Jesi, la corale Santa Lucia in concerto domenica 14 aprile
Iniziativa per la raccolta fondi per la chiesa di San Marco
Le associazioni musicali, culturali in genere, sono senza dubbio un arricchimento per il territorio, sia dal punto di vista aggregativo e culturale. La corale Santa Lucia, con il patrocinio del comune di Jesi e la collaborazione di alcune attività commerciali, organizzerà un concerto il 14 aprile presso la chiesa di San Marco. «Quando siamo venuti a conoscenza dell'iniziativa Una mano per il nostro S. Marco promossa dal Comune di Jesi - dichiara il presidente della Corale Daniele Rossetti - non abbiamo potuto non dedicare il nostro concerto a un’iniziativa così significativa per la nostra Jesi. Colgo l’occasione per ringraziare alcuni che contribuiranno alla realizzazione della serata:
Bbeauty - di Brigitta Ciarloni, Ottica più - di Petrachi Elisabetta, Fiordelmondo lubrificanti srl, Natalucci Emilio & C, APRA Spa, F.lli Romagnoli snc- gommista, Sì con te - il Torrione, Farmacia Fausto Coppi, Bravacasa srl, Lavasecco 2000 - di Vigo Emanuela, Fashion Look parrucchieri - di Fabiani Stefano, Canafoglia Fabio -il piacere della carne, Saponandia -DE.CO.PROF. srl., Grazie!».
La corale Santa Lucia, attiva nella parrocchia di S. Giuseppe nell'animazione di cerimonie religiose e nel territorio nell'organizzazione di concerti e rassegne, è diretta da Giorgia Pesaresi. Il programma musicale del 14 aprile è dedicato al centenario della morte del compositore francese Gabriel Fauré a cui sarà dedicato ampio spazio. I coristi e le coriste si sono cimentati da alcuni mesi con lo studio del Cantique de Jean Racine e del Requiem che i presenti potranno ascoltare nella chiesa di San Marco. «Il concerto prevede alcuni dei brani più belli ed eseguiti del repertorio corale – spiega la direttrice Pesaresi. - Inizieremo con Ave verum e Laudate Dominum di W. A. Mozart per lasciare largo spazio a Fauré. Abbiamo scelto queste composizioni perché esprimono una dolcezza e una positività necessaria nei giorni che stiamo vivendo. In questa esibizione ci arricchiremo della bravura di alcuni musicisti marchigiani: il soprano Maria Elisabetta Santarelli ed il baritono Andea Pistolesi canteranno le parti solistiche ed Alessia Mortaloni ci accompagnerà al pianoforte.».
Il concerto, con inizio alle 18,30, è a ingresso libero.
La cittadinanza è invitata a prendere parte a questo pomeriggio musicale.
Jesi, 2 aprile 2024
organizzatore:
Corale Santa Lucia
domenica
14
aprile 2024
ore 18.30
Jesi (AN)
Chiesa di San Marco