Festival di Primavera 2017

Al Festival di Primavera la scuola si incontra cantando da quindici edizioni. Nel panorama nazionale si è ormai affermato come il più importante festival dedicato alla coralità scolastica giovanile approdando, due anni fa, anche nel contesto internazionale.

Il Festival di Primavera, iniziativa formativa di Feniarco, la federazione nazionale dei cori italiani, è realizzato in collaborazione con Act, Associazione Cori della Toscana, e con la partnership di Eca-Ec, la federazione europea dei cori. È inserito nel circuito nazionale di Italiafestival e internazionale di EFFE festivals.

Montecatini Terme è la città che fa da culla a questo evento ormai da molti anni. Una graziosa location situata in posizione strategica, a metà strada tra la pittoresca Lucca e la splendida Firenze e vicino alla costiera di Viareggio. Dal 20 al 22 aprile, ospiterà i cori delle scuole primarie, medie e di voci bianche. Dal 26 al 29 aprile, sarà invece il turno dei cori delle scuole superiori e giovanili.

Fulcro del festival la formazione, la condivisione di esperienze e la conoscenza di nuove realtà. Le giornate trascorreranno tra atelier di studio, amicizie con altri cori e partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, momenti di relax, concerti e tanto divertimento! Alla direzione degli atelier di studio, docenti italiani e stranieri di rinomata fama che garantiranno un’elevata qualità della proposta rivolta ai giovani partecipanti e ai loro direttori. Le tematiche proposte si orienteranno verso una molteplicità di generi, dal classico al tradizionale, arricchiti da entusiasmanti performance e grande coinvolgimento dei coristi e del pubblico che prenderà parte ai concerti. Saranno undici gli atelier rivolti ai giovani e il dodicesimo, nella prima settimana, sarà tutto dedicato agli adulti, genitori e accompagnatori. E i docenti? Abbiamo pensato anche a loro! Ritorna anche per quest’edizione il mini Coro LAB rivolto a direttori, insegnanti e musicisti con lezioni frontali in cui poter ampliare le proprie conoscenze e uno study tour per seguire da vicino gli atelier.

La formula del Festival di Primavera è in continuo rinnovamento. Novità del 2017 sarà la connessione con il progetto nazionale Officina Corale del Futuro, iniziativa formativa sostenuta dal Ministero delle Politiche Sociali che vede il coinvolgimento di giovani direttori e cantori under 30 provenienti da tutta l’Italia. Nella seconda settimana del festival, 10 cori giovanili rappresentanti altrettante regioni italiane, saranno presenti a Montecatini Terme per un momento comune di formazione che culminerà in una grande esibizione nella splendida città di Firenze e che vedrà anche la partecipazione di un ospite assoluto, nella sua prima uscita con il nuovo organico: il Coro Giovanile Italiano.

Direttori, docenti e coristi siete tutti invitati al Festival di Primavera 2017! Feniarco, Act, il coordinatore artistico dell’evento, il maestro Lorenzo Donati e i collaboratori vi danno appuntamento ad aprile per una primavera corale tutta da cantare!

Vi ricordiamo che Feniarco è un ente accreditato dal MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.