Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Docenti


Z. Randall Stroope (USA)

É uno dei più attivi direttori e compositori statunitensi di musica corale. Come direttore si è recentemente esibito alla American School di Singapore, alla Cattedrale di Canterbury in Inghilterra, al Duomo di Salisburgo, al Kennedy Center for The Performing Arts, alla Washington National Cathedral, alla Vancouver Symphony, al Lincoln Center e alla Carnegie Hall. Le sue composizioni vengono vendute in tutto il mondo e regolarmente eseguite da importanti gruppi corali. Ha inciso e diretto 13 cd e le registrazioni sono trasmesse da radio e tv in tutti gli Stati Uniti. É direttore di musica corale presso la Oklahoma State University dove dirige il Concert Choir e la Chamber Chorale e coordina il programma di direzione corale per i pre- e postdiplomati. Ha studiato composizione con C. Effinger e N. Lockwood, allievi di N. Boulanger, a sua volta allieva di G. Faurè. Ha pubblicato 80 opere con la Alliance Music Publishers, Colla Voce Music, MorningStar, e Walton Music. 

www.zrstroope.com

Alessandro Cadario (Italia)

Direttore d’orchestra e compositore italiano, attualmente è direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Intense anche le collaborazioni e le attività legate al mondo corale (Feniarco, ECA – EC). Ha diretto prestigiosi cori internazionali come il Riga Chamber Choir, il Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, il Coro Accademia Feniarco e EuroChoir. Viene invitato regolarmente dalle maggiori istituzioni corali italiane ed europee come membro di giuria, commissario artistico e come docente di masterclass di perfezionamento per direttori di coro. Le sue composizioni sono state eseguite al Lincoln Center di New York, al National Concert Hall di Taipei e trasmesse dalla RAI e da Deutschlandradio Kultur. Ha collaborato come direttore e arrangiatore con artisti quali Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Serj Tankian, la PFM, Elisa. 

www.alessandrocadario.com

Eva Ugalde (Paesi Baschi / Spagna)

Diplomata in pianoforte, composizione, direzione corale e pedagogia, ha iniziato a scrivere per voci bianche e voci pari su suggerimento di J. Busto. In seguito ha ampliato la produzione scrivendo per organici di qualsiasi tipo tant'è che le sue composizioni sono eseguite in diversi paesi del mondo (dall'Europa agli Usa, dal Canada al Giappone) risultando spesso tra i brani obbligatori del Certamen Coral de Tolosa. Viene regolarmente invitata a tenere workshop, masterclass e conferenze sulla coralità per bambini e per voci femminili (tra gli altri, si segnalano le conferenze di Pamplona, Valladolid e Valencia). Ha partecipato a eventi internazionali in qualità di direttore ospite lavorando, tra gli altri, con il coro femminile Cantemus del Kodaly Institute (Ungheria) diretto da D. Szabó e ha fatto parte della giuria del concorso di composizione di ECA-EC. Attualmente insegna al Conservatorio F. Escudero di San Sebastián e canta nel gruppo misto KUP, diretto da G. Baltés, con il quale ha partecipato, a luglio 2017, al World Symposium on Choral Music di Barcellona.

Luca Scaccabarozzi (Italia)

Laureato con lode in pianoforte, ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia musicale di Firenze. Come direttore si è diplomato presso la Milano Choral Academy e ha ottenuto il master in direzione corale presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo. Ha ricevuto il premio come miglior direttore al Concorso corale nazionale Città di Fermo e il secondo posto assoluto al primo concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono. Dirige diversi cori tra cui l'Ensemble vocale Mousiké e il Coro Fioccorosso. È inoltre maestro collaboratore del coro professionale Ars Cantica di Milano. È docente di pianoforte, direzione di coro e vocalità corale in diverse scuole di musica, insegna tecnica della direzione di coro presso la Milano Choral Academy e tiene corsi e seminari di perfezionamento. Viene invitato come direttore ospite per diverse collaborazioni e in giuria in concorsi pianistici e corali, nazionali e internazionali.

www.lucascaccabarozzi.com

Luigina Stevenin (Italia)

Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri M. Berrini, L. Donati, T. Visioli, G. Abbà, N. Conci, M. Lanaro, S. Korn e M. Mora. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come direttore di coro, livello europeo 3. Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta. Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperta di didattica e vocalità infantile. É l'ideatrice e la curatrice del progetto MusiCantando che da molti anni svolge nelle scuole primarie della regione. Dal 2007 dirige il coro Canto Leggero della Fondazione M.I. Viglino per la Cultura Musicale, formato da una quarantina di ragazzi e ragazze con il quale effettua numerosi concerti e che vanta collaborazioni con prestigiosi artisti (Ray Lema, Elisa, Bil Aka Kora). Nel maggio 2017 il coro ha ottenuto il primo premio e un premio speciale al Concorso corale nazionale F. Gaffurio di Quartiano nella sezione cori giovanili. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.