. INFO PROMOZIONALI

In questa pagina puoi caricare il curriculum del coro (max. 2500 battute spazi compresi), la foto del coro (almeno 1200 pixel in larghezza) e l’eventuale logo del coro (almeno 300pixel in larghezza). Si suggerisce di inserire un curriculum in forma discorsiva, utile a chi lo dovesse apporre su un programma di sala, di tenerlo aggiornato e di caricare una foto recente di buona qualità (v. immagine seguente)

Come per le altre sezioni, puoi aggiungere/modificare le informazioni con il solito tasto di modifica in alto a destra. Per caricare la foto e/o il logo, clicca sull'icona relativa. Ricordati di salvare per apportare le modifiche. Per rimuovere la foto e/o il logo, spunta la casella rimuovi foto/rimuovi logo e quindi salva. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche (v. immagine seguente)

1e) ASSICURAZIONE

Sezione in fase di completamento. Prevede un automatismo per la sottoscrizione e/o il rinnovo della convenzione assicurativa Feniarco-Cattolica. Sarà disponibile a partire del 2020. Per poter usufruire dell'automatismo è necessario che siano compilati tutti i dati anagrafici dei membri del coro. Non verrà più richiesta la compilazione di un foglio excel ma la trasmissione dei dati sarà possibile con due semplici passaggi. 

1f) LOG AZIONI
Sezione non modificabile. Vengono qui elencate le macro azioni effettuate sulla scheda coro da parte dell’Associazione Regionale / Provinciale di riferimento come ad esempio l’attivazione e/o la disattivazione del coro stesso. Tutte le azioni minori, quali la modifica di un indirizzo o la modifica di una carica, non vengono riportate. 

La sezione REPERTORIO contiene le seguenti pagine:
a. Tipologie repertorio
b. Repertorio corrente
c. Programmi musicali
d. Pubblicazioni
e. Registrazioni

2a. TIPOLOGIE REPERTORIO

Vengono qui riportate le tipologie di repertorio che il coro esegue in concerto, raggruppate in 4 categorie. Per ciascuna voce dell'elenco è possibile indicare se è previsto l'accompagnamento strumentale (v. immagine seguente).

Come per le altre sezioni, puoi aggiungere/modificare le informazioni con il solito tasto di modifica in alto a destra. Spuntando le caselle (sono possibili scelte multiple) puoi indicare i tipi di repertorio abitualmente praticati dal coro (si consiglia di spuntare solo le caselle relative ai repertori prevalenti e non a situazioni particolari o isolate). Ricordati di salvare per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche

2b. REPERTORIO CORRENTE

In questa sezione è possibile inserire/visualizzare tutti i brani che il coro ha in repertorio indicando, per ciascuno: titolo, autore, organico, eventuale adattamento/elaborazione/armonizzazione con il relativo autore e il tipo di repertorio a cui fa riferimento (ovvero il collegamento con la tabella precedentemente descritta).  Puoi aggiungere i brani in repertorio cliccando sul solito tasto verde con il "+" in alto a destra (v. immagini seguenti).

Per modificare le informazioni dei brani già inseriti, è necessario cliccare sulla riga del brano interessato (che cambierà colore passandoci sopra con il cursore) e quindi sul tasto arancio di “modifica” sulla destra (v. immagine seguente).

I campi "tipo repertorio", "titolo" e "organico" sono obbligatori. Naturalmente sarebbe opportuno indicare anche gli altri dati (almeno l'autore della musica). Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche mentre il tasto "elimina" cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e già salvate e pertanto va utilizzato con la massima cautela (v. immagine seguente).

2c. PROGRAMMI MUSICALI

In questa pagina è possibile inserire dei progetti musicali, delle proposte di programma, delle idee di concerto che il coro ha in serbo (o ha realizzato) indicando, per ciascuna, una breve descrizione, i brani che vi fanno parte (se precedentemente inseriti nella sezione sopra illustrata), la durata complessiva e l’eventuale presenza di strumenti. 
La pagina presenta subito i programmi già inseriti.
Per aggiungere un nuovo programma, come per le altre sezioni, clicca sul tasto verde con il “+” in alto a destra (v. immagine seguente). Se invece vuoi modificare le informazioni di un programma musicale già presente, clicca sulla riga che ti interessa modificare (cambierà colore passandoci sopra con il cursore). Ti verranno mostrate le informazioni del programma e potrai quindi accedervi con il tasto “modifica”. 

