Cookie Consent by Free Privacy Policy website

17/11/2021

Presentazione Giro Giro Canto 8

Si terrà martedì 30 novembre alle ore 18 su piattaforma Zoom la presentazione del nuovo volume di Giro Giro Canto 8, monografia Rodari.
Nel corso dell’incontro saranno presenti molti dei compositori pubblicati nella raccolta e i cori che hanno registrato il CD allegato al volume (i Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto e i Piccoli Cantori di Torino) che eseguiranno dal vivo alcuni dei brani della raccolta. 

Per partecipare gratuitamente all'incontro, è necessario registrarsi compilando il form online.

I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto
direttore Salvina Miano

Nato nel 1999, il coro di voci bianche I Piccoli Cantori è parte integrante della scuola di formazione corale e musicale che promuove un’intensa attività didattica rivolta ai bambini già dalla prima infanzia. Diretto fin dalla sua costituzione da Salvina Miano, il coro ha partecipato a concerti, rassegne, corsi di formazione e collabora con artisti e compagnie per la realizzazione di spettacoli teatrali (da segnalare Carmina Burana e Tosca di G. Puccini in scena al Teatro Greco di Taormina). Negli ultimi anni ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: Vittorio Veneto (3° posto nel 2012), Malcesine (3° premio categoria repertorio sacro e profano nel 2013), Arezzo nazionale (2° premio e premio speciale Feniarco nel 2015). Nel 2017 il coro ha conseguito il 1° premio nelle categorie A e B e il Gran Premio Il Garda in coro al 9° Concorso per cori di voci bianche e giovanili di Malcesine. Nel 2018 ha conquistato il 1° premio nella categoria voci bianche e il 3° premio nella categoria programma sacro al 66° Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo.

Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, Salvina Miano consegue il diploma accademico in discipline musicali al Conservatorio A. Corelli di Messina. Intraprende lo studio della didattica e della vocalità per cori di bambini con Nicola Conci e nel 1999 fonda la Scuola di formazione vocale e musicale I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) con la quale svolge attività concertistica e didattica; organizza corsi di educazione vocale (supportata da logopedisti esperti in vocologia) e masterclass di prassi esecutiva con docenti di consolidata esperienza quali N. Conci, G. Scalici, W. Pfaff, N. Faran, S. Kuret, V. Popescu. Ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi corali nazionali e internazionali e collabora alla realizzazione di progetti di formazione musicale sensibilizzando la diffusione della coralità nelle scuole primarie. Viene frequentemente chiamata in qualità di membro di giuria in concorsi corali nazionali e in qualità di docente a tenere corsi di formazione sulla didattica e sulla vocalità infantile.

Piccoli Cantori di Torino
direttore Carlo Pavese

Il coro dei Piccoli Cantori di Torino, fondato nel 1972 da Roberto Goitre, è il nucleo dell’omonima associazione che include una scuola di musica e numerose formazioni corali. È attualmente composto da circa 60 cantori di età compresa tra i 9 e i 16 anni. Dalla fondazione ad oggi il coro ha collaborato con l’Unione Musicale, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino, MiTo Settembre Musica, ha cantato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra Filarmonica di Torino, ha partecipato a concerti, festival e rassegne in tutta Europa, ha creato la rassegna internazionale Voci in movimento (giunta alla XI edizione) e ha vinto un bando nell’ambito dei progetti di Creative Europe. Ha inoltre cantato con Elisa nel 2011 e con Robbie Williams nel 2014, partecipato a programmi televisivi nazionali, messo in scena alcune opere da camera e inciso numerosi CD. Al 2005 risale l’inizio del sodalizio musicale col direttore Carlo Pavese, il pianista Gianfranco Montalto e la cantante Marcella Polidori, coadiuvati negli ultimi anni da Irene Alfarone e Irene Barbiera negli aspetti musicali e Gloria Magnetti in quelli organizzativi.

Musicista torinese, Carlo Pavese si è diplomato in composizione e musica corale nella sua città e perfezionato a Stoccolma con Gary Graden. Ha inoltre frequentato masterclass con E. Ericson, T. Kaljuste, F. Bernius, R. Rasmussen e studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Ha fondato e diretto il Coro 900 di Torino, l’ensemble vocale Siryn di Stoccolma, il Torino Vocalensemble. Nel triennio 2017-2019 è stato co-direttore del Coro Giovanile Italiano. È attualmente direttore del Coro G, fondato nel 2003, e dal 2005 direttore artistico dell’associazione Piccoli Cantori di Torino, del suo coro di voci bianche, del coro giovanile e della scuola di musica. È invitato da festival e corsi internazionali come docente di direzione, interpretazione e improvvisazione e come direttore d’atelier corali. Oltre ad aver diretto alcuni allestimenti di opere da camera presso il Piccolo Regio di Torino e il Teatro Comunale di Bologna, è compositore e arrangiatore di musica corale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.