Con il progetto "Così è germinato questo fiore" [Dante, Paradiso, XXXIII] si intende rilanciare le attività culturali attraverso diverse linee attuative che vedono come protagonista principale il canto corale. La sinergia tra diversi soggetti del panorama culturale regionale, coordinati e guidati dall’esperienza di una federazione nazionale e con la preziosa collaborazione di alcuni enti pubblici, mira a veicolare le iniziative progettuali in modo capillare e significativo sull’intero territorio regionale per darne poi risonanza anche a livello nazionale e internazionale. Il progetto punta a molteplici obiettivi accomunati da alcune idee chiave: valorizzazione dei giovani talenti, coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, sviluppo di una società sostenibile ed etica, innovazione e benessere psico-fisico, tutto con uno sguardo al futuro.
Da decenni Feniarco si prodiga per sostenere le famiglie, per coinvolgere bambini, adolescenti e giovani e per costruire una società che, grazie all’apprendimento musicale e alla diffusione del canto corale, sia modello di crescita sostenibile, formativa e culturale per tutta la popolazione. La maggior parte delle attività inserite nell’ambito del progetto sono rivolte al popolo della next generation, “fiori” da coltivare nel valore dei principi intergenerazionali e di quanto sia necessario percepire la cultura come uno dei bisogni essenziali dell’essere umano. In ambito culturale, sociale e politico il ruolo dell’associazionismo e del terzo settore nella diffusione dell’educazione musicale a tutti i livelli formativi è ormai un dato di fatto. Per questo è necessario proseguire in questo percorso e sviluppare e rinsaldare sempre di più il rapporto tra soggetto pubblico e soggetto privato nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita per l’intera collettività.
Il progetto mira alla valorizzazione del patrimonio culturale in diverse direzioni, nelle rispettive azioni previste in sede di programmazione: per il periodo di prove e per tutte le successive esibizioni concertistiche sono stati individuati dei luoghi prestigiosi del patrimonio culturale regionale (chiese, teatri, castelli, etc). L’arte musicale, infatti, ben si abbina ai beni artistici, storici e architettonici. Altre modalità di valorizzazione del patrimonio culturale sono date da specifiche visite guidate previste in occasione degli eventi, così da far conoscere agli artisti (anche a tutti coloro che proverranno da fuori regione) e al pubblico le meraviglie del Friuli Venezia Giulia (tra i Comuni partner ci sono alcuni tra i più bei borghi del territorio friulano).
Di particolare importanza il filone che mira a salvaguardare, valorizzare e promuovere i beni librari. La musica necessita di essere stampata e raccolta per poter essere tramandata e conservata nei secoli. La biblioteca corale di Feniarco è un importante archivio che si focalizza prevalentemente su uno specifico ramo della letteratura musicale, quello della coralità, appunto. Rendere maggiormente fruibile questo archivio è uno degli obiettivi di questo progetto. Anche in questo ambito è molto preziosa la sinergia ideata con alcuni dei partner del progetto, quali Usci Friuli Venezia Giulia, Società Filologica Friulana e Glasbena Matica.
Infine sono già in cantiere una serie di attività volte a valorizzare i contenuti culturali del progetto che prevedono delle dettagliate registrazioni video e un’accurata post produzione finalizzata alla realizzazione di cortometraggi da diffondere tramite i canali online della Federazione e l’allestimento di una mostra fotografica che valorizzi i luoghi “toccati” dalle molteplici attività dello spettacolo dal vivo.
Queste le principali iniziative in programma:
- Coro Giovanile Italiano: prove e concerti
- Percorso benessere con circle songs e choral trekking
- Percorso per bambini e ragazzi
- Festival cori giovanili regionali
- Mostra fotografica
- Inventariazione, catalogazione e digitalizzazione archivi
Sabato 19 marzo 2022
UDINE | Chiesa di San Pietro Martire ore 20.30
in collaborazione con Usci Friuli Venezia Giulia e Unione Società Corali Friulane
Domenica 20 marzo 2022
TRIESTE | Chiesa della Madonna del Mare ore 19.00
in collaborazione con Usci Friuli Venezia Giulia, Usci Trieste, Corale Nuovo Accordo
Il nuovo CGI diretto dal maestro Marco Berrini si è riunito per la prima sessione a San Vito al Tagliamento per un proficuo stage di studio, culminato con una prima esibizione nel Duomo di San Vito al Tagliamento.
Sabato 9 dicembre 2023
SACILE | Teatro Zancanaro ore 21.00
nell'ambito del Festival Armonie della sera, 19a edizione
in collaborazione con USCI Friuli Venezia Giulia e Comune di Sacile
Un laboratorio residenziale rivolto a bambini e ragazzi provenienti da cori di voci bianche, giovanili e scolastici, strutturato in diversi workshop affidati a docenti di fama nazionale e internazionale. L'iniziativa si rivolge ai giovani cantori di età compresa tra gli 8 e i 20 anni provenienti da cori di voci bianche, giovanili e/o scolastici. La partecipazione è aperta sia a interi cori che a gruppi di coristi o singoli partecipanti. Per i direttori dei cori iscritti e per altri direttori, docenti, educatori e formatori interessati è prevista l’attivazione di uno specifico study tour a loro dedicato.
giovedì 30 novembre 2023
arrivo dei cori
venerdì 1° dicembre 2023
mattina | prove a cori riuniti con Filippo Maria Bressan
pomeriggio | workshop a cura dei direttori dei rispettivi cori a gruppi di 4 cori / visite guidate
sera | due concerti sul territorio regionale
sabato 2 dicembre 2023
mattina | prove a cori riuniti con orchestra
pomeriggio workshop a cura dei direttori dei rispettivi cori a gruppi di 4 cori / visite guidate
sera | due concerti sul territorio regionale
domenica 3 dicembre 2023
ore 10.30 Cattedrale di Udine | Santa Messa solenne a cori riuniti con Accademia d’Archi Arrigoni, diretti da Filippo Maria Bressan
a seguire rientro
In ciascuno dei concerti, dislocati nel territorio delle quattro province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, si esibiscono due cori regionali e un coro giovanile locale.
REPERTORIO
Per i concerti sul territorio (programma di 30 minuti a coro regionale) ciascun coro regionale propone un brano tratto da Nativitas Domini (della propria regione o in alternativa un altro, evitando ripetizioni) e un brano di ispirazione popolare della propria terra.
Per la Santa Messa, Missa Brevis per coro e orchestra (nuova commissione affidata a Gianmartino Durighello).
La digitalizzazione è un elemento importante del progetto in quanto mira a dar valore a un fondo di materiale corale disponibile presso la sede dell’associazione. Una preziosa occasione per implementare il patrimonio in essere con ulteriore documentazione da reperire per il tramite dei cori associati e delle istituzioni musicali del territorio: in programma la realizzazione di una biblioteca corale digitale disponibile in consultazione a tutti gli interessati.