Puoi inserire le informazioni sul programma musicale o modificare quelle già presenti facendo attenzione che il campo titolo è, naturalmente, obbligatorio.
È possibile inserire i brani cliccando il tasto verde “+” presente nella colonna dei “brani” importando i relativi dati dall’elenco precedentemente inserito nella pagina "repertorio corrente" come sopra illustrato.
Il campo “pos” indica la posizione del brano all’interno del programma (permette quindi di scegliere l'ordinamento desiderato). Si può rimuovere un brano dal programma cliccando sul simbolo “x” presente sulla stessa riga. Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche mentre il tasto elimina cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e già salvate (da utilizzare con cautela).
Il programma sarà visibile nella pagina del coro sul portale italiacori.it se viene applicata la spunta sulla casella "attivo".

2d. PUBBLICAZIONI

In questa pagina è possibile inserire le pubblicazioni (libri, periodici, allegati, raccolte, ecc.) che il coro ha pubblicato o che ha contributo a realizzare. Per aggiungere una nuova pubblicazione clicca sul tasto verde con il “+” in alto a destra (v. immagine seguente). Se invece vuoi modificare le informazioni di una pubblicazione già presente, clicca sulla riga che ti interessa modificare (cambierà colore passandoci sopra con il cursore). Ti verranno mostrate le informazioni della pubblicazione e potrai quindi accedervi con il tasto “modifica”. 

Puoi inserire le informazioni sulla pubblicazione (titolo, descrizione, annotazioni, tipologia, editore, anno) o modificare quelle già presenti facendo attenzione che il campo titolo è, naturalmente, obbligatorio. Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche mentre il tasto "elimina" cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e già salvate (da utilizzare con cautela).
 Per caricare l’immagine della copertina clicca sull'icona "copertina" (le dimensioni minime consigliate sono di almeno 600 pixel in larghezza); ricordati di salvare per apportare le modifiche. Per rimuovere l’immagine di copertina spunta la casella "rimuovi copertina" e "salva" per apportare le modifiche. 
La pubblicazione sarà visibile nella pagina del coro sul portale italiacori.it se viene applicata la spunta sulla casella "disponibile".

2e. REGISTRAZIONI

In questa pagina è possibile inserire le registrazioni audio/video (MC, LP, CD, DVD, VHS, ecc.) che il coro ha pubblicato o che ha contributo a realizzare. Per aggiungere una nuova registrazione clicca sul tasto verde con il “+” in alto a destra. Se invece vuoi modificare le informazioni di una registrazione già presente, clicca sulla riga che ti interessa modificare (cambierà colore passandoci sopra con il cursore). Ti verranno mostrate le informazioni della registrazione e potrai quindi accedervi con il tasto “modifica”. 

Puoi inserire le informazioni sulla registrazione (titolo, disponibilità, editore, anno, annotazioni, tipologia, brani) o modificare quelle già presenti facendo attenzione che il campo titolo è, naturalmente, obbligatorio. Ricordati di cliccare su “salva” per apportare le modifiche. Il tasto "annulla" riporta alla pagina precedente senza eventuali modifiche mentre il tasto "elimina" cancella tutte le informazioni precedentemente inserite e già salvate (da utilizzare con cautela).
Per caricare l’immagine della copertina clicca sull’icona "copertina" (le dimensioni minime consigliate sono di almeno 600 pixel in larghezza); ricordati di salvare per apportare le modifiche. Per rimuovere l’immagine di copertina spunta la casella "rimuovi copertina" e "salva" per apportare le modifiche.
Puoi aggiungere il dettaglio dei brani presenti nella registrazione (ad esempio all'interno di un CD) cliccando sul tasto verde “+” posto in fondo alla pagina. Oltre al titolo e all'autore, il dettaglio ti consente di inserire la durata e anche un piccolo demo audio del brano.
Se invece vuoi modificare le informazioni di un brano già presente clicca sul tasto "modifica" di color arancione con il simbolo della matita in corrispondenza del brano desiderato. 
La registrazione sarà visibile nella pagina del coro sul portale italiacori.it se viene applicata la spunta sulla casella disponibile. 

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