Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Concerto per coro, archi e organo

Nel mese di ottobre si rinnoverà la collaborazione tra il coro “Monsignor Cosimo Balducci” di San Miniato e la kammerorchester di Wiesbaden (Germania), con un concerto in programma sabato 13 ottobre alle 21.30, nella Chiesa Cattedrale della Città di San Miniato.
L’evento con ingresso libero e gratuito, patrocinato dalla Diocesi di San Miniato, dal Comune di San Miniato e dall’Associazione Cori della Toscana, avrà in programma musiche di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Friedrich Händel, Gabriel Fauré, Louis Vierne e Karl Jenkins.
Il felice e consolidato sodalizio artistico tra il Coro della Città di San Miniato e la Scuola d’Arte e di Musica di Wiesbaden, diretta stabilmente da Christoph Nielbock, risale al 1993 ed è frutto delle relazioni strette con l’associazione italo-tedesca “Amicizia”, presieduta da Michael Mueller. L’evento del 13 ottobre, pertanto, si propone di festeggiare i 25 anni di amicizia e di attività musicale condivisa del coro della Città di San Miniato con la compagine tedesca e con l’associazione “Amicizia”, che ogni volta rende possibile i viaggi concertistici della Scuola d’Arte e di Musica di Wiesbaden.
La collaborazione con detta associazione ha permesso al coro “Balducci” di presentare, negli anni, numerosi concerti in Toscana e una serie di memorabili tournées in Germania e in Francia, con i primi successi conquistati nella Marktkirche di Wiesabden, nel duomo di Geisenheim, nell’abbazia cistercense di Eberbach, etc. Indimenticabili restano i concerti effettuati nel Principato di Monaco, tra i quali spicca l’esecuzione della “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni presso la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, avvenuta nell’aprile 1998.
L’ultima esibizione congiunta delle due compagini risale all’ottobre 2011, con il concerto denominato “Mozart sacro”, svoltosi a Balconevisi, nella Chiesa dei SS. Jacopo e Pietro ap.li, a due anni dal concerto tenutosi presso il Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato nel novembre 2009.
Il concerto del 13 ottobre, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per onorare adeguatamente gli ospiti tedeschi, è inserito tra gli appuntamenti per la Festa della Madonna del Rosario, che sarà celebrata il pomeriggio del giorno seguente, domenica 14 ottobre, nella Chiesa di San Domenico, con una S. Messa solenne - alla quale prenderà parte anche il coro “Balducci” - e con la tradizionale processione lungo le vie del centro storico.

organizzatore:
Coro Monsignor Cosimo Balducci

sabato
13
ottobre 2018

ore 21.30

San Miniato (PI)
Cattedrale di S. Maria Assunta e San Genesio martire

Locandina 13 ottobre
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.