Frieder Bernius

Conosciuto a livello internazionale sia come direttore di coro e d'orchestra che come docente, Frieder Bernius riceve grandi consensi in tutto il mondo. È direttore artistico della Kammerchor Stuttgart, della Barockorchester Stuttgart, della Hofkapelle Stuttgart e della Klassische Philharmonie Stuttgart. Nel 1968 fonda il Kammerchor Stuttgart trasformandolo ben presto in uno dei principali cori del suo genere. Dal 1991 dà vita a due altre grandi istituzioni: la Barockorchester Stuttgart e la Klassische Philharmonie Stuttgart, testimoni della sua grande versatilità stilistica.

Mentre la Barockorchester si concentra sulla musica del XVIII secolo su strumenti d'epoca, la Klassische Philharmonie esegue brani dal XIX al XXI secolo con strumentazione moderna. Con la nascita della Hofkapelle Stuttgart nel 2006, riesce a realizzare un ensemble che si dedica al repertorio del XIX secolo.
Esegue concerti in tutti i principali festival internazionali, ha diretto più volte il World Youth Choir, è stato invitato a quattro World Choral Music Symposia e nel 2020 ha diretto la prima edizione del National Youth Choir della Germania. Nel 1987, Bernius ha lanciato il Festival of Early Music di Stoccarda, trasformando il capoluogo regionale in un centro rinomato per la prassi esecutiva e in un luogo di riscoperta di tesori musicali dimenticati. Il lavoro di Frieder Bernius è documentato in 110 registrazioni, delle quali 50 hanno ottenuto premi di livello internazionale. 

Per commemorare i 200 anni dalla nascita di F. Mendelssohn, nel 2009 ha completato l’opera omnia delle composizioni sacre dell’autore tedesco. Frieder Bernius è stato insignito della Croce al merito federale (la Bundesverdienstkreuz am Bande) e della Medaglia al merito dello Stato del Baden-Württemberg; nel 2004 ha ricevuto il premio europeo Schwäbisch Gmünd per la musica sacra e nel 2009 è stato premiato dalla città di Lipsia con la Bach Medal.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.