Il respiro è già canto

Appunti di direzione corale
Fosco Corti, rev. a cura di Dario Tabbia, Feniarco, San Vito al Tagliamento; ACT, Arezzo, 2006, 147 p.

VOLUME ESAURITO
DISPONIBILE (A PAGAMENTO) IN FORMATO PDF SU RICHIESTA

La formazione culturale specifica dei direttori di coro merita il massimo della nostra attenzione, poiché rappresenta un passo fondamentale verso l’elevazione del livello artistico dei nostri cori.
In questa prospettiva si inserisce la volontà di dare diffusione alla testimonianza di un Maestro che con la sua statura ha segnato con traccia indelebile l’esperienza degli allievi che ebbero modo di frequentare i suoi corsi: testimonianza di incessabile impegno in uno studio rigoroso, condizione imprescindibile per il perfezionamento della tecnica direzionale, ma anche manifestazione di quella profonda sensibilità che permette di muovere le sottili corde delle emozioni umane.
Poter attingere direttamente alle riflessioni di chi ha sempre riconosciuto nell’esperienza artistica ed espressiva insita nell’attività corale la capacità di far risuonare la coscienza collettiva dell’umanità, non potrà che stimolare una lettura e uno studio estremamente proficui.
Desideriamo sentitamente ringraziare per la Sua disponibilità e sensibilità Anna Seggi Corti, che ha messo a nostra disposizione le preziose testimonianze di Fosco Corti, e Dario Tabbia, entusiastico curatore di questo volume.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.