Cookie Consent by Free Privacy Policy website

04/11/2025

Presentazione del volume
Giro Giro Canto 9

martedì 25 novembre 2025 ore 18.30 | SALERNO Teatro Pasolini (via Alfonso Alvarez)

Il tema del nuovo volume della collana Giro Giro Canto è animali reali e fantastici. Una raccolta di canti corali inediti per bambini e ragazzi ispirati al mondo animale, composti da autori italiani contemporanei e accompagnati dalle relative tracce audio.
All’incontro di presentazione parteciperà il coro Piccoli Cantori e Voci Bianche del Calicanto di Salerno che ha curato le registrazioni e presenterà dal vivo una selezione dei brani inclusi nel volume. Il coro sarà diretto da Milva Coralluzzo ed Eleonora Laurito.

Scopri di più sul volume visitando la sezione editoria del nostro sito al seguente LINK

► Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it fino a esaurimento posti

► La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube di Feniarco

Coro Piccoli Cantori e Voci Bianche del Calicanto di Salerno
direttrici Milva Coralluzzo e Eleonora Laurito

Il progetto corale Il Calicanto nasce a Salerno nell’ambito della Scuola di Coralità delle Associazioni LAES ed Estro Armonico, sotto la guida di Silvana Noschese. La formazione comprende due cori: I Piccoli Cantori, nato nel 2020 e composto da bambini dai 7 ai 10 anni, e il Coro di voci bianche, fondato nel 2010 e formato da ragazzi tra i 10 e i 15 anni.I Piccoli Cantori svolgono un percorso musicale arricchito da esperienze di improvvisazione, ascolto e yoga del suono, e hanno partecipato a stage e festival con maestri come Denis Monte, Marco Barbon e Bianca Liuzzo, prendendo parte alle edizioni XIX e XX del Festival di Primavera a Montecatini Terme, un evento di caratura internazionale ideato da Feniarco. Il Coro di voci bianche promuove la crescita artistica dei ragazzi attraverso canto, movimento e consapevolezza vocale. Dal 2015 collabora stabilmente con il Teatro Verdi di Salerno, prendendo parte a produzioni come Tosca, La Bohème, Pagliacci, Turandot e Carmina Burana sotto la direzione di Daniel Oren. 

Tra le esperienze più significative figurano l’Ivy Tour con Elisa, l’esecuzione de La buona novella di Fabrizio De André e l’incisione di progetti discografici quali NdR – Note da Raccontare, Parole e rime COMBiNOTE e Restonmut (2022). Il coro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: primo premio assoluto al concorso San Vigilio in… canto (2016); primo premio di categoria al concorso per voci bianche Città di Riccione (2017); premio speciale per l’esecuzione di un brano contemporaneo a Nuove voci per Guido ad Arezzo (2018); primo premio al concorso Joseph Grima a Napoli (2019); fascia d’argento al concorso nazionale corale G. Savani di Carpi e terzo premio al concorso A. Guanti di Matera (2023). Tra le attività più recenti si segnalano i progetti Napoli in-Canta, Salerno Organo Festival, il Requiem di Fauré, il Premio Don Rua, la partecipazione al festival Mondi corali di Trento (2024) e al Meeting corale di Bassano del Grappa (2025), dove il coro ha lavorato con Basilio Astulez. 

La direzione artistica è affidata a Silvana Noschese, che promuove una visione educativa della coralità come esperienza di crescita personale e collettiva.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.