Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Choir management

Cori e terzo settore: un percorso in continua evoluzione
(iscrizioni chiuse)

Feniarco organizza due incontri dedicati alle Associazioni Regionali Corali e ai cori associati con l'obiettivo di approfondire alcuni importanti aspetti che riguardano la gestione di un coro alla luce della normativa del Terzo Settore e dei suoi recenti sviluppi.

Di seguito il calendario con i rispettivi contenuti:

► Martedì 12 marzo 2024
ore 18.00-19.30 su piattaforma Zoom

Cori della “rete Feniarco”: i vantaggi dell’iscrizione al RUNTS

a. Inquadramento civilistico: i requisiti per l’iscrizione delle associazioni corali nel RUNTS
b. Valutazioni fiscali ai fini IRES (es. regime di commercializzazione sui corrispettivi specifici; L. n. 398/1991)
c. Aspetti IVA e novità dal 2025
d. Le misure di vantaggio (fiscali e non) per le associazioni corali APS

L'incontro è dedicato prevalentemente agli associati che non sono ancora iscritti al RUNTS o che sono in procinto di farlo. 

Relatore: Gabriele Sepio
Avvocato cassazionista e partner dello Studio e-IUS. È stato coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Fondazione Terzjus) e membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni. Autore di monografie ed articoli in tema di fiscalità. Editorialista de «Il Sole 24 Ore».

► Martedì 26 marzo 2024
ore 18.00-19.30 su piattaforma Zoom

Le associazioni corali già iscritte al RUNTS: adempimenti e opportunità

a. Il percorso di Feniarco nel RUNTS e la rilevanza della qualifica di “rete associativa” a favore del sistema corale italiano
b. Gli adempimenti per gli iscritti
c. Gli obblighi di rendicontazione e trasparenza
d. Opportunità e prospettive  

L'incontro è dedicato prevalentemente agli associati che sono già iscritti al RUNTS.

Relatore: Jessica Pettinacci
Avvocato e senior dello Studio e-IUS. Si occupa di consulenza giuridico-tributaria rivolta agli enti non profit, con particolare riferimento alla fiscalità delle reti associative nazionali del Terzo Settore e dello Sport. Autrice di articoli su riviste specializzate in materia tributaria e quotidiani di rilevanza nazionale.

La partecipazione è gratuita per tutti i componenti dei cori aderenti al sistema Feniarco previa adesione tramite l'apposito modulo di iscrizione.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.