Cookie Consent by Free Privacy Policy website

28/09/2020

Convenzione Feniarco-Unpli: siglata l'intesa per la promozione dei valori culturali e la tradizione popolare dei territori 

Roma, 23 settembre 2020
La promozione dei valori culturali e della tradizione popolare dei territori sono i punti qualificanti del protocollo d’intesa siglato da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e FENIARCO (Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali).
L’accordo è stato siglato digitalmente dai presidenti delle due associazioni, Antonino La Spina (UNPLI) ed Ettore Galvani (FENIARCO).

Siamo lieti di allargare proficuamente la rete di intese e collaborazioni con un’associazione come Feniarco con cui condividiamo la promozione dell’aggregazione sociale, la salvaguardia, sotto aspetti diversi, del patrimonio culturale e una importante ramificazione territoriale” sottolinea, il presidente dell’Unpli Antonino La Spina. “Grande soddisfazione per questa ulteriore tappa di collaborazione sul territorio nazionale. L’accordo ci unisce in un’ideale rappresentazione dei nostri luoghi, in un presidio culturale sempre attento alle caleidoscopiche espressioni delle tradizioni locali. Questo accordo sarà punto di riferimento per l’implementazione di progettazioni comuni che ci vedranno protagonisti sui territori” ha dichiarato il presidente di Feniarco, Ettore Galvani.

L’intesa punta anche ad avviare collaborazioni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che offrano l’opportunità di sviluppo dei reciproci fini associativi; uno dei primi sviluppi dell’intesa è la possibilità di arricchire la premiazione del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” con l’intervento di cori chiamate ad esibirsi con un repertorio in dialetto o lingua locale. Sono altresì già in cantiere ulteriori e concrete opportunità di collaborazione.
L’Unpli conta 6.300 associazioni Pro Loco ed oltre circa 600 mila soci, è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale ed anche accreditata presso il Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguarda del Patrimonio Culturale Immateriale. L’Unpli coordina ed assiste l’instancabile opera di promozione e tutela dei patrimoni culturali che i volontari della rete Pro Loco realizzano sui territori.

Scarica il documento 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.